Questa è, forse, una delle controversie più calde tra giovani madri, nonne e semplici amanti dei social network. Pubblica o meno una foto di un bambino, quali foto non dovrebbero essere pubblicate, qual è il vero pericolo, oltre ai danni e al malocchio. Per chi volesse capire una volta per tutte questo problema, abbiamo raccolto insieme tutti i pro e i contro.
Argomenti PER foto di bambini nei social network
1. Capacità di tenersi in contatto con i parenti
Molti di noi hanno parenti o ex compagni di classe che vivono in città diverse, a volte non conosciamo nemmeno il loro numero di telefono per contattarli. E nei social network abbiamo di nuovo l’opportunità di tenerci in contatto gli uni con gli altri. Pubblicando foto della nostra famiglia e del nostro bambino, condividiamo informazioni sulla nostra vita, le nostre vittorie e risultati con nonne e zie. L’unica cosa da ricordare è pubblicare solo quelle foto di cui sei sicuro, niente di personale e che comprometta te o tuo figlio, e anche bloccare l’accesso al tuo album a tutti tranne che a determinate persone. Questo, ovviamente, non ti proteggerà al 100%, ma ti darà una certa protezione dai visitatori esterni.
2. Trovare l’anima gemella
Su forum specializzati o in gruppi di social network, le giovani madri trovano persone che la pensano allo stesso modo con interessi simili, fanno amicizia con le famiglie e organizzano attività ricreative insieme. Si scambiano foto, organizzano servizi fotografici di gruppo.
3. Opportunità di guadagnare denaro online
A volte i genitori organizzano la propria piccola impresa o comunità, dove pubblicizzano alcuni prodotti ei loro figli diventano modelli. Pertanto, anche il congedo di maternità porta profitto.
4. Salva momenti memorabili
Qualunque sia la memoria presente nell’unità (disco rigido del computer o telefono), è impossibile tenere centinaia di foto a portata di mano e portare sempre con sé centinaia di foto, e persino riuscire a trovare quella giusta in qualsiasi momento e mostrarla al proprio interlocutore. Gli album sui social network aiutano in questo: spesso indicano anche la cronologia, i commenti e il luogo delle riprese. Questo aiuta a ripristinare rapidamente le lacune nella memoria.
5. Esperienza di trasferimento
Alcuni genitori conducono una vita sociale attiva e sono felici di condividere sulle loro pagine la loro esperienza di come sono riusciti a rilassarsi al mare all’estero, o cucire un costume per far esibire un bambino, “attaccarlo” a un’università e così via. Tali voci possono contenere una foto di un bambino con esempi illustrativi e per altri utenti della comunità questi post sono molto rilevanti.
6. Mostra i talenti dei tuoi figli
I genitori che sono orgogliosi del figlio che ha vinto il concorso vogliono solo vantarsene con gli altri, ei social network sono molto utili in questo. Questo aiuta Ninochka, una vicina, a “pulirsi il naso” o dimostrare a suo nonno che un nipote “stupido” vale qualcosa.
Argomenti CONTRO foto di bambini nei social network
1. Utilizzo delle informazioni per scopi pubblicitari
Su Internet sta guadagnando slancio la pubblicità mirata, che viene personalizzata per utenti specifici, leggendo le loro informazioni: dalla presenza di un bambino e la sua età, alla zona di residenza e interessi. Come minimo, questo ti minaccia con il fatto che appariranno costantemente annunci pubblicitari con il seguente contenuto: “Tuo figlio avrà presto 7 anni? Compra palloncini e una torta da noi.”
Nei casi più complessi è possibile il furto, l’assegnazione delle foto di famiglia a fini pubblicitari. Certo, le organizzazioni che si rispettano acquisteranno foto da specialisti, su banche fotografiche, ma alcuni inserzionisti senza scrupoli possono scattare foto da social network di un estraneo. Inoltre, puoi trovare un’immagine di tuo figlio come schermata iniziale sul sito o sul forum.
Anche se elimini una foto dalle tue pagine, una volta che arriva sul Web, potrebbe rimanere su altri siti che sono riusciti a salvarla, ricaricarla o fare uno screenshot.
2. Bullismo o bullismo online
Il bullismo, o bullismo, è un’umiliazione e un insulto di una persona, comune nell’adolescenza, sebbene a volte colpisca il mondo degli adulti. La vittima può essere insultata per nazionalità, colore dei capelli o degli occhi, posizione nella vita, sovrappeso e molto altro. I troll (coloro che scrivono commenti caustici sui social network) non si pongono l’obiettivo di dimostrare il proprio punto di vista in una disputa, sfogano semplicemente la loro rabbia sull’oggetto, quindi c’è sempre un motivo per fare il pelo nell’uovo.
Gli adulti raramente soccombono alle provocazioni, cosa che non si può dire di un adolescente che ha avuto accesso a Internet solo di recente. Chiunque osi inseguire e catturare tuo figlio può trovare le sue ridicole foto d’infanzia sulla tua pagina e prenderle in giro. Pertanto, non dovresti assolutamente pubblicare una foto del tuo bambino sul vasino.
3. Furto di identità
Ci sono molte pagine false sul Web, dove gli stessi troll mettono la foto di qualcun altro sull’avatar, rubano i dati personali di altre persone per non declassificare la loro identità. Per conto di una copia di tuo figlio, possono commettere atti illegali, insultare qualcuno.
C’è un’altra opzione per il furto di dati: quando aprono una pagina per raccogliere fondi per il trattamento di un bambino malato. Non solo la foto di tuo figlio viene utilizzata per scopi egoistici, ma anche la frode viene incoraggiata in questo modo, perché le persone vedono una foto reale e credono nell’esistenza di questo personaggio.
4. Rischio rapimento
Se pubblichi spesso foto di tuo figlio sui social network, e anche seminudo, è sempre un rischio attirare i pedofili. In nessun caso non consentire il segno di geolocalizzazione nelle impostazioni, non scattare foto vicino a casa e scuola se l’indirizzo è visibile o l’edificio sembra evidente. Questo è il rischio che gli estranei scoprano dove si trova tuo figlio. E se riescono a scoprire in quali sezioni va il bambino, c’è sempre il rischio che il rapitore riesca a ingraziarsi: “Sei Petya Petrov? La mamma ti ha iscritto al nuoto, io sono il tuo nuovo allenatore”.
5. La professione pubblica dei genitori
Ci sono persone che hanno una professione pubblica (ad esempio un attore), o in relazione al lavoro ci sono molti malvagi (ad esempio un giudice). E entrare nella rete di informazioni sul bambino può “fare un brutto lavoro”. C’è sempre il rischio che il bambino venga preso in ostaggio o semplicemente intimidito dai genitori nello spirito: “Sappiamo dove studia tuo figlio. Se non rispetti le nostre richieste, è in pericolo.”
Ad esempio, la scrittrice JK Rowling ha affermato di aver trovato note minacciose nello zaino di sua figlia Jessica.
6. Danno alla futura carriera di un bambino
Questo è tuo figlio ora – solo una creatura carina che ha recentemente imparato a parlare. Ma in futuro, forse, diventerà un deputato, un premio Nobel. Se i giornalisti scavano nel suo passato e iniziano a mettere in mostra foto ridicole dell’infanzia, non tutti lo prenderanno come uno scherzo divertente. Forse il suo lavoro in futuro sarà associato alla segretezza e tuo figlio / tua figlia non si registrerà nemmeno sui social network, ma le loro foto ti trapeleranno comunque.
7. Uso di foto su siti per adulti
Sul Web compaiono periodicamente siti che pubblicano foto di bambini nudi o seminudi e, sfortunatamente, ci sono abbastanza fan per guardarli. Inoltre, sotto la foto possono essere pubblicati commenti spiacevoli. Quindi è meglio non diffondere anche le foto sulla spiaggia di un bambino in costume da bagno.
8. Violazione del diritto alla privacy di tuo figlio
Se tuo figlio è già abbastanza adulto e i suoi compagni potrebbero essere sul Web, allora possono scoprire attraverso le tue pagine sul bambino che non vorrebbe dire. Ad esempio, tuo figlio non dice a nessuno che va al ballo da sala e pubblichi la sua foto della competizione con commenti dettagliati.
9. Dipendenza da approvazioni e Mi piace
Ci sono madri che sono molto e fanno tutto bene. È a questo scopo, senza rendersene pienamente conto, che pubblicano foto carine dei loro bambini e animali domestici, e da tempo cercano l’angolazione perfetta. Si aspettano commenti entusiasti e se ci sono troppo pochi like si scoraggiano. Pensa prima di pubblicare una foto su Instagram, non si tratta sicuramente di te?
Quindi quali misure dovrebbero essere prese prima di pubblicare una foto di tuo figlio
- Se tuo figlio è più grande, chiedigli se vorrebbe che la sua foto comparisse sulla tua pagina.
- Non pubblicare foto o video del tuo bambino nudo, che piange o si comporta in modo inappropriato.
- Filigrana la tua foto per evitare che venga utilizzata per scopi promozionali.
- Non pubblicare foto ad alta risoluzione.
- Non pubblicare immagini di figli di altre persone senza autorizzazione.