Setole corpo, i benefici della pulizia della pelle secca

Questo classico rituale ayurvedico è diventato molto popolare ultimamente e ora ha molti fedeli fan. La procedura di spazzolatura a secco ha una lunga storia ispirata alle tradizioni dell’Oriente. Cosa dà?

La pulizia della pelle secca è un massaggio del corpo con uno speciale pennello con setole dure. Molti sostengono che questa procedura permetta di eliminare la cellulite e migliorare il funzionamento del sistema immunitario, ma non si può esserne così sicuri. Tuttavia, ci sono alcuni benefici per la salute della pelle che possiamo trarre da questo.

1. Esfolia la pelle. La pulizia a secco è un peeling molto efficace. Rimuove qualitativamente le cellule morte dallo strato superiore della pelle, ne migliora l’aspetto e rende più efficaci le successive procedure cosmetiche.

2. Stimola la microcircolazione. Il drenaggio linfatico e la circolazione sanguigna sono i benefici più citati di questo rituale. L’azione meccanica attiva sulla pelle riscalda i tessuti, aumenta il flusso sanguigno e il flusso linfatico in essi. Insieme a questo, vengono rimossi i liquidi in eccesso e le sostanze nocive. La pelle diventa più liscia, soda ed elastica.

3. Dona energia e umore positivo. Il lavaggio a secco ti permette di concentrarti sul tuo corpo, prenderti del tempo per te stesso e rallegrarti. Anche se non ci sono cambiamenti drammatici dal punto di vista estetico, il tuo corpo si sentirà meglio.

Come scegliere una spazzola e prendersene cura

Avrai bisogno di una spazzola abbastanza dura, ma non troppo abrasiva: la maggior parte degli esperti consiglia setole di maiale naturali perché hanno la consistenza migliore. Tuttavia, se sei vegano, puoi optare anche per il sintetico. Ci sono anche opzioni con manico lungo o senza di esso. Dipende dalle preferenze personali, ma per molti è più conveniente lavorare con una maniglia, poiché aiuta a trattare bene la schiena in luoghi difficili da raggiungere.

Come spazzolare pulito

È meglio eseguire la procedura prima di fare la doccia, poiché le cellule morte staccate dalla pelle devono quindi essere lavate via. Inoltre, il massaggio attivo rinvigorisce ed energizza, quindi sarà più rilevante al mattino.

La stessa procedura di pulizia dovrebbe essere eseguita con una pressione moderata per non irritare troppo la pelle. L’essenza della spazzolatura a secco è dirigere la linfa verso la parte superiore del corpo e il torace, dove entrerà nuovamente nel flusso sanguigno. Inizia dalla parte superiore del piede, quindi passa alla parte inferiore della gamba, al ginocchio e alla coscia, spostandoti verso la parte bassa della schiena. Prova a fare lunghi movimenti, come se cercassi di espellere il fluido linfatico, nella direzione dalle gambe verso l’alto (e dalla periferia al centro). Pulendo braccia e gambe, puoi eseguire movimenti avvolgenti, passando a quelli brevi e veloci in piccole aree.

I movimenti circolari possono essere eseguiti nella zona addominale, si ritiene che aiutino la digestione, anche se non ci sono prove scientifiche per questo.

Continuare a lavorare le braccia allo stesso modo, partendo dal dorso delle mani, lavorare intorno all’avambraccio, poi alla spalla. Fai attenzione e presta particolare attenzione alle ascelle, poiché è qui che si trovano molti linfonodi, ma non premere troppo forte. Quindi continua a pulire la pelle, iniziando dalla mascella e scendendo verso il petto. Termina spazzolando l’area del cuore con un movimento circolare.

Dopo la pulizia, fai una doccia. Non utilizzare scrub o altri prodotti abrasivi. Quindi assicurati di idratare la pelle con lozione o latte per il corpo.

Se ti piace prenderti cura di te, questo è sufficiente per goderti questo rituale. Ricorda solo che questa procedura non risolverà tutti i tuoi problemi, ma renderà la tua pelle più liscia e compatta.

Setole corpo, i benefici della pulizia della pelle seccaultima modifica: 2023-02-07T12:49:55+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.