Retinolo, cos’è e perché la pelle ne ha bisogno

Quando si tratta di invertire i segni dell’invecchiamento cutaneo, la prima cosa che le donne e gli uomini possono sentire e leggere è l’uso del retinolo. È considerato il “gold standard” nel settore della bellezza in materia di ringiovanimento, la lotta contro i cambiamenti della pelle legati all’età. Può accelerare la rigenerazione della pelle, contribuendo a ridurre la profondità delle rughe, correggendo le imperfezioni della pelle e la gravità delle macchie senili, contribuendo a rendere l’epidermide più liscia, uniforme e soda.


Ma quello che molte persone non sanno del retinolo è che è una sostanza biologicamente attiva che interagisce attivamente con i fattori ambientali. Ciò significa che può rompersi e perdere la sua attività non appena viene esposto alla luce solare o all’aria.

Retinolo: azione biologica

La vitamina A (nota anche come retinolo) è una vitamina liposolubile che proviene dal cibo ed è immagazzinata nel fegato e nei tessuti adiposi. A causa della sua liposolubilità, viene escreto dal corpo molto più lentamente delle vitamine idrosolubili. È fondamentale per la salute degli occhi e della pelle, ha effetti antiossidanti ed è coinvolto nella crescita e riproduzione cellulare. Le migliori fonti alimentari di vitamina A sono il pesce e il fegato. Il beta-carotene, un precursore della vitamina A, si trova in quantità elevate nelle carote e nelle verdure di colore verde scuro. Questa vitamina deve essere regolarmente fornita con il cibo per soddisfare le esigenze del corpo. Ma l’interesse per esso è elevato a causa della sua capacità di lavorare sotto forma di preparati topici applicati sulla pelle.

Cosa fa il retinolo per la pelle?

Il retinolo è noto da tempo non solo come vitamina negli integratori alimentari biologici, ma anche come componente abbastanza efficace dei cosmetici per stimolare la sintesi del collagene, levigare le rughe e correggere i cambiamenti legati all’età, combattere l’acne e la pigmentazione. È la sua azione attualmente la più studiata e la più convincente nella composizione di preparati e cosmetici per la cura.

In generale, gli effetti di questa sostanza sono i seguenti:

  • Previene le rughe. Non solo leviga le imperfezioni e le rughe esistenti, ma minimizza anche la comparsa di nuove.

  • Illumina la pelle spenta.

  • Esfolia lo strato superiore dell’epidermide per una pelle più luminosa, levigata e letteralmente più nuova.

  • Cura l’acne.

  • Non solo regola l’untuosità della pelle, ma previene anche l’ostruzione dei pori, con conseguente riduzione di punti neri, cisti e brufoli.

  • .

  • Uniforma l’incarnato nel tempo, eliminando i piccoli difetti.

Molte domande

Sebbene i preparati di retinolo siano popolari, rimangono molte domande sul suo utilizzo in termini di efficacia, sicurezza, effetti collaterali, compresi quelli ritardati. Ciò è dovuto al fatto che ci sono molte informazioni, possono essere contraddittorie e difficili da capire. Inoltre, ci sono molti prodotti con retinolo che hanno effetti sia preventivi che terapeutici. Proviamo a capire le principali problematiche legate a questa connessione.

Qual è la differenza tra retinolo nei cosmetici e farmaci da prescrizione?

Questo è uno dei problemi principali, perché i fondi contengono lo stesso farmaco. Tutti contengono determinate concentrazioni di vitamina A, ma i farmaci da prescrizione hanno un effetto maggiore. Fanno parte di questo gruppo la tretinoina (o acido transretinoico), il tazarotene (un retinoide di terza generazione) e l’adapalene (una versione sintetica dell’acido retinoico), utilizzati in dermatologia per il trattamento di gravi patologie cutanee.

L’effetto principale di questi farmaci è il legame con i recettori che rispondono all’acido retinoico. Di conseguenza, viene inviato un comando al DNA delle cellule, che accelera i processi metabolici e blocca l’attività della collagenasi. È un enzima che scompone il collagene nella pelle. I retinoli da banco possono darti gli stessi risultati dei farmaci, ma l’effetto è molto più lungo.

Pelle irritata durante l’utilizzo di retinolo

È importante capire che si tratta di una sostanza biologicamente attiva che agisce nelle cellule dell’epidermide e forma determinati effetti. Coloro che stanno appena iniziando a usare il retinolo sperimentano spesso secchezza, possibilmente arrossamento o grave desquamazione della pelle: questa reazione è chiamata retinizzazione. Gli esperti dicono che questa è una reazione accettabile, le cellule si adattano all’influenza di questa sostanza. Pertanto, è importante dosare l’impatto per ridurre gli effetti collaterali durante l’adattamento. L’eccessiva irritazione della pelle non è un segno che stai ottenendo risultati migliori. Puoi iniziare a usare il retinolo una volta alla settimana, riducendo gradualmente l’intervallo all’optimum. A volte si consiglia di applicare una crema idratante prima di utilizzare il retinolo se rende la pelle troppo secca. Inoltre, è necessario considerare anche altri farmaci che possono causare irritazione, come l’acido glicolico o l’acido salicilico.

L’irritazione può essere controllata?

Alcune persone sperimentano arrossamenti temporanei, desquamazione, lieve prurito e sensibilità dovuti al fatto che l’epidermide non ha abbastanza “recettori dei retinoidi”. I recettori dei retinoidi sono proteine che si trovano naturalmente nella pelle. Agiscono come navette che trasportano e rilasciano retinoidi (derivati della vitamina A) nelle cellule della pelle, innescando la produzione di collagene. Il retinolo, la forma più forte di retinoidi, viene convertito dagli enzimi della pelle in una forma ancora più forte di acido retinoico, che provoca irritazione.

Fortunatamente, la pelle può creare recettori retinoidi sotto esposizione controllata. Per lenire e controllare l’irritazione, sono necessarie basse concentrazioni ed esposizioni meno frequenti mentre la pelle si adatta agli effetti del retinolo.

A che età è utile il retinolo?

Si ritiene che l’uso più efficace di questo strumento dopo 30-35 anni. Ma anche in giovane età, il retinolo può prevenire i danni dei raggi UV, aumentare il tasso di ricambio delle cellule della pelle e ridurre la comparsa dell’acne. Il retinolo è utile da usare di notte per proteggere la pelle dai danni esterni, come fattori ambientali negativi e inquinanti che una persona deve affrontare a qualsiasi età.

Tuttavia, le giovani donne che pianificano una gravidanza dovrebbero ricordare che il retinolo non è raccomandato per le donne in gravidanza e in allattamento. Vi è evidenza di un rischio di difetti alla nascita o morte fetale quando i retinoidi (come un farmaco per l’acne) vengono assunti per via endovenosa o per via orale. Per i farmaci applicati sulla pelle non esistono ancora studi simili, ma vale la pena essere consapevoli del rischio potenziale.

A che ora del giorno viene utilizzato il retinolo?

Vale la pena usare prodotti con retinolo la sera o la notte. Ciò è dovuto al fatto che l’ultravioletto porta alla neutralizzazione dell’azione del retinolo. Inoltre, le persone hanno anche paura delle reazioni fotoallergiche, di cui si parla molto. Ma finora non ci sono prove convincenti dello sviluppo della fotoallergia o dello sviluppo della fototossicità con l’uso del retinolo. Ma l’effetto esfoliante del retinolo aumenta la sensibilità della pelle ai raggi UV, quindi è importante proteggere completamente l’epidermide quando si esce durante il giorno.

Il retinolo rallenta il processo di invecchiamento?

Fino all’età di 30 anni, le tue cellule si rinnovano ogni 28 giorni, creando un nuovo strato di pelle sana e chiara. Ma intorno ai 35-40 anni, la rigenerazione cellulare rallenta, il rinnovamento avviene ogni 50, 60 o 70 giorni. E questa rigenerazione cellulare più lenta rende il tuo viso secco, opaco e rugoso. Il retinolo viene assorbito dalla pelle e accelera il ricambio cellulare, inducendo il corpo a rinnovare le cellule della pelle.

Tuttavia, non vedrai risultati dall’oggi al domani: ci vorranno almeno tre mesi di uso notturno costante per notare una riduzione delle rughe, delle macchie scure e dell’acne. Qualsiasi mezzo locale funziona solo con il loro uso regolare.

Non tutti i retinoli sono uguali

Tecnicamente, il retinolo è solo uno dei tanti diversi tipi di retinoidi (un termine generico per tutti i derivati della vitamina A, incluso il retinolo) che sono sul mercato. Ad esempio, un prodotto antietà potrebbe contenere palmitato di retinile (il più debole dei retinoidi) o retinolo (il secondo più forte e più tollerato), retinaldeide (ancora più forte) o adapalene (il farmaco da banco più forte specificamente progettato per curare l’acne). Se hai gravi problemi di pelle, il tuo dermatologo può prescriverti retinoidi ancora più forti, come la tretinoina o il tazarotene, che agiscono più velocemente ed efficacemente, ma possono anche causare ulteriore irritazione.

Quindi quale retinoide dovresti scegliere?

Idealmente, un cosmetologo o un dermatologo dovrebbe scegliere l’opzione migliore per il tuo tipo di pelle. Se non hai tempo di visitare uno specialista, inizia con i retinoidi più delicati, come il palmitato di retinile (per la pelle sensibile o secca) o il retinolo (per tutti gli altri tipi di pelle). E il passaggio a una dose più elevata dovrebbe avvenire solo dopo un anno.

Indipendentemente dal retinoide che scegli, sappi che sono tutti efficaci a lungo termine. È importante prendersi il proprio tempo per ridurre i possibili effetti collaterali.

Non utilizzare vari prodotti per l’acne, acidi della frutta o quando si utilizzano retinoidi. Questo è pericoloso con gravi arrossamenti o persino ustioni chimiche della pelle.

Se usato sistematicamente, il retinolo può aiutare a rallentare l’invecchiamento. Poiché i retinoidi agiscono a livello cellulare, e non solo localmente come la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle, sono in grado di uniformare in profondità la pelle, il che può cambiare completamente la tua carnagione nel tempo. Ma da una o due applicazioni non ci sarà alcun effetto, l’uso di prodotti con retinolo dovrebbe diventare una buona abitudine.

Retinolo, cos’è e perché la pelle ne ha bisognoultima modifica: 2023-02-07T02:12:45+01:00da erdalinza08