Molte donne iniziano a provare disagio nel tempo a causa dei cambiamenti che si verificano nella loro zona intima. E non solo in termini di estetica, ma spesso a causa di una diminuzione della qualità delle sensazioni sessuali. Non essere timido nel parlare di un problema del genere, ci sono metodi per cambiare la vita in meglio.
Elena Dalinina, ostetrica-ginecologa della massima categoria del centro medico
Nuovo Policlinico
Il riempimento intimo, o rimodellamento genitale, è una delle aree della ginecologia estetica progettate per migliorare l’aspetto e la sensibilità degli organi genitali senza intervento chirurgico.
La medicina moderna, con l’aiuto del contouring per iniezione, può eliminare le carenze estetiche e funzionali, nonché i cambiamenti legati all’età nei genitali femminili. È importante notare che questo non è un metodo chirurgico di correzione basato sull’introduzione di vari riempitivi o riempitivi nello strato sottomucoso o sottocutaneo della vagina e della vulva. Di norma, durante l’esecuzione di tale procedura, i medici utilizzano speciali aghi sottili o cannule atraumatiche (aghi smussati), che riducono al minimo il disagio e accorciano il processo di recupero.
In quali casi le donne ricorrono più spesso al contouring nell’area intima:
-
Deterioramento dell’aspetto degli organi genitali derivante da cambiamenti legati all’età, al parto oa causa di anomalie congenite;
-
Diminuzione del tono, elasticità della pelle dei genitali a causa di cambiamenti legati all’età o forte diminuzione del peso;
-
Incontinenza urinaria quando si tossisce, si ride, si stressa e così via;
-
Diminuzione della libido, perdita di sensibilità delle pareti della vagina, mancanza di orgasmo;
-
Secchezza causata da entrambi i cambiamenti nel livello degli ormoni sessuali femminili e altri motivi.
4 procedure più richieste:
1. Aumento del punto G – l’acido ialuronico viene iniettato nello strato sottomucoso della parete vaginale anteriore. Questa procedura può risolvere diversi problemi contemporaneamente:
-
aumentare la sensibilità durante i rapporti sessuali;
-
ridurre il volume della vagina;
-
ridurre l’ipermobilità uretrale, che è una delle cause dell’incontinenza urinaria.
2. Clitoroplastica – l’acido ialuronico viene iniettato con un ago sottile sotto il cappuccio del clitoride, che può aumentare significativamente la sua sensibilità, quest’area diventa più accessibile per la stimolazione.
3. Labioplastica – in questo caso l’acido ialuronico viene iniettato nelle grandi labbra con la loro lipodistrofia (diminuzione del volume del tessuto adiposo) e nelle piccole labbra per aumentarne il volume. Questa procedura consente di risolvere problemi come la deformazione e l’asimmetria delle labbra, oltre a migliorare l’aspetto estetico dei genitali. Per questa zona viene utilizzato anche il metodo del lipofilling (le proprie cellule adipose vengono prelevate dall’addome o dalle cosce con una cannula, lavorate e pulite in modo speciale e iniettate nelle grandi labbra).
4. Perineoplastica – l’acido ialuronico viene iniettato nell’area del vestibolo e l’ingresso della vagina, che consente di ridurne il diametro e aumentare la sensibilità di questa zona. Questo metodo è spesso utilizzato dalle donne dopo il parto.