Sotto la spina dorsale, cosa succederà se strappi il pipilloma

Di tanto in tanto sul nostro corpo possono comparire diverse formazioni: nei, lentiggini, brufoli… Alcuni non causano alcuna preoccupazione, mentre altri sono molto fastidiosi. I papillomi appartengono solo all’ultima categoria.

I papillomi sono molto comuni: quasi tutti saranno in grado di trovarli sul proprio corpo ad un certo punto della propria vita. Sono piccole neoplasie color carne attaccate alla superficie della pelle con un sottile peduncolo. Appaiono più spesso nelle pieghe della pelle, i loro luoghi preferiti: palpebre, collo, area sotto il petto, ascelle, inguine. Nessuno ne è immune, ma queste formazioni sono facili da rimuovere visitando un dermatologo.

Da dove vengono

Nel mondo medico, i papillomi sono noti come acrocordoni o polipi fibroepiteliali. La loro formazione si basa su un processo benigno, vale a dire la crescita di cellule aggiuntive. In questo caso la pelle, infatti, cresce verticalmente. L’altezza dei papillomi è molto maggiore della loro larghezza. Fortunatamente sono innocui e semplicemente fastidiosi per il loro aspetto antiestetico e per il fatto che possono essere catturati accidentalmente, ad esempio, con i vestiti, il che è spiacevole. Tuttavia, senza trattamento, è improbabile che i papillomi scompaiano.

La comparsa dei papillomi è dovuta all’ereditarietà ed è comune anche nelle persone di mezza età obese o diabetiche. La ragione della comparsa dei papillomi potrebbe risiedere nell’attrito della pelle su vestiti, accessori o nelle sue stesse pieghe. Pertanto, vale la pena ridurre al minimo questi fattori provocatori: evitare indumenti attillati, accessori attillati per il collo, utilizzare agenti antisfregamento.

Importante:non confondere i papillomi acrochordona con quelli causati dal virus. Il motivo di queste formazioni è diverso. Gli acrocordoni non riappaiono dopo la rimozione, mentre i papillomi virali possono riapparire. I papillomi virali richiedono un trattamento e un monitoraggio regolare, in quanto possono essere oncogeni.

Come rimuovere i papillomi

Nonostante il fatto che i papillomi siano innocui, possono interferire e quindi dovrebbero essere rimossi. Tuttavia, come con qualsiasi malattia della pelle, è meglio visitare un dermatologo. La diagnostica professionale mostrerà se si tratta di un virus o di una formazione innocua. Puoi anche discutere con il tuo medico quale metodo è meglio rimuovere i papillomi.

Anche se il desiderio di rimuovere il papilloma da soli è molto grande, è meglio affidarlo a un professionista che ha diverse opzioni, tra cui la criodistruzione (rimozione con azoto liquido), la rimozione con onde radio o laser, la cauterizzazione con preparazioni speciali o il uso di un bisturi chirurgico. Una procedura professionale non richiederà molto tempo, sarà efficace e sicura.

Cosa succede se il papilloma viene strappato

Se provi a rimuovere un papilloma a casa, rischi di farlo in modo sbagliato, il che può portare a infiammazioni e infezioni. Inoltre, non dovresti provare a preparare una soluzione fatta in casa per la cauterizzazione. Ciò può causare ustioni, dermatiti allergiche e cicatrici.

Tuttavia, se strappi accidentalmente un papilloma, tratta questo punto con un disinfettante e coprilo con un cerotto. Per il sanguinamento, applicare un batuffolo di cotone inumidito con perossido di idrogeno fino a quando il sanguinamento non si arresta.

Sotto la spina dorsale, cosa succederà se strappi il pipillomaultima modifica: 2023-02-07T01:47:04+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.