Le tecnologie utilizzate nella moderna medicina estetica si stanno sviluppando e migliorando a passi da gigante. Esiste un numero enorme di diversi metodi non chirurgici di ringiovanimento del viso e del corpo, che stanno diventando sempre più comuni e richiesti, mentre la chirurgia plastica viene utilizzata solo nei casi più avanzati.
Zhanna Blagochevskaya,esperto in tecniche di body shaping, estetista del Centro di Medicina Estetica Icon Lab .
Quali cambiamenti dovresti iniziare a pensare al sollevamento?
1. Dopo 25 anni iniziano a comparire pieghe naso-labiali, occhiaie, gonfiori sotto gli occhi e le prime rughe mimiche, gli angoli delle labbra cadono. Quando compaiono i primi segni, dovresti iniziare a fare la mesoterapia: iniezioni di cocktail vitaminici.
2. Dopo 30 anni compaiono le prime rughe profonde, le guance cadono, la linea delle sopracciglia cade. Con tali modifiche, si consiglia un leggero sollevamento 3D.
3. Dopo 35 anni, gli zigomi, il contorno delle labbra si assottigliano, le rughe diventano ancora più profonde, una pronunciata piega naso-labiale rovina il viso. È a questa età che si consiglia di eseguire una procedura di sollevamento 3D a tutti gli effetti, che consente di “buttare via” dieci anni, rinfrescare il colore e il contorno del viso.
4. Dopo 40-45 anni, il terzo inferiore del viso si incurva, le “mosche” si abbassano, la pienezza delle labbra scompare, il mento e le palpebre diventano più pesanti, sembrano flaccidi. Sembrerebbe che non si possa fare a meno del bisturi e della plastica in un caso così difficile. Ma anche qui il sollevamento 3D ti aiuterà. Preparazioni specializzate stimolano la produzione di fibre di collagene e consentono di ripristinare i tratti “da ragazza” del viso.
Cos’è il sollevamento 3D
Il lifting 3D o lifting non chirurgico è una delle procedure più popolari. La procedura viene eseguita con un filler dermatologico approvato a base di idrossiapatite di calcio (Radiesse, USA). Con l’aiuto di speciali cannule flessibili (gli aghi più sottili), vengono corretti i terzi medio e inferiore del viso, vale a dire: si modellano bellissimi zigomi, si riempiono gli avvallamenti che tendono ad apparire con l’età, si esegue il sollevamento delle sopracciglia e delle palpebre, “lacune ” sotto gli occhi sono pieni. Tutte queste manipolazioni ti consentono di stringere in modo significativo le ali e l’ovale del viso. Si lavora anche sulla qualità della pelle: la proliferazione cellulare e la sintesi del collagene vengono attivate, lo spessore della pelle e la produzione di elastina aumentano, con conseguente ringiovanimento della pelle a lungo termine. La procedura dura in media 45 minuti ed è assolutamente indolore, grazie alla presenza di lidocaina nella preparazione e all’anestesia locale. Il risultato è immediatamente visibile e dura per due anni. L’assenza di un periodo di riabilitazione è un altro plus a favore dell’intervento non chirurgico, già la sera stessa si può tranquillamente “uscire in pubblico”.
Diagnosi obbligatoria prima della procedura
Un medico qualificato conduce una consultazione dettagliata prima della procedura, parla della tecnologia, dei tempi, dei risultati e delle controindicazioni. Ricorda, la sterilità delle attrezzature e del salone di bellezza è molto importante. Per preservare la giovinezza è importante prendersi cura di sé e rivolgersi all’estetista già ai primi piccoli segni del tempo, eliminabili con un ciclo di iniezioni sicure e 3D-lifting, invece di “andare sotto i ferri” dopo quarant’anni.