Casa intelligente vs casa accogliente, come creare comfort durante il fine settimana

Il bisogno di un luogo appartato dove sentirsi al sicuro risale alla preistoria, quando le persone vivevano nelle caverne. Tutto è iniziato con un piccolo spazio illuminato da un caldo fuoco. Millenni dopo, che si tratti di una grotta, di un monolocale o di una casa di campagna con 15 camere da letto, il principio rimane lo stesso. Il bisogno di sentirsi calmi e rilassati è diventato parte dell’essere umano.

Quando si tratta di intimità, intendiamo dare allo spazio una certa “sensazione”. Anche nella casa più attrezzata, dove, a quanto pare, c’è tutto ciò di cui hai bisogno, potrebbe non essere comodo – e molti semplicemente non sanno da dove cominciare. A volte è difficile determinare cosa non va e capire esattamente quali modifiche devono essere apportate.

Le persone tendono a rivolgersi a Internet per trovare ispirazione, salvare innumerevoli foto e passare il tempo a cercare inutilmente. Perché succede? Nessuna di quelle foto attraenti e stimolanti che hai salvato sembra davvero la tua camera da letto o il tuo soggiorno.

Come rendere rapidamente ed economicamente accogliente non l’immaginario, ma la tua casa? Non è così difficile come sembra e di seguito sono riportate alcune semplici tecniche che ti aiuteranno a ottenere una trasformazione in un paio di giorni.

1. Crea calore con l’illuminazione

Non c’è niente di più importante della giusta illuminazione per creare un’atmosfera accogliente. Se non sai come progettare una stanza calda, inizia con l’analisi dell’illuminazione:

  • Quante luci ci sono nella tua stanza?
  • Qual è il design degli apparecchi?
  • Le lampade che usi sono calde o fredde?

Regola: Dovrebbe essere evitata qualsiasi illuminazione singola intensa dall’alto. Assicurati invece di avere abbastanza fonti di luce funzionanti: lampade da tavolo e da terra, candele e illuminazione ambientale dispersa nello spazio.

Un approccio solido: progetta gruppi di illuminazione in cui vuoi creare punti focali e passatempi.

Metodo espresso:
se non si tratta di introdurre ulteriori fonti di luce e di un cambiamento globale della situazione, assicurarsi almeno di utilizzare solo lampadine calde nelle stanze in cui si desidera creare intimità.


Temperatura della luce

Qual è la differenza tra luce fredda e luce calda? La temperatura di una lampadina indica quanto è gialla (calda) o blu (fredda) la lampadina. La luce bianca calda è di circa 3000K e la luce bianca fredda è di circa 5000K. Pertanto, maggiore è il valore K (Kelvin), più fredda è la lampadina.

Ecco perché il tremolio di una candela è così accogliente: la temperatura del colore di una candela è di circa 1850 K e la sua luce è molto calda! E ora ricorda quanto sono scomode le cucine, illuminate da plafoniere al neon. Sono più simili a una stanza per gli interrogatori che a un luogo per una bella cena in famiglia.

Regola: Sbarazzati delle lampade a bassa temperatura se vengono utilizzate all’interno della casa. Sostituiscili con quelli caldi e questo cambiamento farà un’enorme differenza.

Usa diverse fonti di luce eleganti e concise.


Le luci a corda
aggiungono una meravigliosa atmosfera bohémien a qualsiasi stanza. Il grande vantaggio è quanto sono mobili e senza pretese: possono essere posizionati ovunque senza errori.

Se le “lucine” delle ghirlande sembrano troppo intricate, sentiti libero di provare l’intricata ghirlanda di palloncini.

Lampade da notte e strisce LED
Se il tuo bagno è sotto i riflettori, installa una bella luce notturna a basso wattaggio per farlo funzionare per la maggior parte della giornata. Questa è un’ottima soluzione per i bagni bui e senza finestre che si trovano nella maggior parte dei layout.

In alternativa, puoi utilizzare un’opzione più intelligente e moderna – una striscia LED con rilevamento del movimento sotto il mobile – in modo che ogni volta che entri nella stanza di notte, crei una piacevole illuminazione ai tuoi piedi! Un modo economico ma efficace per creare intimità!

Illuminazione intelligente


Le lampadine intelligenti sono l’opzione migliore per le impostazioni sensibili. Con loro, puoi cambiare l’intensità e persino il colore dell’illuminazione, in base all’umore. La sera per rilassarsi o guardare un film con l’effetto di una completa immersione, sono in grado di soddisfare le richieste più diverse ed esigenti. Tuttavia, non saranno neanche economici.

2. Aggiungi vita con piante e fiori

Gli elementi viventi della casa fanno un ottimo lavoro nel creare un’atmosfera di comfort. Le piante sono accoglienti perché sono esseri viventi. Non scoraggiarti se alcuni dei tuoi reparti muoiono durante il giardinaggio a casa: questo accade inevitabilmente anche con giardinieri esperti.



Metodo rapido:
le piante possono essere costose, ma ci sono molti modi per risparmiare denaro pur avendo una casa verde. Propaga le piante esistenti o chiedi ai tuoi parenti e amici per talee.

Regola: La presenza di piante implica un’ulteriore opportunità per decorare la casa con accessori se le pianti in vasi interessanti. Le piante in vaso, vasi da fiori o cestini sono molto accoglienti di per sé. Aggiungeranno accenti materici all’interno.

  • Scegli vasi e fioriere in colori caldi come la terracotta o caldi colori metallici come l’ottone.
  • Quando si sceglie un cesto, prestare attenzione ai materiali intrecciati naturali.

3. Riscalda lo spazio con tappeti, tessuti, cuscini

I tappeti hanno sempre mantenuto il loro status di accogliente accessorio per la casa. Non sono adatti a chi soffre di allergie e persone impegnate, così come ai proprietari di alcune razze di animali domestici che non vogliono passare molto tempo a pulire. Eppure i tappeti sono accoglienti, perché nella stagione fredda trattengono il calore meglio del parquet o del laminato. Anche in questo caso sono le sensazioni di calore e comfort che danno a decidere.

Metodo espresso:se non puoi permetterti un tappeto a grandezza naturale, puoi utilizzare diversi tappeti più piccoli, che, se affrontati con attenzione, saranno più vantaggiosi in termini di interior design.

Approccio solido: se hai un tappeto in iuta o in fibra naturale, prova a metterci sopra un tappeto in stile marocchino o persiano per far risaltare il tuo pavimento. In previsione della stagione calda, gli strati extra possono sempre essere rimossi e conservati fino alla prossima stagione. In questo modo, puoi cambiare/rinfrescare l’interno durante tutto l’anno.


Cuscini


I cuscini testurizzati su un letto o un divano rendono lo spazio più accogliente per gli occhi e il corpo. Possono essere luminosi e colorati: varie opzioni sono realizzate in bouclé annodato, treccia di lana, velluto dall’aspetto lussuoso o pelliccia sintetica.

Metodo rapido: aggiungi uno o due cuscini testurizzati al tuo letto o divano (o sostituisci le fodere con quelle esistenti). Non dimenticare i cuscini per dormire, anch’essi nella zona di attenzione. Acquista bellissime federe per loro o creane di tue.

Regola: Francamente parlando, non c’è niente di più accogliente di quello che ti dà riposo e completo relax. Il marchio russo ti offre una meravigliosa esperienza di sonno ristoratore e riposo delle risorse – con una collezione di cuscini anatomici. Tra questi ci sono cuscini dalla forma insolita e memorabile che sembreranno vantaggiosi in qualsiasi interno – e sono progettati in modo tale da fornire il più veloce addormentamento e un supporto efficace per la testa e il collo.

Disponibile:

  • Cuscini per le spalle ideali per chi dorme sul fianco;
  • Cuscini con maggiore rigidità – per formare una curva naturale del collo.

E anche 2 serie speciali:

  • Serie ANTISTRESS – allevia la fatica e l’ansia;
  • E la serie ANTI-AGE – per combattere le cosiddette rughe del sonno, con piattaforme speciali per il viso in modo che durante il sonno non sia sotto pressione da tutto il corpo.

4. Aggiungi trame

La texture è la qualità della superficie di un materiale. Aggiunge profondità e aiuta a riempire lo spazio di intimità.
Cosa significa aggiungere consistenza a una casa? Facile, come tutti i geniali: posiziona oggetti strutturati nella tua casa che ti piace toccare. Osservati mentre fai la spesa: tocchi le cose che ti attraggono? Spesso gli oggetti “tattili” hanno trame interessanti.
Ecco alcuni semplici modi per aggiungere istantaneamente texture alle tue stanze.

Un approccio solido:

  • Metti cestini di vimini con cuscini extra e una coperta.
  • Utilizza tessuti in materiali attraenti come jersey grezzo, velluto, pelliccia sintetica e lino.
  • Un sacco di cuscini!
  • Anche l’abbinamento di accessori in materiali come pelle, ceramica e legno creerà una piacevole esperienza tattile.

Metodo espresso:

  • Una libreria semplice ma progettata con cura è il modo più economico ed efficace per aggiungere consistenza a una stanza.
  • Se non hai uno scaffale, impila solo i libri. Le pile sono belle da vedere se sono ordinate!
  • Se le copertine dei tuoi libri non sono attraenti o si staccano, capovolgile in modo da vedere il lato con le pagine anziché i dorsi.
  • Puoi anche raggruppare i libri per colore per creare rapidamente un insieme coerente.

5. Unisci lo spazio con le tende

Prendersi cura del comfort e del calore nella stanza è un ottimo motivo per ottenere le tende perfette o sostituire quelle esistenti.

Regola: Tende o persiane: la loro scelta dipende anche dalla stagione. Per un maggiore comfort nella stagione fredda, si consiglia di sostituire le barriere fotoelettriche con lussuose tende pesanti con rivestimento termico. Non solo terranno al caldo, ma aggiungeranno anche ulteriore morbidezza e, naturalmente, comfort alla tua stanza.

6. Decora la stanza con opere d’arte e specchi

Niente urla sulla mancanza di comfort come muri completamente vuoti. Se non hai nulla appeso alle pareti, non ha senso chiederti perché la tua casa sembra dura e ascetica: è ora di correggere la situazione.

Regola: Una decisione progettuale incredibilmente brillante è quella di prendere un’intera parete sotto un’immagine. Tuttavia, questo funzionerà solo se fatto intenzionalmente e non per mancanza di entusiasmo.

Metodo espresso:Quando una voce di spesa per opere d’arte originali non rientra nel tuo budget, la stampa sarà sempre un modo democratico ed economico. Puoi acquistare stampe di bellissime opere d’arte che ti costeranno poco più di una tazza di caffè o stamparle tu stesso. Puoi trovare e acquistare opere economiche di artisti indipendenti, ad esempio tramite Internet. Allo stesso tempo, la tela senza cornice sarà più conveniente.

Approccio solido: oltre alla pittura e alle stampe, puoi anche stemperare l’atmosfera

  • arazzi tessili;
  • bei tendaggi;
  • fotografie personali;
  • specchi;
  • disegni per bambini.

Se stai affittando uno spazio e non ti è permesso usare chiodi, opta per listelli o ganci adesivi in modo da non lasciare buchi nelle pareti.
Puoi anche provare ad appoggiare dipinti ingombranti e specchi incorniciati direttamente contro il muro. Ma non dimenticare la sicurezza.

7. Riempi lo spazio di profumo

Ciò che vedi è importante, ma ciò che senti è altrettanto importante! Dopo le prime ondate della pandemia di COVID-19, il mondo ha smesso di sottovalutare il potere degli odori e delle sensazioni olfattive!

Regola: se la tua casa ha un bell’aspetto ma profuma ancora del merluzzo che hai fritto ieri sera, il duro lavoro che c’è dietro non sta funzionando!



Ci sono molti modi per riempire la tua casa di profumo. Tutto quello che devi fare è sceglierne uno e, naturalmente, scegliere il profumo che fa per te.

Metodo espresso: prova candele profumate, incenso, fiori freschi e profumati… tutto ciò che piace al tuo naso!

Un approccio solido: Un modo più duraturo e promettente è ottenere un diffusore di aromi o una lampada per aromi che deodorizzi l’aria con l’aiuto di gocce di miscele aromatiche e oli essenziali aggiunti a loro.

Gli oli essenziali monocomponenti di LoliDream si confrontano favorevolmente con la loro composizione naturale e il prezzo accessibile nella categoria degli oli essenziali premium.

  • Essendo un debuttante russo, LoliDream non è inferiore in termini di qualità a noti marchi dall’estero.
  • Ogni goccia contiene solo estratti naturali, poiché le materie prime per gli oli LoliDream sono coltivate biologicamente e provengono da paesi ottimali per ogni pianta. Nella collezione troverai, ad esempio, la lavanda francese dell’altopiano e le arance spagnole eccezionalmente appetitose.

  • Ciò fornisce l’aroma puro e duraturo degli oli essenziali LoliDream senza alterazioni o irrancidimento. Dura fino a 48 ore letteralmente con 1-2 gocce di olio ed è consigliato per l’uso in aromaterapia, che è una procedura curativa completa per promuovere la salute e il benessere con l’aiuto di estratti vegetali.

  • Gli oli essenziali possono essere utilizzati non solo in forma pura, ma anche miscelati tra loro. La collezione di oli essenziali LoliDream diventerà i tuoi colori nella tavolozza dell’artista, da cui potrai creare le tue fragranze uniche! Ad esempio, la combinazione di poche gocce di olio di legno di cedro con qualsiasi olio di agrumi riempirà la tua casa di un’atmosfera vacanziera mediterranea.

  • Gli oli LoliDream possono essere utilizzati non solo in un diffusore di aromi, ma anche aggiungere alcune gocce di olio lenitivo a un cuscino LoliDream appositamente formulato, per addormentarsi facilmente.

Casa intelligente vs casa accogliente, come creare comfort durante il fine settimanaultima modifica: 2023-02-06T07:46:06+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.