Perché il testosterone alto è pericoloso nelle donne

Le donne devono controllare regolarmente i loro livelli ormonali, poiché livelli elevati di testosterone possono portare a malattie cardiache, diabete e persino cancro. Il testosterone è un ormone steroideo che innesca lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari negli uomini. Sebbene i suoi alti livelli si trovino principalmente negli uomini, piccole quantità di testosterone vengono secrete anche nelle ovaie delle donne. In combinazione con gli estrogeni, il testosterone favorisce la crescita e la riparazione dei tessuti riproduttivi femminili.

Uno studio recente ha dimostrato che l’aumento del testosterone nel corpo femminile provoca diabete, vari cambiamenti metabolici e aumenta il rischio di cancro. Negli uomini la situazione è invertita: bassi livelli di questo ormone sono pericolosi per loro.

Il rischio di malattia è maggiore

I ricercatori hanno scoperto che quelle donne che sono geneticamente inclini a livelli elevati di testosterone hanno il 37% di probabilità in più di avere il diabete. Negli uomini, in questa situazione, il rischio di diabete si riduce del 14%. Parallelamente, le donne hanno un rischio maggiore del 51% di sviluppare ovaie policistiche, a causa delle quali la capacità di concepire è compromessa. In precedenza, si credeva che fosse la malattia policistica a provocare un’eccessiva sintesi di questo ormone, ma si è scoperto che è vero il contrario.

È stato anche riscontrato che un aumento della concentrazione di testosterone nel corpo femminile porta a un’insorgenza più frequente di cancro, soprattutto se si tratta della ghiandola mammaria o dell’endometrio. Negli uomini, un aumento dei livelli ormonali minaccia la formazione del cancro alla prostata. Il team ha concluso che esiste una componente genetica nei livelli di testosterone in entrambi i sessi, ma gli effetti erano molto diversi negli uomini e nelle donne.

Il team ha dimostrato che i determinanti genetici dei livelli di testosterone differiscono tra i sessi e ciò che può essere benefico per la salute degli uomini in termini di cambiamenti metabolici può essere dannoso per le donne. I risultati secondo cui livelli di testosterone geneticamente più elevati aumentano il rischio di sindrome dell’ovaio policistico nelle donne sono importanti per comprendere il ruolo del testosterone nel causare questo disturbo comune, e non solo una conseguenza di questa condizione.

Allo stesso modo, negli uomini, i farmaci che riducono il testosterone sono ampiamente usati per trattare il cancro alla prostata, ma fino ad ora non era certo che gli ormoni fossero responsabili del suo sviluppo.

I ricercatori hanno notato che lo studio evidenzia l’importanza dei livelli di testosterone specifici per sesso e il loro impatto sulla salute. I risultati dello studio fanno luce sugli effetti del testosterone nel corpo e su come raggiungere livelli anormali al fine di migliorare la qualità della vita e prevenire malattie metaboliche che possono portare a disabilità e morte prematura se non adeguatamente trattate.

Cos’è un disturbo metabolico?

Il disturbo metabolico, noto anche come sindrome metabolica, è un termine generale per un gruppo di condizioni che si verificano insieme, aumentando il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e ictus. Le condizioni presenti nella sindrome metabolica includono l’eccesso di grasso corporeo, specialmente intorno alla vita, ipertensione, glicemia alta e colesterolo alto o trigliceridi. In caso di disturbi metabolici, è importante contattare un endocrinologo e sottoporsi a test per gli ormoni.

Abbiamo scritto in modo più dettagliato su cosa chiedere all’endocrinologo.

Perché il testosterone alto è pericoloso nelle donneultima modifica: 2023-02-07T17:21:33+01:00da erdalinza08