Caffè, droga legale o placebo

L’autorevole rivista scientifica British Journal Of Sports Medicine ha pubblicato un rapporto sull’effetto del caffè sulle prestazioni sportive. Per ottenere il quadro più completo e affidabile, gli autori hanno analizzato 21 meta-analisi basate su studi qualitativi che hanno coinvolto quasi 5.000 persone.

Grazie a questa mole di informazioni, è stato possibile stabilire con certezza che la relazione tra velocità, resistenza e assunzione di caffeina esiste realmente.

Ora gli scienziati conoscono persino la risposta alla domanda: “Quanto caffè devi bere per sollevare più peso o correre una maratona?” Un adulto di 68 chilogrammi avrebbe bisogno di circa (o 210-420 mg) di caffeina ingerita circa 45-90 minuti prima dell’esercizio per migliorare le prestazioni. Tuttavia, non bisogna aspettarsi un effetto colossale: in media, il caffè aiuta a migliorare le prestazioni atletiche del 2-6%, meno spesso – fino al 16%. Tuttavia, gli autori del lavoro sostengono che anche un aumento del 5% della resistenza a volte è esattamente ciò che aiuta gli atleti a vincere la competizione o raggiungere l’obiettivo. L’effetto si basa sulla capacità della caffeina di bloccare i recettori che di solito comunicano al cervello umano l’inizio della fatica. Pertanto, una persona può percorrere una distanza maggiore, sollevare più peso o concentrarsi sulla risoluzione di importanti problemi aziendali senza molto stress. Si noti che la caffeina migliora non solo le prestazioni fisiche, ma anche intellettuali.

Leggi anche:

Caffè, droga legale o placeboultima modifica: 2023-02-07T11:11:59+01:00da erdalinza08