Gli scienziati hanno ricevuto nuovi dati, si è scoperto che il caffè cambia la struttura del cervello


Caffè, cola, bevande energetiche: non riesci a immaginare la tua vita senza queste bevande? Questo perché contengono caffeina, la sostanza psicoattiva più consumata al mondo. I ricercatori dell’Università di Basilea hanno scoperto che il consumo regolare di caffè può portare a cambiamenti nella materia grigia del cervello. Diciamo di più.

Ricordiamo che la corteccia cerebrale contiene materia grigia, costituita da circa 16 miliardi di neuroni (cellule nervose). Prendono parte alle reazioni motorie e sono responsabili della percezione sensoriale: vista, udito, memoria, parola.

Senza dubbio, bere una tazza di caffè al mattino rinvigorisce e rinfresca. Ma può anche disturbare il sonno se bevuto la sera. Ma l’assunzione regolare di caffeina può influenzare la struttura del cervello? A questa domanda ha risposto un gruppo di ricercatori guidato dalla dott.ssa Carolin Reichert e dal professor Christian Cajochen dell’ospedale psichiatrico dell’Università di Basilea (Svizzera). I risultati sono pubblicati su Cerebral Cortex.

Come è stato condotto lo studio

Lo studio, durato 20 giorni, ha coinvolto un gruppo di 20 giovani sani che consumavano quotidianamente caffè. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: i primi usavano compresse con caffeina, l’altro – “ciucci” (placebo). Alla fine di ogni periodo di 10 giorni, i ricercatori hanno esaminato il volume della materia grigia dei soggetti utilizzando scansioni cerebrali. Inoltre, i ricercatori hanno esaminato la qualità del sonno dei volontari nel laboratorio del sonno registrando l’attività elettrica del cervello.

Che cosa hai ottenuto

Il confronto dei dati ha mostrato che la profondità del sonno dei partecipanti era la stessa sia che assumessero caffeina o capsule di placebo. Ma hanno visto una differenza significativa nel volume della materia grigia. Dopo 10 giorni di assunzione di un placebo, ad es. “astinenza dalla caffeina” – era più che nel gruppo che assumeva capsule di caffeina. Questa differenza era particolarmente evidente nel lobo temporale mediale destro, compreso l’ippocampo, una regione del cervello importante per il consolidamento della memoria.

Tuttavia, è troppo presto per preoccuparsi: l’effetto si è rivelato di breve durata e nei successivi 10 giorni il volume della materia grigia è stato ripristinato.

Gli scienziati hanno ricevuto nuovi dati, si è scoperto che il caffè cambia la struttura del cervelloultima modifica: 2023-02-06T20:11:37+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.