Senza panico, come distinguere la psicosomatica dalla malattia del corpo


Torna alle notizie »

“Tutte le malattie vengono dai nervi” – abbiamo ricordato questa frase molto più spesso negli ultimi anni. La pandemia, la perdita del lavoro e altri problemi hanno paralizzato la salute mentale delle persone. E se non ti senti bene e tutti i sintomi della malattia sono presenti, ma i test sono normali?

Al giorno d’oggi, i disturbi psicosomatici sono così comuni che quasi tutti conoscono la psicosomatica. Anche una persona sana e lontana dalla medicina senza sintomi corrispondenti.

si riferisce a disturbi emotivi che si verificano con sintomi fisici: tremore interno, nodo alla gola, nausea, pesantezza, dolore alla testa, al petto, all’addome o in qualsiasi altro luogo, e così via.

Ad esempio, una persona avverte dolore al petto e pensa di avere problemi al cuore o ai polmoni, viene esaminata da un terapista e, secondo i risultati della ricerca, risulta che non è stata riscontrata alcuna patologia. Sorge l’indignazione: come può essere, ci sono sensazioni dolorose a livello fisico, il che significa che deve esserci una diagnosi. Ma si scopre che in questi casi è necessario correggere lo stato emotivo e solo dopo scompare il disagio al petto o in qualsiasi altra area.

Molti pazienti si rivolgono per anni a diversi specialisti, nascondono i risultati degli esami precedenti, ignorano le raccomandazioni per le consultazioni psichiatriche e visitano nuovi medici che iniziano a esaminarli da zero. In questi casi, le persone perdono tempo, denaro e speranza di guarigione. Ecco perché non è necessario ripetere gli stessi test un milione di volte per trovare qualcosa che in realtà non c’è.

Se tutti i test sono normali e non vengono rilevate patologie somatiche, può avere senso consultare uno psichiatra. Molto probabilmente, la ragione del deterioramento dello stress sperimentato o delle paure e dell’ansia nascoste.

Come distinguere la psicosomatica dalla malattia fisica

  • In primo luogo, è necessario sottoporsi a un esame completo da parte di un medico generico, un endocrinologo, un neurologo e (in alcuni casi) un chirurgo. È importante escludere la vera malattia. Di norma, in caso di patologia psicosomatica, i risultati dell’esame indicano una salute completa, non vi sono deviazioni dalla norma o sono insignificanti e non possono fornire un quadro clinico simile.
  • In secondo luogo, devi consultare uno psichiatra e vedere cosa succede al tuo stato emotivo.
Presta attenzione al tuo umore, se c’è una sensazione di ansia, ansia, paure, disturbi del sonno, appetito, difficoltà nella comunicazione, nello svolgimento delle faccende domestiche, al lavoro o allo studio.

Molto spesso, le persone trascorrono anni cercando di trovare una malattia che non hanno, aggirando la consultazione di uno psichiatra. Si dimenticano del loro stato normale e prendono quello attuale come norma, sorpresi di aver bisogno di uno psichiatra. Ma cerca di ricordare come ti sei sentito prima, e sarai convinto che c’è davvero un problema, e che è lei che attira la psicosomatica e un’enorme quantità di disagio. Molti sono terrorizzati al solo pensiero della psichiatria, le persone rimandano la visita di un medico per molti anni a causa di miti sugli psichiatri o brutte esperienze passate.


Come affrontare la paura di andare da uno psichiatra

1. È importante capire che uno psichiatra è assolutamente lo stesso medico dei medici di altre specialità. La psichiatria moderna tratta non solo gravi malattie mentali, ma accetta anche pazienti con gravità lieve, disturbi borderline, nevrosi e altre condizioni nevrotiche.

2. Scegli un istituto medico adatto a te. Alcune istituzioni mediche, quando contattano uno psichiatra per un consulto, sono tenute a registrarti presso un dispensario neuropsichiatrico nel luogo di residenza, il che comporta una serie di restrizioni legali per il paziente. Quando prendi un appuntamento con uno psichiatra, specifica queste informazioni. Scegli le istituzioni in cui la registrazione non è condotta o osservata nei centri medici privati.

3. Scegli un medico di cui ti fidi intuitivamente. In questo caso, sarà facile per te seguire le raccomandazioni del medico e il medico può aiutarti a migliorare il tuo benessere.

Ricorda che i disturbi psicosomatici possono essere affrontati, ma non ritardare, fallo con competenza e sotto la supervisione di uno psichiatra.

Psichiatra, narcologo, psicoterapeuta, candidato di scienze mediche,
esperto di subconscio, istruttore di Theta-healing
Veronika Sysoeva

Senza panico, come distinguere la psicosomatica dalla malattia del corpoultima modifica: 2023-02-07T01:53:54+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.