Ritorno alle origini e tavolo per uno, vengono nominati i principali gastrotrend e prodotti del 2023


Torna alle notizie »

La moda in gastronomia non è affatto passeggera, ma grazie ad essa, di anno in anno, conosciamo nuovi piatti e ingredienti – o riscopriamo quelli dimenticati da tempo. Rimarrai sorpreso dai ritorni previsti per il prossimo anno.

La frase “Sei quello che mangi” Ippocrate, come sai, pronunciò nel V secolo a.C., ma ora, secondo gli analisti dell’industria alimentare mondiale, è più attuale che mai. Sempre più persone si preoccupano del tipo di carburante che alimenta il loro corpo. Allo stesso tempo – anche per amore di uno stile di vita sano e indomito – l’umanità progressista non vuole ancora nutrirsi del cibo giusto, ma inespressivo.

Il principale desiderio dei buongustai: che il sano sia gustoso e il gustoso sia sano.

Ebbene, le posizioni della lista dei gastrotrend annunciati per il prossimo anno, stilata da un apposito consiglio internazionale di esperti, rispondono pienamente alla suddetta richiesta. Non sarà insipido, sarà noioso, ancora di più. E dal punto di vista della PP, le tendenze espresse sono impeccabili. Ma soprattutto, mentre saturano il corpo, prendono anche l’anima, che è aiutata da un pronunciato retrogusto “nostalgico”.

Pesce in scatola

La base per qualsiasi russo, specialmente per quelli nati in URSS. Nessuna famiglia, indipendentemente dalla ricchezza, potrebbe fare a meno di questi prodotti. Nonostante il fatto che una varietà di pesce, dal fresco al salato e affumicato, secondo i dati ufficiali, stia diventando più accessibile ai russi, nessuno avrebbe rifiutato il cibo in scatola. Perché budget, affidabile e pratico. Tuttavia, questo non è tutti i vantaggi del prodotto.

Alla luce dell’agenda verde, il pesce in scatola è anche l’alimento sostenibile più avanzato.

Il cibo in scatola viene conservato a lungo, senza richiedere né il congelamento né il riscaldamento, il che significa che non è necessario consumare elettricità (a condizione che la temperatura non superi i 20 gradi). Allo stesso tempo, il contenuto delle lattine è un vantaggio completo. Il pesce è una fonte di acidi grassi omega-3, oltre a un’enorme quantità di vitamine e microelementi (A, D, E, K, zinco, fluoro, iodio, selenio, fosforo), che vengono preservati durante la conservazione e la successiva conservazione.

Il cibo in scatola è un componente ideale della dieta per perdere peso. I nutrizionisti americani (che sono anche cool marketer), promuovendo una nuova tendenza gastronomica, chiamano il cibo in scatola hot girl food, cioè “il cibo delle ragazze sexy”. Chi l’avrebbe immaginato qualche decennio fa.

Pasta vegetale

Oh no, non si tratta di penne e spaghetti con sughi di verdure, sarebbe troppo facile. Nutrizionisti, autori di libri di cucina e food blogger sono convinti che il 2023 sia il momento migliore per preparare pasta e noodles fatti in casa, ma non con farina e uova, ma con le verdure.

In effetti, per ispirare l’umanità a mangiare più verdure negli ultimi decenni non appena non ci hanno provato. C’è qualche progresso in questo: ad esempio, le stesse patatine vegetali, innovazione gastronomica degli ultimi dieci anni, hanno messo radici e poche persone se ne stupiscono più.

Ora è il momento della pasta. E, soprattutto, trova la giusta grattugia a spirale. Tutto il resto è più semplice di una rapa al vapore.

Si propone di fare la “pasta” non solo con le zucchine – e questa è stata, forse, la prima ricetta per un piatto di verdure che la ginnastica ritmica avanzata ha iniziato a padroneggiare. Ora una tale pasta è fatta con carote, zucche e persino banane verdi e acerbe!

E anche gli gnocchi – un classico secolare della cucina italiana – hanno ricevuto un “upgrade” alla moda. Si propone di cucinarli non dalle patate, comunque, anch’esse utili, ma dal cavolfiore. La consistenza quando schiacciata è simile, mentre le calorie sono due volte meno, ma la vitamina C è tre volte di più. Più in cavolfiore e vitamina E, così come vitamine B2 e B5.

Alghe

Ricorda questa parola e non confonderla con un cavolo riccio, che non ha fatto immediatamente, ma ha trovato una via per i cuori e i frigoriferi dei fan di PP. L’intrigo potrebbe essere allungato, ma diciamo subito: questa parola nasconde un altro prodotto ben noto ai russi: il cavolo marino, alias alghe.

E ancora, una cosa incredibile: i rappresentanti del mondo occidentale, che ci hanno regalato hamburger e cola, stanno solo ora conoscendo questo innegabile superfood e proclamandolo il prodotto di punta del 2023.

Siamo stati solo fortunati, perché cresce nell’Oceano Pacifico e nei mari del nord che bagnano il territorio della Federazione Russa. L’importante è ricordarlo e mangiarlo più spesso. E perché questo dovrebbe essere fatto, ricordiamo.

Anche tra i prodotti più utili, il cavolo marino si distingue perché è in grado di regolare i livelli di zucchero, rafforza il sistema immunitario ed è una delle migliori fonti di iodio (in 100 grammi – tre delle sue dosi giornaliere).

Ha anche molti acidi grassi omega-3, oltre a fosforo, ferro, sodio e magnesio, per non parlare delle vitamine A, C, D, E. D’accordo, un elenco convincente di vantaggi. Ha anche molte varietà: fresche, in salamoia, essiccate, pressate, in generale, per tutti i gusti.

Olio di avocado

Sembra che non ci sia nulla da dire qui: tutti conoscono i benefici degli avocado, che sono ricchi di vitamine del gruppo B e C, oltre a potassio, magnesio, zinco e fosforo. Tuttavia, l’olio di questo frutto è qualcosa di speciale e merita sicuramente un posto nella lista delle tendenze alimentari 2023.


In effetti, questo olio è un nuovo arrivato nella sua categoria. A differenza dei centenari di oliva e girasole (a proposito, lo sapevi che devi dire grazie agli indiani per questo?), L’olio commestibile di avocado iniziò ad essere estratto per spremitura a freddo solo alla fine degli anni Novanta, cioè il prodotto è Giovane. Forse è per questo che è riconosciuto come uno dei più rispettosi dell’ambiente: la sua produzione non prevede la filtrazione chimica – l’olio viene spremuto non dal nocciolo, ma dalla polpa del frutto.

L’olio di avocado è ricco di tocoferoli antiossidanti, così come di grassi monoinsaturi, tra cui spicca l’acido oleico o omega-9. Ciò significa che il prodotto rafforza il sistema immunitario e il sistema nervoso, normalizza la pressione sanguigna, fornisce un equilibrio tra colesterolo cattivo e buono.

Un altro vantaggio è il punto di fumo più alto, che nell’olio di avocado si verifica a una temperatura di 270 gradi, quindi può essere utilizzato non solo per condire insalate, ma anche per friggere. Allo stesso tempo, i piatti non acquisiscono alcun odore o sapore specifico, ma ricevono tutta la sua carica positiva.

Come molti altri oli, questo può essere utilizzato anche esternamente. L’olio di avocado accelera la guarigione di ferite e ustioni e nutre perfettamente anche la pelle e i capelli.

Date

Ai frutti secchi di palma da dattero viene assegnato il ruolo di dessert più alla moda e allo stesso tempo salutare del 2023. Ancora una volta, non sembra niente di nuovo, ma vale la pena rinfrescare la memoria di proprietà utili.

E ancora, un superfood, che fin dall’antichità in Medio Oriente e Nord Africa è stato definito “cibo dolce naturale”.

Molte persone conoscono la loro capacità di avere un effetto rinforzante generale, combattere i virus e far fronte ai problemi respiratori. I datteri aiutano anche con anemia, ipertensione, normalizzano il funzionamento dei reni e del fegato. Recentemente, sempre più esperti affermano che hanno un effetto positivo sulla salute delle articolazioni e delle ossa.

A causa dell’elevato contenuto di diversi tipi di antiossidanti, questi frutti possono prevenire la formazione di placche nel cervello, prevenendo così, ad esempio, lo sviluppo del morbo di Alzheimer. Inoltre, grazie alla sua composizione antiossidante, i datteri sono una valida prevenzione del cancro e delle malattie cardiache.

Sì, sono ricchi di calorie (quasi 300kk per 100 grammi), ma i datteri sono ricchi di vitamine A e C, oltre che di vitamine del gruppo B, per non parlare dei 23 aminoacidi che sono assenti nella maggior parte della frutta.

Sono da tempo utilizzati nella cucina vegana per realizzare dolci senza zucchero e sono davvero un ottimo sostituto. Il gusto unico del caramello ha affascinato molti buongustai e tra loro ci sono almeno due bellezze molto famose e snelle: Kate Middleton e Gisele Bündchen.

Tendenze nutrizionali

Per quanto riguarda le tendenze in cucina e nel mangiare, qui c’è qualcosa che merita attenzione. I rappresentanti di uno speciale consiglio internazionale di esperti sono convinti che nel 2023 le persone andranno al ristorante da sole ancora più spesso – e non per disperazione, ma, al contrario, per assaporare con calma i piatti e godersi un pasto senza essere distratti da nessuno.

I ristoratori progressisti stanno già pensando a come rendere più confortevole e piacevole l’esperienza di soggiorno nei loro stabilimenti di ospiti “solitari”.

Un’altra tendenza interessante è il crescente livello di cura per il pollame, in particolare i polli. Ad esempio, in America è già stata lanciata l’iniziativa Better Chicken Project, nell’ambito della quale sono state prese una serie di misure per migliorare le condizioni degli abitanti degli allevamenti di pollame.

Si ritiene che ci preoccuperemo sempre più di come vive la gallina, di cui faremo bollire o friggere l’uovo per colazione. Ricordi la battuta su “il pollo è felice”? Ora, no scherzo, questo è un indicatore serio non solo per agricoltori e produttori, ma per tutti gli amanti del cibo consapevole.

Ritorno alle origini e tavolo per uno, vengono nominati i principali gastrotrend e prodotti del 2023ultima modifica: 2023-02-07T05:31:26+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.