Salute e Bellezza Day

Come le mestruazioni influenzano il sonno, dall'insonnia alla sindrome delle gambe senza riposo




Più della metà delle donne lamenta problemi di sonno durante il ciclo. Probabilmente hai sperimentato qualcosa di simile da quando stai leggendo questo articolo. Quindi c'è davvero una connessione tra il ciclo e la qualità del sonno. E tutto è molto più complicato della semplice insonnia in "questi" giorni.


Un fatto interessante è che le donne hanno più probabilità degli uomini di soffrire di insonnia. E la ragione qui è negli ormoni sessuali femminili. In diversi giorni del ciclo, influenzano il sonno a modo loro.

In che modo le mestruazioni influenzano il nostro sonno?


La dottoressa Kat Lederle, scienziata del sonno e autrice di un libro sul sonno sano, afferma che la colpa è del progesterone. “Le loro fluttuazioni nei ritmi circadiani che regolano i periodi di sonno e veglia. Inoltre, si ritiene che gli ormoni sessuali influenzino le aree del cervello coinvolte nella regolazione del sonno", afferma Lederle.

Ci sono anche altri motivi. Durante le mestruazioni, i livelli di estrogeni diminuiscono, il metabolismo rallenta e c'è una sensazione di sonnolenza, che - e questa è la cosa più offensiva - non migliora la qualità del sonno. Ansia irragionevole, cattivo umore, sensazioni dolorose: tutto ciò può portare al fatto che ti girerai e rigirerai nel letto e conterai le pecore.


Coloro che soffrono di sanguinamento pesante e prolungato possono soffrire di anemia - da qui un altro sintomo spiacevole che interferisce con un sonno sano - la sindrome delle gambe senza riposo. È spiacevole, vero? Tuttavia, un ciclo irregolare è irto di ancora più rischi di insonnia, e qui la ragione sta nello stato di stress.






Ora è il contrario: in che modo il sonno può influire sul ciclo mestruale?


L'abitudine di addormentarsi troppo tardi, una routine interrotta, un sonno insufficiente: tutto ciò può portare a fallimenti del ciclo mestruale. Medici, assistenti di volo e altri lavoratori con orari irregolari spesso soffrono di periodi irregolari.

Il fatto è che durante il sonno si verifica la massima produzione di ormoni luteinizzanti (LH) e follicolo-stimolanti (FSH), responsabili della funzione riproduttiva delle donne. Pertanto, se sei abituato a dedicare così poco tempo a questo processo, preparati ad affrontare la mancanza di ovulazione, problemi di fertilità e lunghi ritardi.



Quindi è impossibile dormire a sufficienza?


Non vero! Migliorare il sonno è necessario e possibile se si seguono alcune regole:

  • Osserva se soffri sempre di insonnia durante il ciclo per capire come questo periodo del ciclo influisce sulla tua condizione;
  • Cerca di andare a dormire alla stessa ora;
  • Muoviti di più durante il giorno, al mattino puoi fare un po' di riscaldamento;
  • Prima di andare a dormire, fai una pratica rilassante. Potrebbe essere la meditazione, ;
  • Stop alla caffeina nel pomeriggio;
  • Se hai cicli irregolari, dolore frequente, sintomi della sindrome premestruale, consulta uno specialista.