Qualche perdita di capelli ogni giorno è un processo normale e naturale. Ma se noti macchie calve o diradamento dei capelli, potrebbe trattarsi di un problema più serio: perdita di capelli patologica associata a difetti di cura, esposizione troppo estrema al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi o altre malattie.
L’elenco delle principali cause di calvizie include:
- Disturbo della crescita dei capelli;
- Assunzione di determinati farmaci o utilizzo di trattamenti;
- Lichene squillante;
- Malattie principali (diabete, obesità, ipertensione) ;
- Squilibrio ormonale o stress;
- Cattiva alimentazione;
- Cura dei capelli impropria.
Gli esperti affermano che un dermatologo può aiutare a determinare la causa della caduta dei capelli e suggerire possibili opzioni di trattamento. Ma ci sono una serie di gravi problemi che richiedono un esame approfondito e una selezione delle tecniche più recenti e moderne.
Problema serio: attacchi immunitari!
L’alopecia areata è una forma di caduta dei capelli causata dall’aggressione del sistema immunitario, che vede erroneamente i follicoli piliferi come una minaccia per la salute. Il dermatovenereologo ha raccontato di più su di lei. Questa patologia può causare la caduta dei capelli sulla testa in piccole chiazze, la perdita completa dei capelli sulla testa o la perdita dei peli del corpo. Ad oggi, questa è una condizione per la quale non esiste una cura efficace. L’alopecia si verifica più comunemente nei bambini e negli adulti di età superiore ai 20 anni. Oggi i dermatologi offrono gli ultimi trattamenti per l’alopecia, comprese le cellule staminali, il trapianto di capelli e l’autoemoterapia.
Lo styling perfetto può danneggiare i capelli
Le acconciature sono una caratteristica distintiva per molte persone, ma anche alcune opzioni di styling e prodotti coloranti e per lo styling possono danneggiare i follicoli piliferi. Studi recenti hanno dimostrato che molte acconciature possono portare a una condizione nota come alopecia da trazione. Si tratta di una caduta graduale dei capelli dovuta al danneggiamento del follicolo dovuto all’estrazione prolungata o ripetuta delle radici.
I ricercatori hanno classificato le acconciature e le tecniche di styling comuni come a basso, moderato e alto rischio, a seconda della misura in cui i follicoli rispondono a fattori quali stress, peso, calore e sostanze chimiche.
Le acconciature con molta trazione o allungamento in una direzione, come code di cavallo strette, trecce, chignon e chignon, così come dreadlocks, trecce ed estensioni, sono considerate le più distruttive, specialmente quando sono attaccate a capelli stirati chimicamente. La stiratura dei capelli può anche portare all’alopecia. Le acconciature strette e il peso aggiuntivo dei capelli possono contribuire alla rottura e alla caduta dei capelli.
Un rischio moderato deriva dall’eccessiva stiratura con ferri da stiro e asciugacapelli, che indeboliscono i fusti dei capelli e aumentano la possibilità di perdita di capelli a causa di uno styling aggiuntivo. Altrettanto preoccupanti sono le sostanze chimiche utilizzate nelle permanenti e nelle parrucche fissate con fermagli e adesivi.
Le acconciature a basso rischio sono chignon sciolti e riccioli pendenti che non tirano i capelli.
Per ridurre al minimo i danni, non lasciare le trecce afro per più di due o tre mesi. Rimuovere estensioni e dreadlocks dopo sei-otto settimane per consentire ai follicoli di riprendersi dallo stress. E non indossare la stessa pettinatura ogni giorno; cambia il tuo stile regolarmente.
Plasma piastrinico per la caduta dei capelli
Se si verifica un problema di capelli e i trattamenti convenzionali non aiutano, puoi pensare al PRP (Platelet-Rich Plasma). È un’opzione di trattamento completamente naturale e minimamente invasiva per uomini e donne con perdita di capelli. La terapia con PRP è particolarmente efficace nell’alopecia ormono-dipendente e nelle sue altre forme.
L’alopecia androgenetica è la causa più comune di perdita di capelli sia negli uomini che nelle donne. Colpisce fino al 40% delle donne e il 70% degli uomini. Visivamente caratterizzato da una diminuzione della densità, del diametro e della lunghezza dei capelli sotto forma di peli folti e sani, che si trasformano in sottili e soffici.
Questi cambiamenti si verificano spesso in età piuttosto giovane e sono associati a conseguenze sociali negative e disturbi psicologici che incidono sulla qualità della vita. Le opzioni di trattamento attualmente approvate includono finasteride orale per uomini e minoxidil per uomini e donne. Ma i farmaci sono associati a effetti collaterali potenzialmente irreversibili, motivo per cui non sono ampiamente utilizzati. A causa dei limitati trattamenti efficaci per l’alopecia, la terapia con plasma ricco di piastrine o PRP è diventata un’efficace alternativa ai farmaci. Il PRP è un’opzione di trattamento completamente naturale e minimamente invasiva per uomini e donne con perdita di capelli.
Come funziona il metodo?
Il PRP è il proprio plasma con una maggiore concentrazione di piastrine e numerosi fattori di crescita che promuovono la rigenerazione dei capelli. I fattori di crescita contenuti nelle piastrine agiscono sulle cellule staminali dei follicoli piliferi e stimolano lo sviluppo di nuovi capelli insieme alla crescita di nuovi vasi sanguigni. Dall’inizio degli anni 2000, il metodo PRP è stato utilizzato in molti campi medici come neurochirurgia, ortopedia e chirurgia maxillo-facciale grazie alle sue proprietà cicatrizzanti. Gli ortopedici hanno utilizzato con successo il PRP nelle articolazioni postoperatorie e traumatiche, dove le piastrine riducono la gravità del dolore e promuovono una guarigione più rapida grazie alle loro proprietà rigenerative.
PRP è il volume di plasma sanguigno in cui sono concentrate le piastrine (più di 1 milione di piastrine per µl). È ricco di fattori di crescita contenuti nei granuli piastrinici. Questi fattori di crescita si legano ai loro recettori nel follicolo pilifero, contribuendo ad attivare la fase di crescita del follicolo pilifero. Questo plasma ha molteplici effetti sul follicolo pilifero, che porta a cambiamenti nel ciclo di crescita dei capelli e al miglioramento delle loro condizioni.
Chi ha un metodo efficace?
Gran parte della letteratura e della ricerca a sostegno del PRP per la caduta dei capelli indica la massima efficacia per la caduta dei capelli negli uomini o nelle donne con alopecia androgenetica. Ma prima di applicare la tecnica, lo specialista discuterà con te la tua storia personale e familiare di caduta dei capelli, nonché la dieta e lo stile di vita. È anche importante discutere i risultati attesi dal trattamento. In definitiva, la terapia PRP funziona meglio se combinata con altri tipi, sia topici che sotto forma di farmaci, per affrontare tutti i fattori che possono causare la caduta dei capelli.
Cosa è importante in terapia?
Durante il trattamento, si raccomanda inoltre di evitare l’assunzione di FANS (farmaci antinfiammatori), fluidificanti del sangue e integratori a base di erbe (come aglio, ginkgo, vitamina E ed erba di San Giovanni) per due settimane prima di iniziare a ridurre il rischio di lividi ed evitare danni alle piastrine. Si sconsiglia di tingere e arricciare i capelli 48 ore prima e dopo il trattamento. È inoltre necessario assumere una grande quantità di liquidi durante le 24 ore precedenti l’iniezione per assicurarsi che venga raccolta la quantità massima di plasma per ogni procedura. La procedura prevede il prelievo del sangue, la sua rotazione in una centrifuga per 10-15 minuti, quindi la separazione e la preparazione di un preparato PRP. Una volta pronto, il concentrato viene iniettato in aree specifiche del cuoio capelluto attraverso iniezioni multiple.
Gli esperti raccomandano di utilizzare il PRP come coadiuvante nel trattamento dell’alopecia e di proseguire con la terapia topica o orale, poiché il concentrato piastrinico non sopprime la componente ormonale dell’alopecia.
In generale, sia i pazienti di sesso maschile che quelli di sesso femminile ottengono risultati positivi dalle iniezioni di PRP: ricrescita più rapida, maggiore densità dei capelli e migliore qualità della vita. Ma il metodo necessita di ulteriori ricerche sull’efficacia del PRP dopo un anno di trattamento. Sebbene molti studi controllati prospettici e randomizzati mostrino benefici con il trattamento dopo tre-sei mesi, non è chiaro quando viene raggiunta la massima densità dei capelli, per quanto tempo durano gli effetti del trattamento e con quale frequenza il trattamento deve essere continuato dopo il primo ciclo.
Leggi anche il nostro articolo sull’alopecia diffusa.