Perché gli occhi acquosi per strada, 5 motivi principali

Gli occhi acquosi aumentati sono sempre scomodi. Ti diremo perché i tuoi occhi lacrimano per strada in inverno, così come al chiuso, e come affrontarlo.

La lacrimazione degli occhi si manifesta più spesso nella stagione fredda, quando la bassa temperatura e il vento irritano la mucosa dell’occhio e molti non sanno cosa fare al riguardo. Tuttavia, questo problema può infastidirti regolarmente e indipendentemente dal tempo, quindi è importante capire i motivi del suo verificarsi.

1. Disturbi del dotto lacrimale

Ciò è dovuto all’infiammazione prolungata nella mucosa dei dotti lacrimali e alla loro fusione. Attraverso questi tubuli, la lacrima si gonfia dalla cavità congiuntivale nel passaggio nasale medio della cavità nasale. Se questi canali sono ristretti o la loro funzione di aspirazione è disturbata, il liquido si accumula e si verifica la lacrimazione.

I dotti lacrimali possono restringersi a causa dell’ingresso di muco, batteri, pressione meccanica dall’esterno, nonché con atonia senile legata all’età, quando il tono muscolare dei tubuli e delle palpebre è indebolito.

Tutti questi sintomi sono più evidenti all’aperto, quando gli occhi sono influenzati da fattori ambientali.

In questo caso, la diagnosi è necessaria con l’ausilio di test speciali che consentono di determinare le violazioni del drenaggio lacrimale non solo qualitativamente, ma anche quantitativamente. Per determinare la zona di disturbo del deflusso, vengono utilizzati speciali metodi diagnostici radiopachi: una sostanza speciale viene iniettata nei canalicoli lacrimali e quindi vengono scattate le foto. A seconda della localizzazione dei disturbi, gli specialisti bougie (espandono) i canali o creano un’anastomosi tra la cavità congiuntivale e la cavità nasale.

2. Irritazione dovuta al freddo o al vento

Il nostro corpo ha determinate reazioni al tempo, che si manifestano sotto forma di spasmo. I dotti lacrimali hanno muscoli muscolari lisci, cioè questi piccoli tubuli sono tubi con pareti costituite da fibre muscolari. Una certa categoria di persone può sperimentare una reazione fredda sotto forma di un aumento del tono muscolare e, di conseguenza, un restringimento di questi canali.

In questo caso, la quantità di lacrime che entrano nel passaggio nasale medio viene ridotta meccanicamente, ristagna e si verifica la produzione di lacrime – una quantità eccessiva di lacrime nella cavità congiuntivale.

Sfortunatamente, oggi è impossibile sbarazzarsi completamente di questo problema, perché il fatto è che questa è una reazione individuale del corpo. Dovresti cercare di esporre i tuoi occhi a sostanze irritanti il meno possibile.

3. Sindrome dell’occhio secco
oggi molto comune. La sua presenza è associata a molti fattori:

  • soggiorno prolungato in casa con il condizionatore in funzione;
  • una grande quantità di carboidrati facilmente digeribili nella dieta;
  • lavoro prolungato al computer, in cui raramente sbattiamo le palpebre;
  • indossa lenti a contatto. È importante ricordare qui che una lente a contatto è dannosa per la superficie dell’occhio se indossata frequentemente e per lungo tempo. Sembra che sia una protezione meccanica, ma in realtà non lo è. La lente a contatto colpisce lo strato di crescita dell’epitelio che ricopre e protegge la nostra cornea. L’esposizione cronica a lungo termine del cristallino alla superficie dell’occhio porta a una ridotta produzione di lacrime e porta alla sindrome dell’occhio secco.

La violazione della composizione qualitativa o quantitativa della lacrima porta ad un assottigliamento dello strato protettivo sulla superficie dell’occhio, le fibre nervose sono esposte e la persona prova disagio – si verifica una reazione riflessa sotto forma di eccessiva secrezione lacrimale sotto l’influenza di luce o di vento.

Questo problema è facile da eliminare se segui semplici regole. Utilizzare gocce idratanti di varie viscosità e formulazioni. Per non creare ulteriore irritazione, si consiglia di utilizzare colliri che non contengano conservanti. Inoltre, esistono preparazioni speciali che consentono di rimuovere la componente infiammatoria.

Se il disagio non scompare, esistono tecniche microchirurgiche in cui vengono temporaneamente inseriti microtappi in polimero: otturatori. Sono posizionati nel canalicolo lacrimale inferiore e trattengono lo strappo nella cavità congiuntivale.

Esiste anche una sindrome dell’occhio secco associata a disturbi endocrini in malattie come diabete mellito, disfunzione tiroidea, sindrome di Shengren. In tali casi, è necessario un trattamento ospedaliero.

4. Infiammazione della superficie delle mucose e della coroide dell’occhio

La lacrimazione si manifesta anche quando si verificano congiuntivite, cheratite o uveite. Questa reazione si verifica sullo sfondo di arrossamento, dolore e fotofobia. Un aumento della secrezione di lacrime può essere osservato anche nelle malattie della ghiandola lacrimale, così come nei suoi tumori.

L’infiammazione viene trattata con unguenti o gocce speciali, in alcuni casi viene utilizzata la somministrazione locale di farmaci, anche sotto forma di iniezioni.

5. Ottica scarsamente abbinata in occhiali o lenti a contatto

Spesso tali problemi si verificano con astigmatismo, ipermetropia e presbiopia. La scelta dell’ottica giusta e tempestiva è la chiave per il funzionamento armonioso del sistema visivo.

Per coloro che vogliono correggere la vista, è adatta la correzione chirurgica, che oggi ha raggiunto un’elevata precisione. Ad esempio, se corretta con il più moderno metodo ReLEx SMILE, la procedura laser dura solo 25 secondi per un occhio e il giorno successivo una persona può tornare alla sua vita abituale senza restrizioni.

Tatyana Shilova, chirurgo oftalmico, professore, MD, capo medico della rete di centri oftalmologici “Dr. Shilova’s Clinic”, specialista leader nel campo della correzione laser Relex Smile

Perché gli occhi acquosi per strada, 5 motivi principaliultima modifica: 2023-02-07T06:27:17+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.