Ringiovanimento del viso dal dentista, la colpa è del morso sbagliato



Problemi con i denti: la loro assenza, le caratteristiche di forma, dimensione, posizione influiscono notevolmente sull’aspetto. Non è un caso che la protesi e l’impianto, oltre al loro compito diretto, risolvano molti problemi estetici. Ma non tutti sanno quale impatto ha il morso sull’armonia del viso e sulla salute in generale.

Elena TERENTIEVA,
dentista osteopatico funzionale,
Clinica dentistica Santa Barbara

Un bel viso è, prima di tutto, il corretto equilibrio del sistema muscolare. I grandi pittori del passato lo sapevano. Se guardi i dipinti di Rembrandt, puoi vedere con quanta precisione vengono osservate le proporzioni del viso. Oggi volti simili sono rari. Lo stile di vita delle persone è cambiato: il modo di lavorare e riposare, l’occupazione stessa, la dieta. Non sorprende che spesso si perda l’equilibrio occlusale-strutturale, cioè il rapporto armonioso di tutte le strutture facciali. Guarda da vicino e vedrai che i volti delle persone moderne sono sproporzionati. Ciò è dovuto a una violazione dell’equilibrio del corpo, allo sviluppo improprio del sistema dentoalveolare, che porta ulteriormente allo sviluppo di varie malattie, nonché all’invecchiamento precoce. In senso figurato, l’uomo moderno è “contorto”: gli organi accoppiati si trovano in modo asimmetrico, i muscoli sono costantemente spasmodici e le ossa dello scheletro non sono allineate correttamente.

Sii puntuale

Molto spesso, la malocclusione si forma a seguito di violazioni delle funzioni di respirazione, masticazione o deglutizione durante l’infanzia o l’adolescenza. Sembrerebbe che questo non rovini i giovani. E per i bambini, una bocca leggermente aperta o una posizione arretrata della mascella possono persino dare una sorta di fascino. Ma con il passare degli anni, cominciamo a raccogliere i frutti di queste violazioni. Il fatto è che durante l’infanzia e l’adolescenza lo scheletro è ancora in crescita, così tanti cambiamenti, compreso il trattamento, vanno bene e con successo. Ma una persona ricorda, di regola, solo quando è già cresciuta, la crescita dello scheletro è completata e sul suo viso compaiono i primi segni di invecchiamento precoce.

Cosa sta cambiando

Se l’altezza del morso diminuisce, le pieghe nasolabiali appaiono più velocemente. Con il sottosviluppo della mascella superiore, si verifica retrazione del labbro superiore, guance. Disturbi come muscoli masticatori spasmodici, posizione errata della lingua, abrasione dei denti per malocclusione, in cui la mascella si sposta indietro e verso l’alto, portano alla formazione di un secondo mento. Inoltre, i problemi dentali possono essere la causa di rughe del collo e varie asimmetrie facciali.
Soprattutto, il viso soffre e invecchia visivamente quando la posizione della mascella inferiore è posteriore. Ecco solo le conseguenze più evidenti di questo tipo di malocclusione:

  • Mascelle e un secondo mento – compaiono quando la mascella superiore, per così dire, “scorre” su quella inferiore e quest’ultima “lascia” indietro.
  • Rughe di burattini (pieghe di “dolore”) – la lingua in questa posizione della mascella si trova più spesso sotto e non viene premuta contro il palato come dovrebbe essere, e durante la deglutizione, c’è una tensione del muscolo circolare della bocca, così come tutti i muscoli facciali della parte inferiore del viso. Pertanto, le rughe compaiono intorno alla bocca, rendendo il viso triste e invecchiato.
  • Gobba “della vedova” (garrese) – con la posizione arretrata della mascella, le vie aeree si sovrappongono, quindi la testa è costretta a spostarsi in avanti e alla base del collo da dietro, dove il il rachide cervicale passa nel torace, il cosiddetto ” gobba della vedova “o” garrese “- un caratteristico ispessimento dei tessuti. E questo non è solo un problema estetico. Dopo la formazione di una “gobba della vedova” una persona presenta sintomi spiacevoli come: mal di testa e dolore al collo, disturbi della vista, disturbi della memoria, riduzione delle prestazioni e aumento della fatica. Sbarazzarsi di questo problema è abbastanza difficile. Provano a farlo con l’aiuto della liposuzione chirurgica o chimica, ma ottengono solo un effetto cosmetico non troppo lungo. La colonna vertebrale rimane attorcigliata e la testa continua ad essere nella posizione sbagliata.

Se, durante la formazione di questi segni, non ci si impegna nella corretta ristrutturazione del morso e nel ripristino delle funzioni compromesse di masticazione, deglutizione e respirazione, che hanno portato alle violazioni elencate, sarà molto difficile aiutare il paziente. Solo i metodi cosmetici non possono rimuovere tutti questi problemi per molto tempo e non diventeranno un vero aiuto. È impossibile ottenere una buona estetica in questa situazione, perché i tessuti molli giacciono sullo scheletro. Questa è la struttura che forma il nostro aspetto. È impossibile “drappeggiare” una cornice formata in modo errato con riempitivi o altri scatti di bellezza in modo che sia impercettibile.

Cosa fare: ripristinare la corretta posizione fisiologica della lingua, delle ossa del cranio e della colonna vertebrale; rimuovere le barriere che interferiscono con il normale flusso di linfa e sangue; sbarazzarsi delle cattive abitudini che provocano e accelerano la formazione del garrese quando ci sediamo curvi davanti allo schermo di un computer, o guardiamo costantemente lo schermo del telefono, chinando la testa.

Mettiti alla prova ora:

  • La tua lingua è premuta contro il palato in questo momento? Questa è la posizione in cui dovrebbe trovarsi. La corretta posizione della lingua influisce notevolmente sullo sviluppo complessivo della personalità, sulle funzioni della masticazione, della deglutizione, della prevenzione della sinusite, dei polipi nasofaringei, dell’infiammazione dell’anello faringeo.
  • Prendi un palloncino e prova a gonfiarlo senza usare le mani (tenendolo con le labbra). Sicuramente molti non ci riusciranno, e tutto a causa del fatto che i muscoli circolari delle labbra sono troppo deboli. Le persone moderne sono costantemente sotto stress ei muscoli reagiscono fortemente a loro: si restringono e non sentono i segnali del sistema nervoso centrale.

Approccio complesso

Per risolvere tutti questi problemi, è importante lavorare in modo completo. Stiamo parlando non solo della posizione dei denti, ma anche della posizione delle ossa dello scheletro, comprese le mascelle l’una rispetto all’altra. Se il morso è corretto, le funzioni sono fisiologiche e non disturbate, allora la dentatura sarà bella e uniforme.

Poiché la funzione corrisponde sempre alla struttura (la masticazione, la deglutizione e la respirazione sono funzioni, e il morso e la posizione delle ossa mascellari sono la struttura), se cambi solo la posizione e la forma dei denti, prova a riorganizzare qualcosa senza normalizzare il funzione, il problema non sarà risolto. In questo caso, anche dopo costosi trattamenti ortodontici, c’è sempre il rischio che i denti ritornino nella posizione precedente.

Se, invece, cominciamo a ricostruire la funzione come causa, allora la struttura comincerà a seguirla. In questa fase, il medico ha l’opportunità di creare un sorriso piacevole per il paziente e armonizzare il viso, renderlo più attraente e giovane. È da questo che dovrebbe iniziare il lavoro sull’aspetto dei pazienti adulti. Questo è abbastanza laborioso e richiede tempo, perché lo scheletro si è già formato. Le spese vengono comunque rimborsate.

Risultati di trattamenti complessi

1. Una persona inizia a respirare normalmente e riceve abbastanza ossigeno. Tutti gli organi e i sistemi iniziano a funzionare in modo più efficiente, come dovrebbero. La resistenza del corpo alle infezioni aumenta. La rigenerazione dei tessuti è migliorata, cioè guarisce più velocemente, il decorso di qualsiasi malattia diventa più facile e la persona si riprende più velocemente. Il cervello inizia a funzionare meglio, compaiono energia, forza, efficienza, buon umore.

2. Le sindromi dolorose croniche scompaiono. La posizione delle ossa dell’intero scheletro dipende in gran parte dalla posizione delle ossa del cranio e delle mascelle, in particolare. Il morso è un supporto, da esso dipende la condizione e la posizione dell’intera colonna vertebrale. Pertanto, un lavoro complesso sul morso porta al fatto che l’intero sistema muscolo-scheletrico inizia a funzionare normalmente. La postura è corretta, il corpo è correttamente bilanciato. E scompaiono quei dolori sorti a causa della posizione errata delle ossa dello scheletro.

3. Il flusso sanguigno e il movimento linfatico vengono normalizzati, precedentemente impediti dalla posizione errata delle ossa. Tutti gli organi e i sistemi iniziano a ricevere una buona alimentazione.

4. Il sonno è normalizzato e l’apnea scompare, poiché la curvatura del setto nasale è molto spesso associata a malocclusione.

5. I problemi estetici vengono risolti senza operazioni e procedure cosmetiche, oppure queste ultime sono necessarie in un volume molto più piccolo.

Vorrei attirare l’attenzione dei genitori: se noti che il bambino cammina sempre e dorme con la bocca socchiusa, è del tutto possibile che si stia già sviluppando una malocclusione. Il processo può e deve essere interrotto. Se lo fai in tempo, puoi migliorare significativamente la salute del bambino e prevenire molti problemi in futuro. Il bambino diventerà più resistente, si ammalerà meno e quando crescerà non dovrà sottoporsi a cure lunghe e costose.

Nell’infanzia, è molto più facile correggere un overbite. Lo scheletro è ancora in crescita, è di plastica e un dentista funzionale può modellarlo nel modo in cui è necessario, abbastanza rapidamente. Ricostruendo la funzione, il medico ottiene un cambiamento nel morso.

Tuttavia, anche gli adulti hanno un vantaggio. La maggior parte dei pazienti adulti è responsabile del proprio trattamento e segue gli esercizi e i compiti prescritti. Raggiungere tale consapevolezza da un bambino è molto, molto difficile. Dopotutto, gli esercizi di respirazione, gli esercizi per la lingua e le mascelle devono essere eseguiti quotidianamente. Richiede anche un certo periodo di tempo per indossare paradenti speciali, completare compiti e dormire in essi. Gli adulti collaborano meglio con un medico, a differenza dei bambini.

Ringiovanimento del viso dal dentista, la colpa è del morso sbagliatoultima modifica: 2023-02-06T05:35:41+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.