La pubertà nelle ragazze ha cominciato a verificarsi anche prima

Un nuovo studio sull’età di inizio dello sviluppo del seno come primo segno di pubertà nelle ragazze ha scoperto che negli ultimi 40 anni questo indicatore è diminuito in media di 3 mesi per decennio. /b>

La pubertà è una fase importante nello sviluppo umano con cambiamenti significativi e evidenti, sia nella mente che nel corpo. Il processo dipende dal risveglio dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi a riposo. Dal momento della pubertà, l’ipotalamo regola la produzione di ormoni riproduttivi maschili e femminili, il che porta al fatto che una persona diventa sessualmente matura e alla fine è in grado di avere figli. Tuttavia, questo risveglio può essere influenzato da molti fattori, che vanno dalle differenze causate dalla malnutrizione o dal sovrappeso allo stress. Il risultato di queste influenze può essere un cambiamento nell’età della pubertà.

Il modo più comune per stimare l’età di una donna alla pubertà è chiedere l’età del suo primo periodo mestruale (o menarca). Tuttavia, l’età esatta non è chiara. Inoltre, le mestruazioni non sono il primo evento nella sequenza dei cambiamenti puberali.

Pertanto, gli scienziati hanno valutato il telarca, il primo e più accurato segno dello sviluppo del seno. Questo è il sintomo clinico più importante dell’inizio della pubertà.

La pubertà sta diventando più giovane!

L’analisi ha mostrato che l’età media in cui le ragazze sane hanno raggiunto lo stadio 2 dello sviluppo mammario variava in base alla razza e alla posizione geografica.

  • In Europa: da 9,8 a 10,8 anni
  • Negli USA: da 8,8 a 10,3 anni
  • Africa: da 10,1 a 13,2
  • Asia: da 8,9 a 11,5 anni
  • In Medio Oriente: da 9,7 a 10,3 anni

Complessivamente, l’età è diminuita di 0,24 anni dal secolo scorso, ovvero quasi 3 mesi per ciascuno dei periodi di follow-up di 10 anni. Pertanto, negli ultimi 40 anni, l’inizio della pubertà è stato spostato di un anno.

Il motivo per cui questo è importante è che la definizione di pubertà normale si basa fortemente sull’età “normale” in cui si verifica la pubertà. In secondo luogo, lo stadio di sviluppo della ghiandola mammaria è fondamentale per differenziare la pubertà normale da quella precoce. Questo è importante per evitare diagnosi errate in una ragazza sana.


Cambiamenti ormonali dovuti a disturbi endocrini

Un’altra conseguenza della pubertà precoce può essere la prova che i cambiamenti ambientali influenzano la salute umana. È noto che il menarca precoce ha una relazione positiva con il peso corporeo, che è anche associato a una fase precedente dell’inizio delle mestruazioni. Pertanto, la tendenza globale verso tassi più elevati di obesità può spiegare almeno in parte il modello osservato. Un altro fattore potrebbe essere l’esposizione delle ragazze di oggi a una varietà di sostanze chimiche che influenzano i livelli e l’azione di ormoni come estrogeni e testosterone. Pertanto, sono chiamati disturbi endocrini.

Pubertà precoce e salute a lungo termine

Eppure, l’inizio precoce della pubertà è associato a scarsi risultati di salute a lungo termine per molte donne. Ad esempio, le mestruazioni precoci possono aumentare il rischio di obesità tardiva e malattie cardiovascolari, rendendo urgente identificare questa condizione e, se possibile, prevenirne gli effetti dannosi. Affrontare l’obesità infantile ed evitare la sovraesposizione alle sostanze chimiche ambientali aiuta a evitare la pubertà precoce.

Leggi anche sul link:

La pubertà nelle ragazze ha cominciato a verificarsi anche primaultima modifica: 2023-02-06T11:36:41+01:00da erdalinza08