Come scegliere la cura per la pelle problematica e grassa e non farti del male

Parliamo di come prendersi cura delicatamente della pelle grassa e problematica.

La pelle è la barriera protettiva del corpo. Per mantenerlo, le ghiandole sebacee producono sebo, uno dei materiali da costruzione del film idrolipidico. Se questo processo viene disturbato, la pelle diventa grassa e con possibili eruzioni cutanee. Il 74% delle donne europee affronta problemi simili.

L’acne è una malattia infiammatoria cronica della pelle che è accompagnata da una quantità significativa di ghiandole sebacee, pori ostruiti e infiammazione. Non solo gli adolescenti, ma anche gli adulti lo affrontano. E il trattamento può richiedere anni.

Tuttavia, se segui uno stile di vita sano, non cercare di curare l’acne da solo, ma cerca l’aiuto di specialisti e scegli le cure giuste, puoi alleviare in modo significativo il decorso della malattia e mantenere una condizione della pelle sana.

Nutrizione

Eventuali fattori che portano a problemi al tratto gastrointestinale influiscono negativamente sulla condizione della pelle: la carnagione cambia, compaiono comedoni e infiammazioni. Queste sono le conseguenze di una carenza o di uno squilibrio di proteine, grassi, carboidrati, oltre che di vitamine, minerali e oligoelementi.

Selezionato correttamente contiene una quantità sufficiente di proteine, grassi, carboidrati e vitamine. Se necessario, puoi coinvolgere integratori alimentari, ma solo in consultazione con il tuo medico.

Inoltre, nella dieta dovrebbero essere evitati sale, zucchero e suoi sostituti, grassi raffinati e amido modificato. Maionese, salse varie, patatine fritte, dolci, salsicce e carni affumicate sono particolarmente dannose per lo stomaco e la pelle. Le bevande gassate dolci non solo interrompono il funzionamento delle ghiandole digestive, ma rimuovono anche minerali e vitamine dal corpo.

Stile di vita

In determinate condizioni, la condizione della pelle può sia migliorare che peggiorare. Un corrispondente cambiamento nei rituali quotidiani verso abitudini più benefiche rinvigorirà il corpo e migliorerà l’aspetto generale della pelle.

Fattori che influiscono negativamente sulla pelle

  • cosmetici, la cui composizione contiene alcali, sostanze aggressive, olio minerale o vegetale, alcool;

  • alcuni farmaci: corticosteroidi, alcuni contraccettivi, steroidi anabolizzanti, antidepressivi, alcuni farmaci antiepilettici, farmaci antitubercolari, ciclosporina, uso a lungo termine di vitamine B6, B12;

  • stress e depressione, che portano a un’eccessiva produzione dell’ormone prolattina, aumentando l’infiammazione nel corpo;

  • violazione del ciclo del sonno o una quantità insufficiente di esso, che porta a un malfunzionamento nel lavoro degli ormoni;

  • effetto meccanico prolungato sulla pelle: indossare berretti, cappelli, bende strette;

  • radiazione ultravioletta in eccesso, che ispessisce lo strato superiore e provoca infiammazione in profondità nella pelle;

  • abuso di alcool e fumo;

  • basso livello di attività fisica.

Estetista

Se la tua pelle è soggetta a imperfezioni, dovresti evitare i peeling chimici, così come le frequenti pulizie manuali e ad ultrasuoni. Queste procedure sono piuttosto aggressive e traumatiche per la pelle, quindi possono solo aumentare l’infiammazione. Una soluzione più delicata ed efficace al problema è un sistema di rivitalizzazione chimica. I suoi preparati contengono un complesso di trasporto che trasporta acidi e altri componenti nella pelle senza ferirla. Il processo di rinnovamento avviene gradualmente, dall’interno verso l’esterno, dosando il rilascio di sostanze attive. Pertanto, il rischio di complicanze sotto forma di infiammazione è livellato.

Uno specialista aiuterà a determinare la combinazione necessaria di farmaci e metodi in un programma di prescrizione per il rinnovamento chimico della pelle.

Assistenza domiciliare

I tentativi indipendenti di rimuovere i punti neri e gli elementi infiammatori causano solo ulteriori danni alla pelle e diffondono il processo infiammatorio.

L’assistenza domiciliare prevede quattro fasi principali:

1) detersione delicata e profonda;

2) rinnovamento curativo;

3) idratante non comedogenico;

4) Protezione dai raggi UV.

Pulizia

Dovresti lavare il viso due volte al giorno con acqua a temperatura ambiente, utilizzando prodotti sicuri e di alta qualità che hanno superato il controllo dermatologico. Quando si scelgono i cosmetici per la pulizia, evitare l’alcol nella composizione. Provoca infiammazione, dilata i pori e fornisce una superficie della pelle irregolare. Il prodotto ideale dovrebbe detergere delicatamente e delicatamente senza danneggiare la pelle, quindi fai attenzione ai cosmetici con vitamina C, acido salicilico e acido ialuronico.

Tonificante

Il processo di pulizia della pelle dovrebbe avvenire in due fasi e la seconda è la tonificazione. Anche se hai lavato bene il viso, la spugnetta tonica mostrerà tracce di sporco, se ne sono rimaste. Il tonico prepara la pelle all’applicazione del siero e della crema. Permette ai principi attivi delle creme idratanti di agire in modo più efficace sulla pelle.

Idratazione

Si consiglia alle ragazze con pelle grassa o problematica soggetta all’acne di visitare un dermatologo che selezionerà individualmente i prodotti per la cura.

Protezione solare

Vale la pena applicare fondi con SPT sul viso anche in inverno. Consentono alla pelle di rimanere giovane ed elastica più a lungo e proteggono anche dalla formazione di eruzioni cutanee indesiderate.

Trucco minimo

Avrai bisogno di una crema BB o CC leggera con effetto tonico, un correttore per mascherare le eruzioni cutanee locali, un rossetto igienico o un balsamo per le labbra che affronterà rapidamente crepe e secchezza, nonché un rimedio SOS per le eruzioni cutanee: può essere applicato in modo puntuale a aree problematiche, per asciugare l’infiammazione sulla pelle.

Come scegliere la cura per la pelle problematica e grassa e non farti del maleultima modifica: 2023-02-06T23:57:11+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.