La causa dell’infertilità spesso non è un problema di salute in uno dei partner, ma un fattore psicologico. Varie fobie impediscono a una donna sana di ottenere la gioia della maternità. Discutiamo i più comuni e come risolvere il problema.
Gli psicologi spesso si riferiscono a questa situazione come “fuori di testa”. Il motivo è la psicosomatica. L’inizio della gravidanza o il portamento di un feto è impedito dallo stress psicologico, la cui causa risiede in un conflitto psicologico irrisolto.
Gli scienziati della ricerca confermano che il sistema riproduttivo dipende dall’umore psicologico, inoltre, può essere controllato dalla coscienza. Uno stato psicologico negativo, lo stress prolungato può creare una barriera insormontabile che interferirà sia con il concepimento che con la gravidanza.
Se l’infertilità per motivi medici è completamente esclusa, lo specialista può concludere che la gravidanza non si verifica per motivi psicologici e invia la coppia per un consulto con uno psicologo.
4 motivi più comuni
Autocontrollo
Spesso una donna ha una paura molto profonda di una gravidanza indesiderata. Quando arriva il momento giusto, nonostante la mancanza di contraccezione, il corpo non ha fretta di rilassarsi e continua a lavorare per garantire che la gravidanza non avvenga.
In questa situazione, è necessario capire perché è sorta la paura della gravidanza, quali situazioni l’hanno provocata. Il lavoro dovrebbe mirare a superare questa paura e permettere a te stesso di diventare madre.
Paure
Stiamo parlando di ciò che è associato alla nascita di un bambino e non della gravidanza stessa.
Una donna potrebbe non essere sicura della sua scelta personale, nel padre del bambino, avere problemi finanziari o semplicemente temere che il bambino possa avere delle deviazioni in termini di salute.
Pensa a cosa è importante per te in questo momento: se hai bisogno di risolvere alcuni problemi finanziari, quanto tempo ci vorrà per superarli. Forse, in questo caso, è adatto pianificare una gravidanza per un certo periodo di tempo, quando tutte le difficoltà saranno risolte.
Se hai dei dubbi sul tuo partner, sul suo aiuto per te, discuti con lui della nascita di un bambino e condividi ciò che ti preoccupa. Entrambi dovreste lavorare sulla fiducia reciproca prima della nascita di un bambino: questa è la base di una famiglia.
Puoi analizzare eventuali paure, capire cosa ti impedisce esattamente di essere felice e correggere la situazione attuale.
Stress
Può anche portare all’endometriosi. In questa situazione, sullo sfondo del trattamento, è necessario l’aiuto qualificato di uno psicologo e una revisione di alcuni valori della vita.
Ad esempio, dovresti imparare a goderti la vita, rilassarti, goderti il momento.
Carattere forte
Oggi spesso le donne non solo raggiungono il successo e fanno carriera, ma si assumono anche la responsabilità della famiglia, guadagnano denaro. In una situazione del genere, è difficile rilassarsi, fidarsi di un uomo, condividere la responsabilità con lui.
Alcune donne sono preoccupate per la situazione finanziaria della famiglia se devono stare a casa con un bambino per qualche tempo. Ciò interferisce anche con la gravidanza e crea ostacoli sulla strada per diventare madre.
Ogni donna forte vuole sentirsi debole, e se c’è un uomo nelle vicinanze, lascia che si assuma delle responsabilità per lui e non decida tutto da solo. Impara a fidarti del tuo uomo.
Olga Romaniv, psicologa familiare
Potresti anche essere interessato