10 errori di comportamento che mostrano una bassa autostima

Se inizi a pensare che tutti stiano approfittando della tua gentilezza, i tuoi sforzi sul lavoro non sono apprezzati e non puoi organizzare la tua vita personale, allora forse la colpa è della tua insicurezza. Il deprezzamento dei propri meriti diventa evidente agli altri. Abbiamo raccolto per te diversi fattori che ti caratterizzano come persona insicura. Cerca di evitarli e poi noterai cambiamenti positivi nella tua vita.

Incapacità di accettare complimenti

Ti senti sempre lusingato e non sei d’accordo con ciò che è stato detto? Se questa situazione si ripete spesso e con persone diverse, allora ti sottovaluti. si scusa quando sente un complimento rivolto a lui, ea volte sembra molto ridicolo. Ad esempio, a una ragazza viene detto che il suo nuovo taglio di capelli è semplicemente meraviglioso e lei risponde: “Sì, mi sono appena lavata i capelli”.

Incapacità

Hai sempre paura di sembrare una persona cattiva se ti rifiuti di aiutare un collega o un vicino. E così ti spingi in una posizione scomoda quando calpesti i tuoi desideri, solo per mantenere la promessa. Per te, l’opinione di qualcun altro diventa più costosa della tua comodità.

Incapacità di prendere decisioni in modo indipendente

Una persona insicura per molto tempo non può fare la sua scelta, prendere una decisione, esita e propende prima per una, poi per un’altra opzione. Una persona del genere è caratterizzata da frasi: “non capisco niente”, “non riesco a capirlo”, “sono confuso” / “confuso”.
Cerca di soppesare tutti i pro e i contro scrivendoli su carta: questo ti renderà più facile fare una scelta. Se non puoi fare a meno dell’aiuto, dei consigli di qualcuno, allora dì le parole giuste. Invece di: “Sono completamente stupido, non capisco”, usa la frase: “Chiarisci un punto difficile per me”.

Autocommiserazione

Inoltre, l’autocommiserazione non ha un aspetto costruttivo (quando risparmi i nervi e le forze non sprecandole con persone non necessarie), ma in modo distruttivo quando trovi scuse per non fare nulla.
Ad esempio, usi spesso frasi nel tuo vocabolario: “perché non ho tempo per lo sport”, “non incontro uomini, perché non sono bella”. Di conseguenza, rifletti costantemente, soffri del fatto che non ci sono cambiamenti in meglio nella tua vita, ma tu stesso non li decidi.

Uso di parole parassite

Se usi spesso, al punto e fuori luogo, le parole “Mi piace”, “Uh … beh …”, “Questo è il massimo”, “In breve”, allora il tuo discorso non diventa più chiaro da questo. Cerca di formulare il tuo pensiero in modo più chiaro, quindi non dovrai riempire il silenzio imbarazzante con parole strane. Inoltre, quando aggiungi “Come se” a ciò che è stato detto, sembra che tu stesso non sia sicuro di ciò che stai dicendo. Alla presentazione di un progetto importante o alla difesa di un diploma, questo è generalmente inappropriato.
Qui includeremo le frasi “Capisci cosa intendo?”, “Sì?”, “Davvero?”. Non sono parassiti in sé e per sé. Ma se finisci ogni frase con queste parole, sembra che tu stia cercando supporto, approvazione.

Inventi scuse

Se per qualche motivo non sei stato in grado di dare una risposta a un cliente/collega, non devi scusarti in vena: “Scusa, ho iniziato a scriverti una lettera, ma poi ero distratto, e probabilmente non l’ho fatto invialo.” Sembra particolarmente brutto se stai mentendo. Una scusa è sempre poco convincente e ti deprime e consente anche al tuo avversario di prendere l’iniziativa nella conversazione. Se non sei riuscito a completare il lavoro in tempo, questo è già un fatto compiuto. Cerca di indirizzare la conversazione in una direzione diversa: “Scusa per l’inconveniente. Domani ti darò una risposta. Questa opzione funzionerà per te?”

Nascondi spesso i tuoi veri sentimenti

Vale a dire, se non sei soddisfatto delle azioni delle persone intorno a te, ma non dirglielo mai. In effetti, i tuoi diritti vengono violati e tu taci e resisti. Hai paura di dire qualcosa di negativo, di criticare l’azione del tuo avversario. Questo approccio ti rende vulnerabile, diventi vittima dei tuoi stessi principi e delle tue paure.
Cerca di capire da solo che le persone che feriscono i tuoi sentimenti non sempre lo fanno apposta per infastidirti. Potrebbero non essere consapevoli del fatto che ti stanno causando disagio. Non aver paura di esprimere la tua opinione, mostra i tuoi sentimenti. Fallo senza offendere nessuno o andare sul personale.

Ti preoccupi troppo delle opinioni degli altri

Sei costantemente preoccupato per ciò che gli altri pensano di te. Non acquisti l’oggetto che ti piace perché potrebbe non soddisfare i gusti del tuo amico. Oppure dimentica il comfort, cercando di aggiungere altezza a te stesso con i tacchi alti. Sì, ma dopotutto qualsiasi cosa, anche una gonna attillata e tacchi a spillo, può essere comoda e adatta ai tuoi gusti. se non hai un’anima per una cosa nuova.
Un approccio simile si applica al comportamento. Agisci guidato dal principio: “Cosa penseranno di me?”, “Cosa diranno di me?”. È come se non vivessi la tua vita, ma recitassi un ruolo per il bene del pubblico.

Spesso critichi gli altri

C’è un altro estremo, quando cerchi costantemente i difetti negli altri e li vedi anche dove non ce ne sono. A proposito, vale la pena pensare al fatto che a una persona il più delle volte non piacciono i propri svantaggi nelle altre persone. Si sente a disagio in compagnia di una persona del genere, come se stesse guardando in uno specchio distorto. Quindi vale la pena iniziare il cambiamento da te stesso e non trovare da ridire su tutti.
La fiducia in se stessi e l’amor proprio arrivano proprio quando accetti pienamente te stesso e i tuoi difetti.

Paura di fare nuove amicizie

Potresti anche non renderti conto di avere complessi ed evitare di comunicare con nuove persone. Ma in realtà, questo comportamento è dovuto alla paura di fare un’impressione negativa. Pertanto, preferisci semplicemente rifiutarti di partecipare a feste, conferenze e altri eventi che possono aiutarti a fare nuove conoscenze utili. E per abitudine, dì subito “No” a qualsiasi offerta.

Guarda più spesso nel tuo mondo interiore e impara a separare i difetti reali da quelli immaginari. E non dimenticare che gli altri non notano la metà dei tuoi difetti, ma notano il tuo strano comportamento e iniziano a percepirlo come la norma. Dovresti lasciare che le altre persone ti manchino di rispetto?

10 errori di comportamento che mostrano una bassa autostimaultima modifica: 2023-02-06T07:39:01+01:00da erdalinza08