Un solitario fino in fondo, 7 segni di una persona che non ha bisogno di una relazione

Nella società moderna, quasi tutte le persone cercano disperatamente di trovare un compagno. Se fallisce, la soluzione al problema può essere molto semplice: a volte devi solo smettere di cercare.

“Qualcosa non va in me” è la prima cosa che una persona pensa di se stessa quando non riesce a costruire una relazione seria per molto tempo. Può avere un account su un’app di appuntamenti, incontrare costantemente persone e frequentare appuntamenti attivamente, ma non trovare mai “quello giusto”. Tutto perché non ne ha bisogno, essendo un normale solitario.

Il fatto è che nella società si è radicato un certo modello di vita, che tutti devono seguire rigorosamente. Ottenere un’istruzione superiore, trovare un lavoro, sposarsi, avere un bambino sono i punti obbligatori di questo piano. E se all’inizio alcune persone cercano davvero di costruire la propria vita personale, poi col tempo alcune persone si rendono conto che stare da soli non diventa più infelice – esattamente il contrario.

Queste persone sono solitamente chiamate solitarie nell’anima, sanno stare da sole con se stesse, non sentono affatto il bisogno di relazioni romantiche, apprezzano la libertà e l’indipendenza. Questo termine è stato introdotto dalla psicologa Bella De Paulo, specializzata nella solitudine e nel suo posto nel mondo moderno. Nelle sue opere e discorsi, l’esperto confuta regolarmente i miti su queste persone e si concentra sui problemi dei single.

Ci sono sette segni di una persona che non ha bisogno di un partner permanente e di relazioni in linea di principio:

1. Gli piace stare da solo, non sente il bisogno di stare in compagnia;

2. Apprezza l’indipendenza sia nella sua vita personale che professionale;

3. Ha un’autostima molto sviluppata, sa trascorrere del tempo da solo con se stesso;

4. È autosufficiente e mette le sue opinioni, interessi e desideri al di sopra della posizione di un potenziale partner romantico;

5. È soddisfatto del suo stato attuale in una relazione e non sente il bisogno urgente di cambiarlo;

6. È difficile per lui iniziare una relazione a lungo termine e la questione non è mai arrivata a fidanzamento o matrimonio;

7. È molto più interessato alla sua crescita personale e professionale che alla ricerca di un partner romantico.

Ci sono molte ragioni per cui le persone diventano solitarie: alcuni intraprendono consapevolmente questo percorso perché vogliono dedicarsi alla carriera o al miglioramento personale, mentre per altri diventa una decisione forzata a causa della riluttanza a scendere a compromessi o a fare sacrifici per per il bene di un partner.

A tutti coloro che si riconoscono nei punti precedenti, gli psicologi consigliano di non preoccuparsi e di trovare vantaggi nella solitudine (ce ne sono davvero tanti). Accettare il proprio status può essere più difficile a causa della pressione della società, che, nella persona dei parenti, esige letteralmente che una persona si stabilizzi. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che non esiste un unico modo giusto per costruire la tua vita personale, ce ne sono molti e essere un solitario è uno di questi.

Gli esperti consigliano a queste persone di concentrarsi sulla loro crescita e sviluppo personale. Ad esempio, puoi fissare obiettivi e lavorare per raggiungerli, trovare un nuovo hobby o fare amicizia che sosterranno la loro scelta di abbandonare la relazione. Gli psicologi notano anche che le persone sicure di sé e realizzate sono più attratte dagli altri: ecco perché la solitudine non dovrebbe essere presa come una frase, ma come un’opportunità per diventare la migliore versione di te stesso.

Un solitario fino in fondo, 7 segni di una persona che non ha bisogno di una relazioneultima modifica: 2023-02-07T07:07:02+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.