5 benefici dello yoga che nessuno conosce


Lo yoga è tradizionalmente considerato uno degli sport più benefici. Migliora la flessibilità, rassoda i muscoli, funziona come antidepressivo e dona un effetto antietà. Ma in realtà può influenzare non solo il corpo, anche se praticamente non se ne parla.

1. Scelta consapevole a favore di te stesso

Uno dei principali vantaggi dello yoga è che ti insegna a vivere consapevolmente. Inizierai ad ascoltare il corpo, a sentirne i minimi cambiamenti e bisogni, a concentrarti su te stesso e sui tuoi sentimenti interiori. Ciò consente non solo di ripristinare l’equilibrio interiore, ma di definire i confini personali, per comprendere i tuoi veri desideri. Lo yoga attraverso il corpo aiuta a guarire l’anima, a capire quale stato è psicologicamente più comodo per te.

2. La capacità di sbarazzarsi di pensieri inutili

Facendo, impariamo non solo a trovare la posizione più comoda, a concentrarci in essa, a lasciar andare i pensieri inutili. Gli psicologi hanno notato da tempo che il dialogo interno che abbiamo costantemente con noi stessi non è sempre utile, a volte può essere distruttivo, specialmente quando i pensieri ruotano attorno a negatività, risentimento e situazioni spiacevoli.

Lo yoga è uno dei modi che aiuta a interrompere questo dialogo concentrandosi su ciò che sta realmente accadendo dentro e nel mondo intorno in questo momento. Ti insegna a beneficiare della capacità di ascoltare te stesso, e non a continuare un dialogo senza fine, aumentando il numero di problemi psicologici.

3. Accettazione


La maggior parte delle attività fisiche mira a superare gli ostacoli e ottenere risultati attraverso il dolore. Nello yoga, questo approccio è considerato categoricamente sbagliato: in qualsiasi posizione assumi, devi sentirti a tuo agio (altrimenti dovresti abbandonarla o cambiarla).

Lo yoga meglio di qualsiasi psicologo spiega a una persona che solo attraverso il comfort e l’accettazione di sé si può ottenere un certo successo. Non c’è bisogno di provare a fare l’impossibile la prima, la seconda, la terza volta: fai come puoi, allena la respirazione corretta e non farti del male. Esercizi regolari aiuteranno a migliorare l’allungamento e ogni volta risulterà leggermente migliore del precedente.

4. Amore per se stessi

Lo yoga chiama a conoscere te stesso e il tuo corpo, ad amarlo. Le lezioni non si prefiggono l’obiettivo di perdere peso, ottenere belle forme. Lo yoga non riguarda la perdita di peso. Si tratta di lavorare su se stessi sia fisicamente che psicologicamente.

Aiuta le donne mature a dare alla luce felicemente una donna incinta, correggere la postura per coloro che soffrono di problemi alla colonna vertebrale e migliorare il funzionamento del sistema endocrino per coloro che devono affrontare una violazione dell’attività della ghiandola tiroidea. Lo yoga guarisce il corpo con un unico metodo: la capacità di ascoltarsi e amarsi.

5. La capacità di trovare l’equilibrio

Molte posture hanno lo scopo di imparare a mantenere l’equilibrio. Pertanto, anche le posizioni di base su una gamba sembrano difficili per un principiante, dove è necessario mantenere l’equilibrio, ricordarsi di respirare e non cadere. Lo yoga insegna in qualsiasi posizione a trovare l’equilibrio non solo nelle asana, ma anche nella vita.

Ecco perché le persone che praticano yoga da molto tempo e seriamente sono sempre soddisfatte della vita e rimangono calme anche in situazioni stressanti. Non si preoccupano delle sciocchezze, non si incazzano per le situazioni quotidiane. Capiscono che nella vita c’è posto sia per gli alti che per i bassi, quindi sono filosofici su entrambi.

Lo yoga insegna anche un’altra importante abilità, di cui le persone che sono in uno stato di ansia sono spesso private: la capacità di vivere qui e ora, godersi il presente, non vivere con illusioni sul futuro o pensieri sul passato.

Nina Kolomiytseva, specialista certificata dell’associazione internazionale di yoga (Yoga alliance), fondatrice dell’Organizzazione Culturale 108

5 benefici dello yoga che nessuno conosceultima modifica: 2023-02-06T19:32:48+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.