Non solo ittero, 10 segni di problemi al fegato

Il fegato è una parte fondamentale del tuo sistema digestivo, responsabile dell’eliminazione delle tossine dal sangue, dell’elaborazione dei farmaci, della produzione della bile, dell’aiuto alla digestione dei grassi, alla conservazione del glucosio e alla produzione di proteine per la coagulazione del sangue e altro ancora.

Il fegato ha bisogno di essere protetto

Sebbene il fegato sia un organo abbastanza resistente, in grado di rigenerare le cellule in una certa misura, il danno ripetuto ai suoi tessuti porta a infiammazione, cicatrizzazione e cirrosi. Ciò porta alla contrazione e alla compattazione del fegato e ai cambiamenti nella sua struttura, impedendo il normale funzionamento (neutralizzazione delle tossine, sintesi della bile, ecc.). Un’elevata assunzione di alcol o tossine, una dieta ricca di grassi e alcune infezioni virali come l’epatite possono causare danni al fegato. La malattia del fegato di solito non causa alcun sintomo fino a quando il danno tissutale non è abbastanza grave.

10 segni che il fegato sta soffrendo

1. Fatica e affaticamento. I medici non sanno esattamente in che modo il danno epatico causi affaticamento, ma è il sintomo più comune.

2. (debolezza). La nausea si verifica a causa dell’accumulo di tossine nel flusso sanguigno, riducendo la capacità del fegato di svolgere il proprio lavoro di filtraggio delle tossine.

3. Feci pallide. Le feci sono scurite dai sali biliari normalmente escreti dal fegato. Se le feci sono pallide, ciò potrebbe indicare un problema al fegato o a un’altra parte del sistema biliare.

4. Feci nere e catramose possono verificarsi negli stadi avanzati della malattia del fegato e sono causate dal passaggio del sangue attraverso il tratto gastrointestinale: si tratta di un’emergenza medica.

5. Pelle o occhi gialli (ittero). Si verifica a causa dell’accumulo di bilirubina (pigmento biliare) nel sangue perché non può essere elaborato in modo efficace. Anche la pelle può prudere per lo stesso motivo: gli acidi biliari irritano i recettori.

6. Vene varicose (piccole arterie a forma di ragno che si formano sulla pelle in gruppi). Gli asterischi sembrano un punto rosso con vasi sanguigni che si irradiano dal centro, simili alle zampe di un ragno. Possono manifestarsi in donne sane, ma se riscontrate in numero elevato nella parte superiore del corpo o negli uomini, possono indicare una malattia del fegato.

7. Lividi facilmente. Puoi facilmente avere lividi a causa della ridotta capacità del fegato di produrre fattori di coagulazione.

8. Arrossamento delle palme (eritema palmare). Circa un quarto delle persone con cirrosi sviluppa eritema palmare, un arrossamento della pelle sui palmi.

9. Urina scura. L’urina arancione scuro, ambra, cola o marrone può essere un segno di malattia del fegato. Il colore è causato dall’accumulo di troppa bilirubina perché il fegato non la scompone completamente.

10. Gonfiore (ascite). Un aumento delle dimensioni dell’addome si verifica a causa del fatto che il fluido viene trattenuto nella cavità addominale. La ritenzione idrica può causare anche piedi e caviglie.

I sintomi più comuni e le loro cause

Le persone che hanno sintomi di danno o malattia al fegato possono manifestare una serie di segni diversi. Ittero, sanguinamento dalle vene varicose, ascite ed encefalopatia sono alcuni dei sintomi che possono verificarsi nelle persone con gravi danni al fegato.

Ittero

Questo è l’ingiallimento degli occhi, della pelle e delle mucose. Questo accade quando il fegato non riesce a filtrare correttamente il sangue. Se sviluppa improvvisamente ittero o se peggiora, potrebbe significare che la sua funzionalità epatica si sta deteriorando o potrebbe esserci un’infezione nel suo corpo. Rivolgiti immediatamente a un medico per i test.

Sanguinamento da vene varicose

Questo è sanguinamento dall’esofago o dallo stomaco. Un aumento della pressione nel fegato provoca il rigonfiamento e la rottura dei vasi sanguigni. Il sanguinamento varicoso è molto grave e può essere pericoloso per la vita. I sintomi di sanguinamento dalle vene varicose sono vomito di sangue o feci nere, catramose e appiccicose (feci). Se hai uno qualsiasi di questi sintomi, avrai bisogno di cure mediche urgenti.

Ascite

Questo è un accumulo di liquido nella cavità addominale (area del ventre). Ciò è dovuto all’alta pressione nel fegato. La pancia diventa molto grande. Questo peggiora il tuo appetito perché ti sentirai sempre pieno e la respirazione può diventare difficile, soprattutto quando sei sdraiato. Alcuni pazienti con ascite possono essere malnutriti, in cui il corpo non riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Il liquido ascitico può essere infettato e questo è molto grave. Se hai ascite, sintomi di dolore addominale improvviso e febbre, hai anche bisogno di cure mediche urgenti.

Encefalopatia

Si verifica a causa dell’accumulo di tossine nel cervello. Quando il fegato non riesce a filtrare le tossine, rimangono nel sangue e vengono trasportate al cervello. I sintomi dell’encefalopatia precoce sono cambiamenti di umore, concentrazione, memoria e sonno. Potrebbero esserci anche problemi con la calligrafia, la matematica e il malumore. I sintomi della successiva encefalopatia sono confusione, comportamento diverso dal solito e grave sonnolenza senza motivo. Se è grave, la persona può perdere conoscenza.

Le persone con segni di problemi al fegato sperimenteranno sintomi a seconda dello stadio della loro condizione. Le cellule del fegato possono infiammarsi e danneggiarsi in molti modi. Motivi principali:

  • virus dell’epatite;
  • alcool, alcune erbe medicinali, cibi grassi;
  • peso in eccesso;
  • malattie autoimmuni;
  • malattie genetiche.

Mentre le cellule del fegato cercano di guarire se stesse, possono danneggiarsi. Nel tempo, questo può portare a fibrosi epatica e altri problemi al fegato.

Fibrosi del fegato

Si verifica quando le cellule epatiche sane vengono danneggiate e si infiammano (gonfie). Le cellule gravemente infiammate muoiono e vengono sostituite da tessuto cicatriziale (fibrosi). Di solito non ci sono sintomi di fibrosi. Tuttavia, potrebbero esserci sintomi di ciò che sta causando la tua fibrosi. Se non trattata, la fibrosi può trasformarsi in cirrosi epatica.

Quando il tessuto cicatriziale diventa troppo grande nel tempo, si parla di cirrosi. Esistono due fasi della cirrosi epatica: compensata e scompensata. La cirrosi epatica compensata ha solo sintomi lievi o nessun sintomo. A questo punto, una parte del fegato funziona ancora abbastanza bene da compensare (sostituire) le aree cicatrizzate del fegato. Se il danno epatico peggiora, si verificherà la fase successiva del danno epatico, chiamata cirrosi scompensata. Questa è una pericolosa cirrosi epatica. A questo punto, la persona può sentirsi stanca, avere scarso appetito e perdere peso.

Non solo ittero, 10 segni di problemi al fegatoultima modifica: 2023-02-07T06:46:16+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.