È possibile ottenere rapidamente degli addominali bellissimi o rendere la silhouette più scolpita e, soprattutto, salvare il risultato per sempre? La moderna medicina estetica può farlo, perché c’è la liposuzione. Abbiamo deciso di conoscere le indicazioni e le controindicazioni per questa operazione e abbiamo chiesto all’esperto – il capo di questa operazione “NewMi” Darin Rubinin.
Darina, partiamo dall’inizio: qualcuno può venire a fare la liposuzione?
DR:
No, nessuno. La liposuzione può essere eseguita solo quando il corpo è completamente formato. Questo ha 18-20 anni. Inoltre, ci sono una serie di controindicazioni.
Ad esempio?
D.R.: Controindicazioni per la liposuzione:
- disturbi della coagulazione del sangue,
- aumento costante della pressione sanguigna,
- diabete mellito,
- qualsiasi malattia infettiva in forma acuta o cronica,
- danno o infiammazione della pelle nel luogo in cui è previsto l’intervento,
- malattie psicosomatiche,
- tumori maligni,
- aterosclerosi.
Diciamo che non ci sono controindicazioni evidenti. Ma potrebbero essercene alcuni di cui non siamo a conoscenza. Come rivelare “nascosto” ai nostri occhi?
DR:
È elementare: superare i test: un esame del sangue clinico con formula leucocitaria, biochimica, elettroliti, glicemia, coagulogramma, HIV, HBS, HCV, RW, gruppo sanguigno, fattore Rh, analisi delle urine generale. E sottoporsi anche a un esame generale: eseguire un ECG, un fluorogramma o una radiografia del torace. A seconda dell’area dell’intervento chirurgico, potrebbe essere necessario ottenere una conclusione da un flebologo o da un mammologo.
La Corea non richiede molti test. Come si può spiegare questo?
D.R.: Prima di tutto, fai questa domanda ai coreani. Immagino che abbiano protocolli diversi e ci siano spiegazioni logiche. Lavoriamo all’interno dei protocolli della Federazione Russa e li rispettiamo rigorosamente. Se vediamo anche le minime controindicazioni per la liposuzione, rifiuteremo il paziente. La vita e la salute sono prima di tutto. Bene, apprezziamo anche la nostra reputazione.
Se un paziente decide di sottoporsi alla liposuzione, quanto durerà il risultato raggiunto in modo così difficile?
D.R.: Le cellule adipose del nostro corpo sono in grado di dividersi prima dei 5 anni bambino di vent’anni. Dopo aver raggiunto questa età, perdono la capacità di riprodursi e iniziano ad allungarsi. Durante la liposuzione, le cellule adipose vengono rimosse, quindi i depositi di grasso in eccesso non si formeranno mai più in questo luogo, poiché la vera causa del suo aspetto verrà rimossa. Di conseguenza, il risultato rimarrà per il resto della tua vita.
Fantastico. Considera, mi hai già persuaso. Quindi, sono venuto da te con i test. Qual è il prossimo?
D.R.: All’esame, il medico discute ciò che il paziente vuole cambiare, determina le aree da correggere, controlla l’elasticità della pelle e conduce anche un’ispezione visiva e una valutazione della quantità di grasso che dovrà essere rimossa.
È possibile eseguire la liposuzione di più zone contemporaneamente?
D.R.: Sì, puoi. Inoltre, spesso combiniamo la liposuzione con il lipofilling dei glutei, ovvero rimuoviamo la pancia, i fianchi, la schiena, le gambe e spostiamo questo grasso in modo speciale sui glutei.
Quanto dura l’effetto del lipofilling?
DR:
L’effetto di questa procedura è permanente, ma questo non significa che non dovresti prenderti cura di te stesso e non andare in palestra. Con il fitness e una corretta alimentazione, il risultato della liposuzione e del lipofilling non fa che intensificarsi.