Perché vuoi dormire tutto il tempo, 10 vere ragioni

Tutti conoscono la sensazione di fastidiosa sonnolenza che ti impedisce di essere produttivo e vivere una vita appagante. Litri di caffè non aiutano a concentrarsi e a rimettersi in forma. Offriamo di risolvere il problema in modo complesso e raccontare le principali cause di sonnolenza.

I medici classificano la sonnolenza eccessiva (ipersonnia) come un gruppo separato di disturbi del sonno. Ma non sempre il desiderio di dormire a un’ora strana è una malattia o un segno di malattia. Ci sono 10 motivi principali per cui vuoi dormire tutto il tempo.

1. Deficit di sonno accumulato

La stragrande maggioranza degli adulti su questo pianeta ha bisogno di dormire 7-8 ore al giorno. Le storie che “… dormo per 5 ore, andava tutto bene, e ora all’improvviso non sento la sveglia e mi addormento al volante” sono storie sulla mancanza di sonno e sull’ignoranza. E a volte anche tragici esiti.

2. Esaurimento intellettuale

Una scadenza estenuante al lavoro, una relazione trimestrale, una sessione, l’Esame di Stato Unificato sono tipici esempi di sovraccarico intellettuale che va oltre la consueta esperienza quotidiana (e uno dei motivi per cui una persona vuole costantemente dormire). Per ripristinare le forze e assimilare una grande quantità di informazioni, è necessario riposare più del solito.

3. Attività fisica seria

Nei ritiri sportivi o durante le competizioni intense, i migliori atleti dormono 10-11 ore a notte, anche se nei giorni normali ottengono otto ore. Se non sei un atleta alle Olimpiadi, ma lavori duramente in palestra, allora hai anche giorni o settimane di intenso esercizio fisico: devi aumentare la quantità di sonno.

4. Gravidanza

Un periodo meraviglioso e allo stesso tempo difficile nella vita di una donna. Tutti i processi che avvengono nel corpo della futura mamma consumano molte risorse, quindi il desiderio di dormire più di prima della gravidanza è pienamente giustificato.

Non solo un aumento del bisogno di sonno può causare sonnolenza diurna, ma anche problemi che interferiscono con una buona notte di sonno: postura scomoda, bruciore di stomaco, frequenti visite al bagno, preoccupazioni e ansia. Se non dormi abbastanza di notte, prova a dormire 7-8 ore al giorno durante il giorno. Si consiglia di programmarlo al mattino, entro le 14:00, per non disturbare l’addormentamento serale.

5. Notte polare

Molti residenti del Nord notano che con l’arrivo della notte polare in ottobre-dicembre, c’è la sensazione di “cadere in letargo” – uno dei motivi non ovvi per cui vuoi costantemente dormire e letargia.

L’oscurità 24 ore su 24 è un serio test per i ritmi biologici del corpo, che dipendono dalla luce solare. Spesso nei settentrionali la sonnolenza diurna è combinata con l’insonnia. Per ripristinare i ritmi circadiani, i sonnologi raccomandano di trovarsi in una stanza con fonti luminose di luce artificiale durante il giorno. La terapia della luce e l’attività fisica aiutano efficacemente a sbarazzarsi della sonnolenza diurna.

Puoi affrontare le conseguenze della notte polare senza visitare Murmansk o Norilsk, se trascorri l’intera giornata al chiuso con illuminazione insufficiente o vivi nella modalità “ufficio-auto-casa”, non stando all’aperto per settimane e non andando in palestra. In questo caso, la sonnolenza diurna segnalerà uno stile di vita sbagliato.

6. Jet lag

Un altro esempio lampante di un colpo ai ritmi circadiani è il rapido cambio di fuso orario durante i viaggi aerei. Dopo un improvviso spostamento in un altro fuso orario, il corpo continua a vivere secondo il suo vecchio orologio biologico per molti altri giorni, si verifica la desincronosi.

7. Jet lag sociale

Una situazione tipica: hai dormito fino a pranzo lo scorso fine settimana e lunedì non hai sentito la sveglia, sei arrivato in ritardo al lavoro e hai dormito tutto il giorno.

Se ti addormenti e ti svegli a orari diversi ogni giorno, senza rispettare un programma di sonno, l’orologio biologico è spento. Il corpo smette di capire quando è necessario andare a dormire e cerca di addormentarsi a un’ora inopportuna.

8. Sonnolenza da farmaci

L’eccessiva sonnolenza può essere un effetto collaterale di farmaci e integratori alimentari. Spesso è causato da farmaci per l’allergia, tranquillanti, antidepressivi e alcuni farmaci per l’ipertensione. Potresti bere tisane che hanno un effetto sedativo.

Studia la composizione delle bevande che prendi, leggi le istruzioni per i medicinali. Se trovi sonnolenza nella descrizione del medicinale nella sezione “effetti collaterali”, non affrettarti a cancellare il farmaco senza consultare il tuo medico. Il ritiro non autorizzato della droga, come dimostra la pratica, porta più problemi della sonnolenza.

9. In condizioni dolorose

Tutti possono ricordare un episodio di SARS con una temperatura quando il sonno è cambiato. Hai dormito sia di notte che durante il giorno e ti sei svegliato molto più sano di quanto ti sei addormentato.

Questo è proprio il caso in cui il sonno svolge in modo rivelatore la sua funzione ristoratrice. E uno dei motivi per cui vuoi costantemente dormire in autunno è che il corpo si riprende e protegge il sistema immunitario. Non è necessario affrontare tale sonnolenza. Ha senso ascoltare i bisogni del corpo, che sta cercando di far fronte alla malattia: trova il tempo per dormire. A volte le malattie sono nascoste. Ad esempio, la sonnolenza è una frequente compagna di anemia da carenza di ferro, ipotiroidismo, depressione e disturbi d’ansia.

10. Eccessiva sonnolenza nei disturbi del sonno

Se hai dormito tutta la notte e anche di più, ma durante il giorno sei costantemente attratto dal sonno, dovresti pensare alla sua qualità. La causa più comune è l’apnea ostruttiva del sonno (OSA).

Questo è un disturbo del sonno in cui la respirazione si interrompe a causa della chiusura delle pareti della faringe. È provocato da obesità, malattie infiammatorie croniche del rinofaringe e dell’orofaringe (tonsillite, rinite allergica, adenoidi), fumo, alcol.

Segni: russare addormentato, interrotto dall’arresto respiratorio. Con OSAS, anche un lungo sonno non porta una sensazione di allegria, una persona si sveglia distrutta e durante il giorno è tormentata dalla sonnolenza.

La diagnosi può essere fatta solo dopo un ulteriore esame. Il medico determinerà la gravità dell’apnea notturna, che determinerà la scelta del trattamento. Ma l’OSA non è l’unica possibile causa di sonnolenza diurna. Esistono numerosi disturbi del sonno in cui una persona nota un’eccessiva sonnolenza. Se pensi di dormire a sufficienza, non stai lavorando troppo, stai seguendo il regime e la causa della sonnolenza non è ovvia, visita un medico per un esame.

Elena Kolesnichenko, PhD, psichiatra, psicoterapeuta, sonnologa

Perché vuoi dormire tutto il tempo, 10 vere ragioniultima modifica: 2023-02-07T01:17:03+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.