Gli esperti dicono che per in una certa misura la maggior parte delle donne ha la cellulite. E quasi tutti vogliono sbarazzarsene. Cosa fare realizzare questo sogno?
Sulallungamento di moltiX secoli dossi caratteristici sulle cosce delle donne erano dati per scontati, ma nel XX secolo tutto è cambiato e la “buccia d’arancia” è stata bandita. Da quel momento, i medici hanno iniziato a studiare attentamente cosa succede nel grasso sottocutaneo, perché diventa irregolare e sciolto? Si è scoperto che la cellulite non è solo una caratteristica estetica del corpo femminile, ma una patologia tissutale con un complesso meccanismo di comparsa.
Tutto inizia con una violazione della circolazione sanguigna locale, un deterioramento del flusso linfatico e un rallentamento del metabolismo cellulare. Poi ci sono congestioni croniche nel tessuto adiposo, che portano ad un aumento delle cellule adipose, che a loro volta comprimono aree adiacenti di tessuto connettivo e causano gonfiore. In risposta a ciò, in mancanza di nutrizione e ossigeno, i fibroblasti iniziano a produrre fibre di collagene troppo dense e anelastiche, si verifica la fibrosi sottocutanea. Gli adipociti isolati non possono più normalmente espellere i loro prodotti e le loro funzioni vitali, il tessuto adiposo si trasforma in un magazzino di tossine. Pertanto, la cellulite “innocua” si trasforma in una patologia pronunciata con alterazioni distrofiche del grasso sottocutaneo.
Cause della cellulite e conseguenze
Contrariamente alla credenza popolare, la cellulite non è direttamente correlata al sovrappeso.
Basta essere in spiaggia per notare un rilievo della pelle irregolare anche in figure magre e slanciate. Varie circostanze possono provocare il suo aspetto:
· squilibrio ormonale;
· disturbi del metabolismo proteico;
· nutrizione sbilanciata;
· stile di vita sedentario;
stress grave o cronico;
· cattive abitudini.
Le cattive abitudini includono non solo fumare e bere alcolici, ma anche piegarsi, incrociare le gambe quando si è seduti, indossare tacchi alti e indossare jeans troppo stretti: tutti questi fattori ostacolano la circolazione sanguigna nelle gambe e nel bacino. Lo stress provoca spasmo dei vasi sanguigni, compresi quelli periferici, che sono responsabili della nutrizione del grasso sottocutaneo. Uno squilibrio degli ormoni, così come la sensibilità individuale agli ormoni delle cellule del tessuto adiposo e connettivo spesso causano la cellulite.
Quando si tratta di prodotti dannosi per la pelle liscia, lo zucchero raffinato tiene il palmo della mano. Provoca la glicazione delle proteine, cioè incolla letteralmente le fibre di collagene ed elastina insieme, interrompendo la loro normale struttura. Di conseguenza, nella pelle si formano aderenze invisibili all’occhio, che ne peggiorano le proprietà elastiche. Oltre ai dolci, l’assunzione eccessiva di sale, così come fast food, soda, caffè istantaneo e latticini contribuiscono alla cellulite.
Come sbarazzarsi della cellulite: tattiche di combattimento
Le giuste tattiche per combattere la cellulite dovrebbero includere non solo procedure professionali, ma anche una revisione del solito stile di vita, l’eliminazione delle cattive abitudini e la correzione dell’alimentazione. Un approccio integrato implica i seguenti punti.
· Nutrizione equilibrata. Le basi di una dieta sana dovrebbero essere verdure, erbe, frutta e cereali. Di norma, è piuttosto difficile ottenere l’intero set di vitamine e microelementi utili con il cibo, quindi vengono in soccorso complessi vitaminici e integratori alimentari selezionati individualmente.
· Attività fisica regolare. Allo stesso tempo, si raccomanda che il carico sia moderato e favorevole al rafforzamento dei vasi sanguigni, ma in nessun caso sovraccaricare la rete venosa, che è già incontrando difficoltà. È meglio scegliere complessi mirati all’allenamento del tono muscolare (yoga, pilates) e all’attivazione del metabolismo (sci, nuoto, ciclismo, camminata veloce).
· Assistenza sanitaria. L’insufficiente apporto di sangue può essere associato a una serie di malattie, come anemia, aterosclerosi, patologie vascolari, osteocondrosi della colonna vertebrale. Per stabilire la vera causa, dovresti consultare un medico e sottoporsi a un esame.
· Cura cosmetica, compresi impacchi, massaggi manuali, procedure hardware, tecniche di iniezione, preparati anticellulite domiciliari. Nessuna di queste misure, applicata da sola, porterà al successo, è necessario agire su tutti i fronti contemporaneamente.
Tecniche professionali per eliminare la cellulite
Le specifiche dell’aspetto della cellulite possono essere variate, quindi il medico dovrebbe determinare le aree che richiedono maggiore attenzione. Per alcuni il problema principale è la tendenza all’edema e l’insufficienza della circolazione sanguigna, per altri è una debolezza del tessuto connettivo o il blocco delle cellule adipose. Tipicamente, un corso anticellulite include drenaggio linfatico e terapia vascolare, oltre a procedure lipolitiche locali.
I seguenti sono usati per stimolare la circolazione sanguigna e il movimento linfatico:
Massaggio alle mani. Permette di migliorare i processi metabolici nel grasso sottocutaneo, stimolare il drenaggio linfatico, accelerare l’eliminazione delle tossine, aumentare l’elasticità della pelle e il tono muscolare. È importante che la procedura venga eseguita da uno specialista qualificato. Il fatto è che con la cellulite è impossibile agire in modo troppo aggressivo o “strappare” la pelle dal tessuto adiposo – questo può portare a lesioni vascolari, comparsa di ematomi e fibrosi. I movimenti dovrebbero essere fluidi e fluidi.
Massaggio hardware, combinando gli effetti dei rulli massaggianti, delle vibrazioni e del vuoto. Può essere utilizzato per correggere la congestione, ridurre l’edema e la fibrosi tissutale, ridurre i depositi di grasso locali e fornire sollevamento. Per ottenere il massimo effetto, lo specialista deve regolare il funzionamento del dispositivo per un particolare paziente. Durante il massaggio, non dovrebbe esserci un’eccessiva cattura e spremitura dei tessuti, che porta a dolore, spasmo muscolare e vasi sanguigni. La tecnica sarà efficace nel primo, secondo e terzo stadio della cellulite e prevede un ciclo di dieci sedute.
Pressoterapia particolarmente utile nell’insufficienza venosa e nella forma edematosa della cellulite. Durante la procedura, viene indossata una tuta speciale sulle aree problematiche del corpo (ad esempio, sulle gambe, sullo stomaco e sui fianchi), suddivisa in sezioni. In queste sezioni, secondo un certo schema, l’aria viene iniettata e aspirata, provocando la compressione meccanica dei tessuti molli. La pressoterapia favorisce la rimozione dei liquidi in eccesso e delle tossine dallo spazio intercellulare, elimina l’edema, tonifica le pareti dei vasi sanguigni, attiva i processi metabolici, allevia la tensione muscolare. Il corso completo include 10-15 procedure.
Avvolgimenti con alghe marine, estratti di caffeina, ippocastano, rusco o edera, normalizzano la circolazione periferica, eliminano gonfiori di qualsiasi origine, tonificano i tessuti, attivano la lipolisi, aiutano a sciogliere i noduli della cellulite. Vengono utilizzati verso la fine del programma anticellulite per migliorare la qualità e il turgore della pelle, sono prescritti da un ciclo di otto-dieci procedure.
Per rafforzare il tessuto connettivo e i muscoli:
Elettrostimolazione. La tecnica colpisce i muscoli e la muscolatura liscia dei vasi sanguigni con correnti impulsive, allevia gli spasmi delle arterie periferiche, attiva il metabolismo cellulare e migliora la circolazione sanguigna. Efficace nelle prime fasi della cellulite. Corso consigliato: 10-12 sessioni, 3-4 volte a settimana.
Sollevamento RF. Le onde RF penetrano fino a una profondità di 1-6 mm provocando la contrazione delle fibre connettive e stimolando la produzione di nuovo collagene. Di conseguenza, la fibrosi scompare, la pelle diventa più densa ed elastica e il tono dei muscoli superficiali aumenta.
Per correggere il tessuto adiposo:
Ozono terapia. La procedura stimola i processi metabolici, aiuta ad ammorbidire le formazioni fibrose, aiuta a rimuovere le tossine e i prodotti di degradazione dei grassi dal corpo. L’ozono iniettato per via sottocutanea ossida le cellule adipose e ne provoca la scissione, attiva lo scambio di ossigeno e la produzione di nuovo collagene. Il corso completo comprende dieci procedure.
Mesoterapia. A seconda del farmaco scelto, può essere indirizzato a tutte le parti del processo patologico della cellulite. Per abbattere le cellule adipose vengono utilizzate iniezioni di L-carnitina e caffeina. Di conseguenza, il metabolismo dei lipidi viene ripristinato, i depositi di grasso si riducono. I mesopreparati vascolari hanno lo scopo di migliorare la microcircolazione e aumentare il tono vascolare. Questi includono rutina, estratti di arnica, centella asiatica, melilito. Le iniezioni con silicio, DMAE, lecitina aiuteranno a rafforzare le fibre di collagene. Se necessario, lo specialista selezionerà formulazioni multicomponente per la complessa terapia di tutti i problemi descritti. La mesoterapia non può essere eseguita nello stesso giorno con tecniche hardware e massaggi. Il corso delle iniezioni è progettato per da sei a dieci procedure con una frequenza da una a due volte alla settimana.
In quale combinazione è meglio combinare i metodi di cui sopra, solo uno specialista può decidere, in base alla storia del paziente, allo stadio e alle caratteristiche della cellulite. Sfortunatamente, la cellulite può essere “riavvolta” solo uno, massimo due stadi indietro. Cioè, se hai già il quarto, non tornerai al primo, quindi non dovresti portarti in uno stato trascurato. E, pur avendo ottenuto una pelle perfettamente liscia, non dovresti abbandonare l’assistenza domiciliare, dimenticare un’alimentazione sana e l’attività fisica. È necessario eseguire periodicamente le procedure di supporto.
On Nota!
Stadio I implica un moderato rigonfiamento dei tessuti dovuto al ristagno di liquidi nei vasi linfatici. Esternamente, la pelle rimane liscia, le irregolarità del tessuto sottocutaneo possono essere viste solo quando vengono schiacciate.
Stadio II — cellulite edemato-fibrosa, in cui le fibre connettive perdono la loro elasticità, la circolazione sanguigna e linfatica diventa difficile. Il rilievo “arancione” è ora visibile ad occhio nudo, ma la pelle appare abbastanza liscia quando il corpo è in posizione orizzontale.
Stadio III — piccola cellulite nodulare, accompagnata da fibrosi e indurimento del tessuto adiposo. La rugosità della pelle è ora chiaramente visibile in qualsiasi posizione del corpo e le aree con cellulite pronunciata sono più fredde al tatto rispetto alle aree senza cellulite.
Stadio IV — cellulite nodulare grossolana. Il tessuto connettivo fibroso può comprimere fortemente i vasi e causare dolore. La pelle ha spesso una tinta bluastra e un rilievo estremamente irregolare.
Parere dell’esperto
Dorina Donich, Specialista in medicina antietà , chirurgo plastico, capo di Expert Clinics
ОI principali fattori che formano la cellulite sono la carenza di ossigeno nei tessuti e un eccesso di tossine nello strato sottocutaneo. Di conseguenza, si verificano aderenze e la pelle viene “ritratta” sotto forma di cellulite. Il trattamento che offriamo è l’introduzione di fili di polidiossanone non assorbibili secondo una tecnica specifica. Questo attiva la circolazione microlinfatica, avvia il processo di autopulizia dei tessuti dalle tossine ed elimina la loro carenza di ossigeno. Di conseguenza, lo strato sottocutaneo viene rassodato, il volume dei depositi di grasso si riduce, il colore della pelle viene levigato e migliorato. E, soprattutto, l’effetto della “buccia d’arancia” viene eliminato.
Nei pazienti più anziani, la tecnica del filo è ottimamente combinata con il GPL.
Ella </i Shpak, specialista nel body shaping Raylife Medical Center
La soluzione al problema della cellulite deve essere affrontata in modo completo. Per riscaldare i tessuti, rassodare la pelle, normalizzare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, migliorare l’aspetto della pelle fino a quando la “buccia d’arancia” non scompare del tutto, consiglio un corso di massaggio hardware, come Vela Shape. Questo è un complesso sinergico che combina vuoto, rullo massaggiatore, radiofrequenze e luce infrarossa. Dopo poche procedure, il paziente vedrà un miglioramento del tono della pelle, un rassodamento della pelle e una diminuzione del volume corporeo. Per una maggiore efficacia, puoi seguire un ciclo di ozonoterapia. La miscela di ossigeno-ozono favorisce la scomposizione del grasso corporeo, migliora il metabolismo dei tessuti e modella i contorni del corpo in modo più preciso.
A proposito!
un buon prezzo. Acquista e goditi la tua stampa preferita senza uscire di casa. I primi 20 firmatari riceveranno regali dalla redazione.