6 minerali importanti e composti biologici per il cuore

La dieta dovrebbe includere tutte le vitamine e i minerali necessari, sostanze biologicamente attive per sostenere il lavoro del cuore e rafforzare le fibre muscolari. È importante monitorare la loro assunzione nel corpo.

Sebbene queste sostanze non abbiano valore nutritivo, senza vitamine, microelementi e alcuni composti biologicamente attivi, il cuore si indebolisce, peggiora il pompaggio del sangue attraverso i vasi, la pressione aumenta e si verifica debolezza miocardica. Esistono numerosi minerali essenziali, senza i quali il cuore non funzionerà completamente, e composti biologici necessari per rafforzare la sua salute.

Latticini, cereali, carne, noci forniscono calcio, magnesio e potassio, tre minerali essenziali per un cuore sano. Frutta e verdura sono ricche di fibre, pesce grasso in acidi omega, aglio e tè verde sono fonti di antiossidanti essenziali.

1. Calcio

Quattro donne su cinque di età superiore ai 20 anni non ricevono la quantità raccomandata della sostanza. Questo mette in pericolo non solo le ossa, ma anche il cuore. Il calcio abbassa la pressione sanguigna sia nelle persone sane che nelle persone con ipertensione. Il consumo di una quantità maggiore della sostanza rallenta persino l’aumento della pressione arteriosa sistolica (la lettura più alta nelle letture della pressione sanguigna) che si verifica con l’età.

Uno studio neozelandese condotto su donne anziane ha dimostrato che un’adeguata assunzione di calcio aumenta del 7% i livelli di lipoproteine ad alta densità (HDL) o di colesterolo buono.

In un altro studio, le persone a dieta che assumevano calcio insieme alla vitamina D hanno ridotto del 14% i loro livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo cattivo.

Dato il suo effetto positivo sulla pressione sanguigna e sui livelli di colesterolo, il calcio protegge anche dall’ictus. Un’elevata assunzione di calcio, soprattutto dai latticini, riduce il rischio di ictus negli uomini e nelle donne di mezza età. Può ridurre la gravità di un ictus e accelerare il recupero. Le persone che avevano alti livelli di calcio nel sangue avevano un ictus un terzo più facile rispetto alle persone con livelli relativamente bassi.

2. Magnesio

Gli alimenti ricchi di magnesio aiutano a prevenire la sindrome metabolica. Questo è un gruppo di condizioni che portano a malattie cardiache e diabete. Gli studi dimostrano che una maggiore assunzione di magnesio riduce il rischio di sindrome pericolosa.

In quali casi è possibile la sindrome

  • Accumulo troppo grasso intorno alla vita;
  • aumento della pressione sanguigna;
  • basso colesterolo HDL;
  • trigliceridi alti;
  • glicemia alta.

Più magnesio ottieni, più basso è il livello di zucchero nel sangue e l’indice di massa corporea (BMI). Un indice di massa corporea inferiore può significare meno grasso intorno alla vita. La ricerca ha anche collegato un’elevata assunzione di magnesio a livelli più alti di HDL, pressione sanguigna più bassa e livelli di trigliceridi più bassi.

Goditi un sacco di cibi ricchi di magnesio: miscela tropicale, semi di zucca, fagioli, riso integrale, noci e patate al forno.

Gli studi hanno dimostrato che bassi livelli di magnesio possono essere un precursore di malattie cardiache.

Il basso contenuto della sostanza è associato a fattori di rischio cardiovascolare: ipertensione, formazione di placche arteriose, calcificazione dei tessuti molli, colesterolo alto e aterosclerosi delle arterie.

3. Potassio

Mentre i cibi ad alto contenuto di sale possono aumentare la pressione sanguigna, più potassio dagli alimenti può ridurre l’effetto del sale sulla pressione sanguigna. Pertanto, il potassio è chiamato “non sale” per la sua straordinaria capacità di mantenere bassa la pressione sanguigna.

Gli esperti raccomandano 4,7 grammi di potassio al giorno, alcune persone ne hanno bisogno di meno. Verificare con il proprio medico prima di aggiungere più potassio alla dieta. Se è d’accordo, mangia più cibi ricchi di potassio come papaya, yogurt, banane e prugne secche.

4. Fibre alimentari

Il modo migliore per ottenere fibre è mangiare più cibi vegetali. Il corpo ha bisogno di diversi tipi di fibre: solubili e insolubili. La fibra può aiutare ad abbassare il colesterolo se si pratica una dieta a basso contenuto di colesterolo e grassi saturi. La fibra funziona in modo più efficace se combinata con dieta ed esercizio fisico per la perdita di peso.

5. Acidi grassi Omega-3

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 si trovano negli oli di alcuni tipi di pesce, parzialmente in ortaggi e altre fonti vegetali. Questi acidi grassi non sono prodotti dall’organismo e devono essere consumati attraverso alimenti o integratori etichettati come “olio di pesce”.

Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3 agiscono riducendo la produzione di trigliceridi nel corpo. Alti livelli di trigliceridi possono portare a malattie coronariche, infarto o ictus. Gli acidi grassi polinsaturi Omega-3, utilizzati insieme a dieta ed esercizio fisico, aiutano a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue.

6. L-carnitina

È un amminoacido necessario per trasportare i grassi ai mitocondri (il luogo nella cellula dove i grassi vengono convertiti in energia). Un’adeguata produzione di energia è necessaria per il normale funzionamento del cuore, quindi l’apporto di questo amminoacido è vitale. Diversi studi che utilizzano L-carnitina hanno mostrato un miglioramento della funzione cardiaca e una riduzione dei sintomi dell’angina.

Le persone con insufficienza cardiaca congestizia hanno un’ossigenazione insufficiente (fornitura di ossigeno) al cuore, che può danneggiare il muscolo cardiaco. Tale danno può essere ridotto se la L-carnitina viene fornita in quantità sufficienti. L’integrazione può anche aiutare a ridurre i danni e le complicazioni dopo un infarto.

La colina è pericolosa in eccesso


Le persone che consumano colina, un nutriente importante nella carne, nelle uova e nel latte, aumentano i livelli di un composto prodotto da batteri chiamato trimetilammina N-ossido (TMAO) e la tendenza delle piastrine ad aderire e formare coaguli. Un’eccessiva coagulazione del sangue limita o blocca il flusso sanguigno, il che può causare infarto, ictus, danni agli organi del corpo o morte.

Numerosi studi hanno dimostrato che livelli ematici più elevati di trimetilammina N-ossido sono associati ad un aumentato rischio di malattie cardiache, inclusi infarti e ictus negli esseri umani. Studi recenti hanno dimostrato che l’alimentazione degli animali con una dieta fortificata con colino aumenta anche il rischio di coagulazione. Pertanto, limitare gli integratori con questa sostanza e il volume di uova, carne.

6 minerali importanti e composti biologici per il cuoreultima modifica: 2023-02-07T01:43:29+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.