Il colesterolo basso fa bene o fa male

Il colesterolo è di gran lunga il più noto di tutti i composti grassi nel corpo. Si è detto e scritto molto su questa sostanza e sui suoi effetti sul corpo. Ma di solito menzionano un aumento del livello di colesterolo totale o della sua frazione “cattiva”, che forma danni vascolari e placche di grasso sulle loro pareti. Questa condizione è chiamata aterosclerosi, è pericolosa perché i vasi danneggiati affrontano peggio la loro funzione: la consegna di sangue a organi e tessuti. Livelli elevati di colesterolo sono anche associati ad un aumentato rischio di diabete, ipertensione, infarti e ictus.

Molto è stato scritto su come regolare la dieta per abbassare i livelli di colesterolo, suggerendo modi per tenerlo sotto controllo attraverso l’attività fisica e l’assunzione di farmaci. Tuttavia, ci sono situazioni in cui si verifica la condizione opposta: colesterolo basso. Sarebbe logico concludere che se il colesterolo alto è cattivo, allora il colesterolo molto basso è buono. Ma il corpo è un sistema equilibrato, le forti deviazioni degli indicatori sia su che giù sono pericolose per questo. Pertanto, anche i bassi livelli di colesterolo possono essere pericolosi.

Sebbene un livello elevato di colesterolo totale e “cattivo” sia pericoloso per la salute umana e la sua concentrazione nel sangue debba essere corretta con ogni mezzo, non è possibile ottenere una sua pronunciata diminuzione. Recenti studi hanno dimostrato che livelli estremamente bassi di colesterolo non sono meno pericolosi. Ma anche i medici raramente prestano attenzione all’abbassamento del colesterolo, quindi ci sono pochissimi dati su come eliminare o trattare l’ipocolesterolemia.

Il ruolo del colesterolo nel corpo

Il colesterolo è una sostanza vitale per il corpo. Sebbene un aumento del livello di questo composto nel sangue possa essere un segnale dell’insorgenza di vari problemi di salute, è importante capire che il colesterolo in sé non è dannoso e non dovresti tentare di ridurne il livello se i livelli sono abbastanza normale. Il colesterolo basso, secondo gli scienziati, non è meno pericoloso di quello alto. Per capire perché i livelli di colesterolo dovrebbero essere costanti, devi sapere perché il corpo ha bisogno di queste molecole di grasso.

Prima di tutto, il colesterolo è parte integrante delle pareti cellulari, aiuta a rafforzare la membrana e protegge le cellule dai danni. Altrettanto importante è una quantità sufficiente di colesterolo in modo che il corpo possa produrre ormoni steroidei (compresi quelli sessuali). Inoltre, la bile, un liquido giallo denso, viene sintetizzata dalle molecole di colesterolo nel fegato, che aiuta a scomporre e digerire i cibi grassi. Inoltre, il colesterolo aiuta a trasformare le forme inattive di vitamina D in forme attive nella pelle. A causa di una quantità sufficiente di colesterolo, altre vitamine liposolubili vengono assorbite attivamente: si tratta di A, E e K.

Perché il colesterolo può scendere?

Ci sono prove che il colesterolo basso è possibile nelle persone che sono professionalmente coinvolte nello sport. Ciò è dovuto al fatto che consumano razionalmente e attivamente l’accumulo di grasso e ricevono abbastanza energia per l’attività fisica. Il colesterolo non si accumula in essi, ma viene immediatamente speso per i bisogni del corpo. Inoltre, c’è una piccola percentuale di persone che, in condizioni di piena salute, hanno livelli di colesterolo leggermente inferiori in un esame del sangue. Se le deviazioni sono marcate, superano il 10% dei valori standard, questo dovrebbe essere il motivo per un esame più mirato.

Solo il 20% del colesterolo proviene dal cibo, il restante 80% è prodotto dall’organismo stesso. Pertanto, un basso livello di composti del colesterolo può essere un segnale di problemi metabolici. In rari casi, il difetto è ereditario, tutti i membri della famiglia hanno bassi livelli di colesterolo, ma se questo viene rilevato in una persona relativamente sana, è importante sapere quali fattori possono essere le cause.

Livelli di colesterolo plasmatico molto bassi sono possibili con:

Patologie del fegato. È il fegato che svolge un ruolo di primo piano nel metabolismo del colesterolo e di molte altre sostanze grasse. Pertanto, qualsiasi problema con il corpo, soprattutto se le sue cellule si infiammano o si danneggiano, porta a cambiamenti nel livello dei grassi. Tra le principali patologie si possono distinguere i tumori del pene, le epatiti virali e le gravi lesioni endocrino-metaboliche (epatosi grassa, danno alcolico, sindrome metabolica). Sullo sfondo di una grave diminuzione dell’attività delle cellule del fegato, i livelli di colesterolo diminuiscono: il fegato semplicemente non può sintetizzarne abbastanza.

Patologie della tiroide. Una brusca diminuzione o un’attività eccessiva dell’organo, chiamate rispettivamente ipotiroidismo o tireotossicosi, provocano disturbi del metabolismo del colesterolo. Sebbene non sia del tutto chiaro come la ghiandola tiroidea influenzi i processi metabolici, incluso il metabolismo dei grassi, ma sullo sfondo della tireotossicosi, quando la ghiandola tiroidea sintetizza troppa tiroxina (ormone T4), i livelli di colesterolo diminuiscono drasticamente. Insieme a questo, il peso diminuisce, la temperatura corporea aumenta, si verificano aritmie, sudorazione e problemi di memoria e attenzione, tremori corporei.

Assorbimento intestinale compromesso. Ci sono una serie di problemi con l’intestino, in cui il pieno assorbimento dei componenti del cibo è compromesso. Un esempio è la celiachia (enteropatia da glutine), contro la quale l’assorbimento dei grassi, compreso il colesterolo, può essere disturbato. Se il lavoro degli enzimi intestinali viene interrotto, si verifica la sindrome da malassorbimento (assorbimento intestinale alterato), i livelli di colesterolo diminuiscono. Indipendentemente da cosa e in quali quantità il paziente mangia, con gravi problemi intestinali, il colesterolo diminuirà.

Digiuno sistematico e diete per dimagrire. Spesso, sullo sfondo della malnutrizione e della costante perdita di peso, l’apporto di nutrienti e minerali diminuisce. La quantità di manganese, che è associata all’abbassamento dei livelli di colesterolo, è particolarmente colpita. Mentre questo fatto è ancora in fase di studio, ma in condizioni di laboratorio, è già stato dimostrato il legame tra basso contenuto di colesterolo e carenza di manganese e altri minerali.

Perché il colesterolo basso è pericoloso: disturbi neurologici

Non molto tempo fa, è stato reso pubblico il fatto che una diminuzione patologica dei livelli di colesterolo sia negli uomini che nelle donne è associata a disturbi mentali. Ciò è particolarmente vero in relazione allo sviluppo di ansia patologica e depressione. Inoltre, i ricercatori della Corea del Sud hanno scoperto che tra i pazienti inclini al suicidio ci sono molte più persone con un basso contenuto di colesterolo.

Si ritiene che l’ipocolesterolemia sia associata a disturbi comportamentali: aggressività e impulsività. Ci sono anche prove che le persone che assumono alte dosi di farmaci per abbassare il colesterolo hanno maggiori probabilità di morire per patologie e cause non correlate al cuore e ai vasi sanguigni. Spesso si tratta di disastri e incidenti stradali, incidenti e vari problemi associati a comportamenti impulsivi.

Ma la cosa più pericolosa che viene particolarmente presa di mira è il rischio di ictus emorragico (o emorragia cerebrale). Ci sono prove che il colesterolo molto basso aumenta il rischio di questa complicanza di 5 volte.

Problemi digestivi e abbassamento del colesterolo

Il colesterolo basso è tipico delle persone magre, i pazienti che soffrono di problemi digestivi o malnutrizione, sono costantemente a dieta. Il malassorbimento del colesterolo alimentare ei problemi metabolici possono in parte spiegare l’ipocolesterolemia. Esiste una categoria di persone che possono mangiare molto di qualsiasi cibo, pur non ingrassando, hanno anche livelli di colesterolo più bassi più spesso. con un esame dettagliato, possono rivelare gastrite, pancreatite o discinesia biliare. Il trattamento aiuta ad aumentare di peso, normalizzare la digestione, ma il colesterolo può rimanere a un livello basso. In questo caso, si consiglia di consumare grassi animali più saturi. Sebbene ciò vada contro i principi di una dieta sana, è per queste persone che una tale dieta può essere una salvezza da possibili problemi. Se il colesterolo non viene corretto, sono possibili problemi respiratori, tendenza a sanguinamento profuso, problemi cardiaci e depressione, difficoltà di concentrazione e incidenti.

Per le future mamme

Una ricerca condotta diversi anni fa presso lo Human Genome Research Institute (USA) ha scoperto che un basso contenuto di colesterolo durante la gravidanza può aumentare il rischio di parto pretermine. Inoltre, gli scienziati hanno anche scoperto che l’ipocolesterolemia nella madre può influire negativamente sullo sviluppo del feto, formando disturbi respiratori e perdita di peso alla nascita.

Associazione con malattie gravi

Deve essere chiaro che nessuno dei composti del corpo viene ridotto senza ragioni reali. Pertanto, il colesterolo basso è un problema serio, il cui significato è ancora oggetto di studio. Esistono pubblicazioni che collegano l’abbassamento del colesterolo con le malattie oncologiche (mieloma, leucemia, cancro metastatico). Ci sono anche prove che l’ipocolesterolemia è associata a infezioni croniche, malattie autoimmuni, invecchiamento precoce e provocazione di infiammazione sistemica. Tutte queste condizioni hanno un impatto negativo sulla salute umana.

Grassi alimentari e colesterolo: vanno ridotti?

Naturalmente, sentendo costantemente parlare dei pericoli del colesterolo, le persone, volenti o nolenti, iniziano a essere prevenute nei confronti di tutti i grassi saturi. Cercano di escludere completamente il cibo con grassi animali e colesterolo dalla loro dieta. Ma questo è sbagliato, il corpo è progettato per ricevere tutti i componenti possibili dal cibo, compresi i grassi animali saturi. Le uniche eccezioni sono i grassi trans artificiali, idrogenati. Sicuramente non gioveranno al corpo.

Se si tratta di grassi animali di origine naturale (latte, carne animale), piccole quantità di queste sostanze sono necessarie all’organismo. In primo luogo, è una buona fonte di energia per il corpo, un carburante di riserva in caso di fame. In secondo luogo, i grassi creano uno strato protettivo attorno agli organi sotto la pelle, proteggendo da commozioni cerebrali, shock e ipotermia.


I problemi con il metabolismo dei grassi di solito si verificano con un consumo eccessivo di carboidrati e grassi, soprattutto innaturali (idrogenati, grassi trans), sullo sfondo di una carenza di proteine e acidi omega-3. Inoltre, una persona consuma molti grassi interni con prodotti industriali, che vengono aggiunti per ridurre il costo dei prodotti e aumentarne il gusto (ma non l’utilità).

Il colesterolo basso fa bene o fa maleultima modifica: 2023-02-07T15:10:05+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.