Come cambiano le mestruazioni con l’età, sapere quando vedere un medico

Per molti anni è stato indecente parlare di mestruazioni: era considerata una domanda troppo intima. Ma è importante che le donne ottengano informazioni obiettive sui cambiamenti del corpo per sapere quando vedere un medico.

Tabù sulle mestruazioni

In tutto il mondo ci sono molte usanze sociali, culturali e religiose su ciò che puoi e non puoi fare durante il ciclo. Per molto tempo, questo fenomeno fisiologico è stato un argomento tabù nei media.

La situazione sta gradualmente cambiando e alle donne è stata data l’opportunità di discutere apertamente di questo argomento. Non è necessario sostituire i termini medici con le frasi allegoriche “la zia viene a visitare”, “quel periodo del mese” o “giorno rosso del calendario”. Queste sono le mestruazioni, il sanguinamento e le sensazioni spiacevoli, le emozioni durante questo periodo.

Il ciclo mestruale cambia dalla pubertà alla menopausa. È importante sapere cosa succede al corpo femminile, quali schemi ciclici sono tipici delle diverse età.

Attenzione al dolore anche in giovane età

Il dolore intenso non è tipico delle normali mestruazioni. Pertanto, se una donna sperimenta uno dei seguenti sintomi prima o durante il ciclo, è necessario consultare un medico:

  • dolore pelvico
  • periodi dolorosi
  • mal di schiena
  • dolore al basso ventre
  • anelli lunghi
  • sanguinamento abbondante.

Questi sintomi indicano un’irregolarità mestruale. Molti dei disturbi comuni vengono diagnosticati più tardi nella vita, ad esempio tra i 20 ei 30 anni. Ma questo non significa che abbiano davvero iniziato a sorgere in questo momento. Il dottore ha semplicemente confermato le violazioni che esistevano prima.

Adolescenza: inizio del ciclo

In media, la prima mestruazione di una ragazza inizia all’età di 12 anni. Ma questa è solo una media. Se la ragazza ha qualche anno in più o meno, anche questo è normale.

Cosa determina l’età di inizio delle mestruazioni

  • Genetica;
  • indice di massa corporea (BMI);
  • prodotti utilizzati;
  • attività fisica;
  • regione di residenza.

Nei primi anni le mestruazioni sono irregolari e imprevedibili. Sono possibili ritardi e omissioni. Il menarca, l’inizio delle mestruazioni, riflette molto fortemente la menopausa, perché una donna non ovula all’inizio e alla fine del suo periodo riproduttivo.

Il ciclo mestruale è regolato dagli ormoni. Le manifestazioni fisiche delle mestruazioni – sanguinamento, crampi, oscillazioni emotive, cambiamenti del seno – tutto si riduce alla quantità di ormoni che il corpo sta rilasciando in un dato momento. Il ciclo femminile è determinato da due ormoni.

  1. Gli estrogeni stimolano la crescita del rivestimento dell’utero.
  2. Il progesterone regola questa crescita.

Quando non c’è ovulazione, non c’è controllo normativo del progesterone. Possono verificarsi cicli irregolari.

Di solito la prima mestruazione provoca imbarazzo, confusione e persino delusione. Ha molto senso: esperienze completamente nuove e insolite che coinvolgono una parte molto intima del corpo provocano sempre emozioni contrastanti.

20 anni: l’ascesa della fertilità femminile

Questo è il momento in cui il corpo femminile è più preparato per la nascita di un bambino. Per la maggior parte, ciò significa che il loro ciclo sarà il più regolare.

Quando una donna entra nella fase della pubertà, passando per lo stadio del menarca, inizia l’ovulazione. Con il suo inizio si stabilisce un ciclo mensile più regolare.

Ma non tutte le donne sono pronte a partorire a 20-25 anni. Pertanto, molti iniziano a usare i contraccettivi. I contraccettivi orali possono regolare ulteriormente il ciclo, se in precedenza era anormale. Tuttavia, trovare il giusto tipo di pillola può richiedere del tempo.

Periodo di attività sessuale: 20-29 anni

Per molti, questo include decidere come si sentono riguardo al sesso durante il ciclo. Nello stesso periodo possono verificarsi vari problemi di salute, che possono essere segnalati da irregolarità mestruali.

Quali sono le cause più frequenti degli arresti anomali

  • Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS);
  • endometriosi;
  • mioma.

Le lamentele più frequenti delle donne

  • Sindrome premestruale o sindrome premestruale;
  • cicli di sanguinamento anormali;
  • mestruazioni dolorose (dismenorrea).

Se una donna continua a provare dolore, forti emorragie, lunghi cicli mestruali o problemi con le mestruazioni, è importante consultare un medico.

Dopo 30 anni

All’inizio di questo decennio, le ovaie stanno ancora ovulando regolarmente e puoi aspettarti le mestruazioni per essere lo stesso come in 20 anni. Ma più vicino all’età di 40 anni, sono possibili problemi, disagio, periodi dolorosi e aumento dei sintomi della sindrome premestruale.

Molti sperimentano dolori fastidiosi, spasmi debilitanti nella parte bassa della schiena e nelle ovaie, dolori al petto e insonnia nei giorni precedenti, oltre a forti ondate di emozione che mi fanno piangere o irritare.

Prima e dopo la gravidanza

Il corpo femminile può essere pronto per la nascita dei bambini con l’inizio delle mestruazioni, ma questo non significa che la donna sia pronta in generale e moralmente. può influenzare il corpo. I cambiamenti sono innumerevoli e variano notevolmente da madre a madre. Ma una cosa è certa: a nessuno viene il ciclo durante la gravidanza (anche se possono verificarsi spotting).

Pochi mesi dopo il parto, le mestruazioni possono iniziare immediatamente o potrebbero essere necessari diversi mesi prima che il ciclo si stabilizzi.

La ripresa delle mestruazioni dipende in gran parte dal fatto che la donna allatti esclusivamente al seno, assuma vitamine o utilizzi esclusivamente latte artificiale.

Quando una madre allatta al seno, produce molto ormone prolattina. Sopprime la formazione di estrogeni e previene la gravidanza. Quando la prolattina diminuisce, le mestruazioni riprendono.

Perimenopausa: più vicina ai 40

È definito come il periodo da 8 a 10 anni prima della menopausa. I cambiamenti nella perimenopausa sono il risultato del fatto che il corpo di una donna produce meno estrogeni e progesterone.

L’estrogeno viene ancora prodotto in quantità sufficienti senza produrre la quantità richiesta di progesterone, che colpisce il rivestimento dell’utero. Cresce, causando sanguinamento più pesante. Sebbene l’inizio della perimenopausa sia accettabile dopo i 37 anni, la maggior parte delle donne manifesta sintomi gravi dopo i 40 anni.

Passo alla menopausa

Il culmine della perimenopausa è un sanguinamento casuale e imprevedibile. Il ciclo può cambiare, la sua regolarità ne risente e il sanguinamento può essere più abbondante.

Segni e sintomi

  1. Vagina più secca del solito;
  2. maree;
  3. brividi e sudorazione notturna;
  4. problemi di sonno;
  5. malumore, alti e bassi emotivi;
  6. aumento di peso;
  7. capelli radi e pelle secca;
  8. perdita di pienezza del seno.

Non è necessario consultare sempre un medico quando una donna entra in perimenopausa, ma può prescrivere farmaci se necessario. Metodi convenzionali – esercizio più frequente, alimentazione corretta, buon sonno, possono alleviare i sintomi in molti modi.

Dopo i 50 anni: l’inizio della menopausa

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che una donna è entrata ufficialmente in menopausa quando non ha avuto il ciclo per 12 mesi consecutivi. In media, ciò si verifica a 52-55 anni.

La maggior parte delle donne può aspettarsi che i sintomi della perimenopausa diminuiscano entro i 50 anni con l’avvicinarsi della fine dell’ovulazione. Per alcuni, la menopausa finisce molto prima o molto più tardi.

Sebbene le donne abbiano completato il ciclo, ci sono ancora fluttuazioni ormonali. Finché ha le ovaie, si può osservare l’attività ormonale. Sebbene la stragrande maggioranza delle donne sopra i 60 anni non abbia più alcuna attività.

Come cambiano le mestruazioni con l’età, sapere quando vedere un medicoultima modifica: 2023-02-07T04:50:05+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.