La manopausa è attribuita a molti sintomi spiacevoli: deterioramento del benessere, cambiamenti di peso, malattie oncologiche – ma è vero? Comprendiamo cos’è il mito e cos’è la verità.
Daria Shishkina, ostetrica-ginecologa,
esperto del servizio medico online SberHealth
Per prima cosa devi decidere la terminologia: la menopausa è l’ultima mestruazione. Di solito si verifica a 45-55 anni di età, con una media di 51 anni. Se non ci sono state le mestruazioni per 12 mesi, l’ultima è considerata menopausa. La postmenopausa è il periodo successivo all’ultima mestruazione.
La menopausa tardiva aumenta il rischio di sviluppare il cancro?
La menopausa tardiva può in parte influenzare lo sviluppo del cancro. Se si verifica a 55 anni o più tardi, c’è il rischio di cancro al seno, alle ovaie e all’utero. Le malattie sopra descritte sono considerate tumori ormono-dipendenti, poiché gli organi femminili sono sotto l’influenza troppo a lungo. E se la menopausa si verifica all’età di 45-50 anni, questa dipendenza non si osserva.
La menopausa precoce aiuta a evitare problemi metabolici e cattive condizioni di salute?
È un mito. Con l’inizio della menopausa, il sistema ormonale di una donna produce sempre meno estrogeni. La sua carenza può provocare aumento di peso, nonché malattie del sistema cardiovascolare e muscolo-scheletrico.
Inoltre, molte donne sperimentano i sintomi della menopausa. I sintomi sono generalmente diversi: lieve irritabilità, sbalzi d’umore, sudorazione. Per aiutare il corpo, è molto importante consultare un ginecologo. Il medico analizzerà i risultati del test e, se necessario, raccomanderà un ciclo di trattamento.
Il corpo può essere aiutato solo con i farmaci?
Questo non è vero. Quando si verifica la postmenopausa, non è necessario assumere farmaci. Prima di tutto, hai bisogno di un consulto con un ginecologo. Per ridurre al minimo i sintomi della postmenopausa, il medico potrebbe essere in grado di consigliarti su come vivere la tua vita senza farmaci. Pertanto, prima di acquistare medicinali o vitamine, sottoporsi a un esame.
L’età della menopausa è geneticamente determinata?
Le caratteristiche genetiche possono davvero essere. L’età della menopausa può essere approssimativamente determinata da come è successo nella tua famiglia lungo la linea femminile. Un punto importante è che il fumo influisce in parte sui tempi della menopausa. Nelle donne che fumano, questo processo inizia, in media, 2 anni prima.
L’aumento di peso è collegato alla menopausa?
Questo è un fenomeno complesso, ma in parte è vero. Una diminuzione degli estrogeni provoca un aumento di peso. Tuttavia, è importante ricordare che con l’età, nel corpo rimane meno massa muscolare. Inoltre, molti dopo i 45 anni hanno meno probabilità di praticare sport e condurre uno stile di vita attivo. Allo stesso tempo, il numero di calorie consumate non viene quasi ridotto. Queste e altre caratteristiche individuali del corpo possono provocare un aumento di peso dopo la menopausa.
Pertanto, se una donna non vuole aumentare di peso, si consiglia di continuare a condurre uno stile di vita attivo, praticare sport sotto la supervisione di un allenatore e regolare la quantità di calorie consumate insieme a un nutrizionista.
La terapia ormonale è sicura e necessaria a tutti?
Questa è una storia molto individuale e richiede il monitoraggio da parte del medico curante. Sì, i farmaci ormonali vengono prescritti dopo la menopausa, ma solo a chi ha sintomi da moderati a gravi, senza controindicazioni. È importante sapere che gli ormoni vengono prescritti se sono trascorsi meno di 10 anni dalla menopausa o se la donna ha meno di 60 anni.
Se uno specialista prescrive la terapia ormonale in conformità con tutte le condizioni e le caratteristiche del corpo, è sicuro. Tuttavia, una donna ha bisogno di visitare un ginecologo una volta all’anno per regolare l’assunzione di farmaci in tempo.
Gli integratori alimentari sono efficaci e sicuri, proprio come la terapia ormonale?
I più famosi – integratori alimentari con fitoestrogeni – si posizionano come “estrogeni naturali”. Tuttavia, non tutti gli integratori alimentari superano i controlli e i test appropriati, quindi non è sicuro prescriverli da soli.
Inoltre, dosi non adeguate di estrogeni possono causare il cancro ormono-dipendente. Pertanto, prima di iniziare a prendere qualsiasi farmaco, dovresti assolutamente consultare uno specialista.
L’incontinenza urinaria è inevitabile dopo la menopausa?
L’incontinenza è più spesso associata alla debolezza dell’apparato legamentoso dell’utero: a causa di cambiamenti nel background ormonale, dopo il parto, a causa del duro lavoro fisico. La menopausa aggrava solo i problemi esistenti. Per la prevenzione, si consiglia alle donne che si trovano ad affrontare un tale problema di fare esercizi di Kegel per allenare i muscoli del pavimento pelvico.
La menopausa causa problemi di memoria?
Gli scienziati non hanno ancora trovato un legame tra menopausa e memoria. Tuttavia, ci sono prerequisiti biologici. Gli estrogeni sono coinvolti nello sviluppo e nell’invecchiamento di alcune aree del cervello e una diminuzione della loro attività nelle donne in postmenopausa può teoricamente influenzare la memoria.