Tempo per il corpo, prodotti per la doccia, le cui texture ci sorprenderanno

Nella ricerca dell’eterna giovinezza, acquistiamo prodotti per il viso senza guardarci indietro, mentre la cura del corpo riceve un minimo di attenzione. Per sorprenderci in qualche modo e costringerci a utilizzare prodotti di bellezza per e dopo la doccia, i marchi escogitano nuove formule e texture. K&Z racconterà i più interessanti e insoliti.

Principale istinto

Qualunque cosa si possa dire, il sapone è il detergente per la pelle più popolare. I marchi di cosmetici hanno fatto del loro meglio per farci appassionare a gel doccia e creme, fino a quando gli esperti hanno aperto gli occhi, spiegando che solo il famigerato bar può purificare in profondità la pelle da sporco, sudore e tossine.

Tuttavia, non bisogna abusare del sapone: “Quando la pelle ha un pH troppo alto, il corpo resiste e produce una quantità eccessiva di sebo per ripristinare il suo valore naturale. La base alcalina in questo caso non fa che esacerbare la situazione, provocando violazioni della barriera lipidica “, afferma il cosmetologo indipendente David Pollak. Questo, a sua volta, porta a spiacevoli conseguenze come secchezza, eczema, dermatiti e acne.

Come trovare la media aurea? I dermatologi consigliano di dare un’occhiata più da vicino alla scelta del sapone. È importante che contenga una grande quantità di oli curativi: ad esempio, gli oli di cocco e di oliva idratano in profondità la pelle e l’estratto di semi d’uva allevia l’infiammazione grazie all’elevato contenuto di acido linoleico. È meglio evitare parabeni, SLS e ftalati: questi componenti distruggono la barriera protettiva, causando desquamazione e reazioni allergiche.

Una nuvola nel palmo della tua mano

Per coloro che cercano una tenerezza speciale, sono state inventate mousse e bagnoschiuma. La loro consistenza è associata ai dolci ariosi fin dall’infanzia e non ispira molta speranza. Ma invano: “Nella produzione di mousse vengono utilizzati tensioattivi speciali e parsimoniosi. Non distruggono il mantello idrolipidico della pelle, ma lavano via solo le impurità ”, spiega la dermatologa Natalia Gaydash, PhD, esperta di Nivea. Pertanto, dopo aver utilizzato tali prodotti, la pelle rimane idratata senza una sensazione di oppressione.

La trama dell’aria viene creata attraverso l’uso di omogeneizzatori – installazioni che rendono omogenea la composizione. Per potenziare l’effetto e ottenere una schiuma ancora più soffice e densa, la mousse è in flacone pressurizzato. Basta premere l’erogatore e otterrai una schiuma pronta e ben montata.

I produttori possono aggiungere vari emollienti e idratanti alla composizione delle mousse. Questi sono oli, estratti vegetali e persino conservanti naturali (ad esempio acido sorbico). Le schiume con estratti di seta, vaniglia, frutta e bacche sono molto popolari ora. “Le mousse sono adatte a diversi tipi di pelle e possono risolvere diversi problemi. Di recente, i prodotti con vitamine e sostanze nutritive e le opzioni più leggere e idratanti sono più richiesti, con glicerina (a bassa concentrazione), aloe e pantenolo”, continua Natalia Gaydash.

E di nuovo le micelle

Il successo dell’acqua micellare perseguita i produttori di prodotti per il corpo. I cosiddetti gel doccia micellari si distinguono per una formula più delicata che fornisce una pulizia ultra morbida ma allo stesso tempo efficace. Di norma, la loro composizione esclude qualsiasi tipo di solfati: le micelle svolgono il lavoro per loro, che catturano lo sporco e vengono lavate via dalla pelle senza inutili attriti.

La caratteristica principale dei gel doccia micellari è che il loro pH corrisponde al valore che ha l’acqua (6,6–7,0), il che significa che è il più vicino possibile al pH della pelle umana. Pertanto, come hai già capito, sono escluse secchezza ed eventuali fastidi durante il loro utilizzo.

Dividi per due

Prima vedevamo le formule a due fasi nel rango di struccante, ma ora vengono utilizzate attivamente per idratare la pelle. “Tali prodotti contengono fasi acquose e oleose. Il primo componente è in basso e il secondo è in alto, poiché la densità dell’olio è inferiore a quella dell’acqua”, spiega Natalia Trognon, responsabile della formazione presso Eisenberg Paris. Molto spesso la fase acquosa viene tinta, anche se in realtà non è necessario: questo metodo consente solo all’acquirente di navigare meglio e trovare rapidamente il prodotto sugli scaffali dei negozi.

La formula bifasica aiuta a combinare due componenti immiscibili in un unico prodotto senza modificarne le proprietà e senza l’uso di emulsionanti. Di conseguenza, otteniamo il meglio sia dalla base dell’olio che dalla base dell’acqua. “Si può tracciare un’analogia con il film idrolipidico protettivo sulla superficie della pelle, anch’esso costituito da grasso e acqua. Se la composizione di questo strato protettivo è bilanciata, la nostra pelle appare e si sente benissimo”, continua Natalia Tronyon.

Gli idratanti a due fasi tendono a utilizzare oli più leggeri e ad assorbimento più rapido (come macadamia, jojoba e oli di agrumi). Questi componenti sono ricchi di aminoacidi e acidi grassi, nonché di vitamine A ed E, che ritardano la manifestazione dei cambiamenti legati all’età sulla pelle, prevenendo la perdita di elasticità.

Per quanto riguarda la fase acquosa, sono possibili migliaia di combinazioni di vari ingredienti vegetali. Ora gli estratti di aloe, camomilla, amamelide, fiordaliso, tè verde, pompelmo, limone, calendula sono molto apprezzati. “Aiutano anche a mantenere l’equilibrio acqua-grasso e hanno un effetto antinfiammatorio, cioè sono in grado di ammorbidire e alleviare l’irritazione della pelle”, spiega Natalia Tronyon.

Tesoro mio

Ti consideri un goloso incorreggibile? Per alleviare il destino delle diete infinite aiuteranno i prodotti per il corpo “appetitosi”: yogurt e gelatine. Naturalmente, in un tale nome di prodotto c’è una componente di marketing: i produttori sono liberi di interpretare ogni trama a modo loro. Tuttavia, hanno alcune differenze fondamentali.
Gli yogurt hanno una consistenza più leggera e liquida che in realtà è molto simile a quella di un prodotto caseario. Tali prodotti, di regola, hanno una composizione multi-frutta: c’è purea di banana, olio di semi di pompelmo e persino estratto di fiori di cactus. Rafforza l’azione dell’acido ialuronico e della glicerina vegetale, che attirano e trattengono l’umidità. Un enorme vantaggio degli yogurt è la consistenza non appiccicosa, che permette di vestirsi subito dopo l’applicazione.

Con la gelatina, la situazione è più complicata. È disponibile in due varietà: purificante e idratante. Il primo nelle sue proprietà non è inferiore ai gel doccia e una forma insolita viene creata attraverso l’uso dell’estratto di carragenina. “Si tratta di una sansa di alghe che conferisce al prodotto una consistenza gelatinosa”, afferma Anastasia Aleksandrenko, trainer di Lush.
La versione idratante è un gel leggero che ammorbidisce e tonifica la pelle, lasciandola fresca. La sua texture impalpabile include un milione di microbolle che saturano l’epidermide di ossigeno. Una bella aggiunta sono i numerosi estratti vegetali nella composizione.

In pieno abito

L’era del trucco ha toccato il corpo. Ora non stiamo parlando di body art, ma di mezzi specifici per uniformare il tono e l’evidenziazione. Tutto è iniziato con le BB cream, che sono gradualmente migrate dalla categoria della cura del viso. Doveva sostituire i “collant liquidi”, ma poi hanno iniziato ad applicarlo a tutte le zone aperte per nascondere protuberanze e arrossamenti.

Ha superato tutti Kim Kardashian, che ha recentemente rilasciato un vero e proprio fondotinta pigmentato per il corpo con il suo marchio KKW Beauty. In totale, ci sono sette tonalità nella tavolozza, che hanno una finitura naturale e “sfocano” visivamente la pelle. La collezione per il trucco del corpo comprende anche polvere scintillante e liquido scintillante abbinati a un pennello. Naturalmente, tutta questa storia è solo per divertimento, ma perché non mostrare la tua pelle perfetta sulla spiaggia.

Scacco matto

La cipria è un must per chi ha la pelle grassa. Ma a cosa servono le texture corporee secche? Hanno un compito leggermente diverso: conferire alla pelle una levigatezza satinata, rendendo meno evidenti le piccole imperfezioni. Entro l’estate, molti marchi rilasciano polveri luccicanti che possono enfatizzare le gambe e le clavicole.

Un tipo separato sono le polveri di enzimi. Funzionano secondo il principio del peeling, aiutando a rimuovere le cellule morte. Di norma, vengono utilizzati prima della depilazione per prevenire infiammazioni e peli incarniti.


Tempo per il corpo, prodotti per la doccia, le cui texture ci sorprenderannoultima modifica: 2023-02-06T23:30:23+01:00da erdalinza08