Aiuterà sempre perché la pelle ha così spesso bisogno di pantenolo

Il pantenolo è come un vecchio amico a cui puoi dire tutto, piangere e lui capirà sicuramente tutto, sosterrà e aiuterà. La pelle tradizionalmente si rivolge a lui con richieste di aiuto, ed è in suo potere fare di tutto affinché si calmi, si riprenda e riacquisti forza ed energia.

Il pantenolo non è altro che la provitamina B5, che appartiene alla categoria degli idrosolubili. Salendo sulla pelle, penetra rapidamente in profondità nell’epidermide e si trasforma in acido pantotenico. Lei, a sua volta, inizia a lenire, idratare e ripristinare rapidamente la barriera protettiva. È uno dei componenti SOS più famosi.

Le farmacie e i cosmetici con pantenolo sono spesso usati per trattare ustioni (comprese scottature solari), pelle ipersensibile, reazioni allergiche e varie lesioni. Il pantenolo rimuove facilmente la sensazione di oppressione, elimina i rossori e arresta il processo infiammatorio, mantiene un’idratazione ottimale e avvia rapidamente il processo di rigenerazione naturale della pelle. È uno dei componenti principali di doposole, depilazione, peeling chimici e trattamenti hardware aggressivi.

L’innegabile vantaggio del pantenolo è che è adatto a tutti i tipi e condizioni di pelle. Non ci sono controindicazioni per il suo utilizzo. È anallergico e atossico.

Tuttofare

Il pantenolo può essere incluso in prodotti per diversi tipi di pelle. Quindi in creme e sieri per la fascia di età 40+, è solitamente in compagnia dell’acido ialuronico, un fattore idratante naturale, vitamina E. Questi componenti potenziano l’effetto idratante, raddrizzano le rughe sottili, favoriscono l’elasticità e la compattezza della pelle.

Considerando che i prodotti per la cura della pelle grassa e problematica di solito includono acidi, il pantenolo aiuta a neutralizzare il loro effetto leggermente essiccante e a mantenere il normale equilibrio idrico. Inoltre, allevia l’irritazione e guarisce l’epidermide dopo i processi infiammatori provocati dall’acne.

Il pantenolo è una vera salvezza per la pelle sensibile e molto secca. Oltre a idratare e ammorbidire, rafforza sia le pareti dei vasi sanguigni (che aiuta a prevenire la manifestazione della rosacea) sia l’immunità locale. Qui, i migliori compagni per esso sono i componenti che ripristinano i lipidi (niacinamide, ceramidi, centella), oli ed estratti naturali. Non è un caso che il pantenolo sia un ingrediente frequente nei prodotti per la cura della pelle del bambino. Allevia il disagio da dermatite da pannolino, secchezza e guarisce rapidamente i microdanni.

Spesso, la provitamina B5 può essere vista nei prodotti per la cura dei capelli – in shampoo, maschere, sieri. per capelli. Non solo aiuta a rafforzare le squame di cheratina, ma nutre anche il cuoio capelluto e favorisce la crescita dei capelli. Si trova anche nella composizione di prodotti tonali, rossetti e balsami. Il pantenolo impedisce a questi prodotti di seccare la pelle e la mantiene morbida.

Aiuterà sempre perché la pelle ha così spesso bisogno di pantenoloultima modifica: 2023-02-07T17:22:55+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.