La niacinamide si trova sempre più nei prodotti per la cura della pelle. Ma molti ancora non sanno cosa sia questo componente e quali proprietà abbia. Forti dei commenti di autorevoli esperti, stiamo conducendo un programma educativo di bellezza.
La niacinamide, nota anche come nicotinamide, è una forma di vitamina B3. “Oltre ai prodotti per la cura della pelle e agli integratori alimentari, si può trovare anche in prodotti animali come la carne e in alcuni semi e verdure a foglia verde”, afferma Geeta Yadav, MD, dermatologa certificata e fondatrice di Skin Science Dermatolog.
Se applicata localmente, la niacinamide agisce in più direzioni contemporaneamente. “È stato dimostrato che protegge dalle radiazioni UV, lenisce l’infiammazione, aiuta ad alleviare il prurito e trattiene l’umidità nella pelle”, continua Gita Yadav. Inoltre, i prodotti con un alto contenuto del componente riducono visibilmente le dimensioni dei pori e migliorano la struttura della pelle.
Grazie alla sua capacità di schiarire e levigare le imperfezioni, la nicotinamide è considerata un ingrediente efficace per rimuovere macchie scure e cicatrici da acne. L’ingrediente aiuta anche a ridurre l’eccessiva produzione di sebo, prevenendo così gli sfoghi.
La niacinamide è sicura? Assolutamente. “È un ingrediente abbastanza delicato che non irrita la maggior parte dei tipi di pelle”, afferma Ellen Marmur, MD, dermatologa e fondatrice di MMSkincare. Tuttavia, tieni presente che in alcuni casi può causare arrossamenti, ma ciò accade molto raramente.