Una cura non è sufficiente, 7 vitamine importanti per una buona crescita della pelle e dei capelli


Se la pelle è peggiorata e le unghie sono fragili, non affrettarti a iscriverti alle procedure e rifornire i prodotti di bellezza. Forse al tuo corpo mancano i nutrienti: ti diciamo cosa salverà la situazione.

Migliorare l’aspetto dando alla pelle i nutrienti necessari è più facile di quanto sembri, colmando la mancanza di nutrienti nutrizionali. Abbiamo fatto un elenco di cosa cambiare nella dieta, quali integratori bere per ottenere tutte le vitamine necessarie per capelli e unghie.

Problemi principali: secchezza e fragilità

I problemi più comuni che sono familiari alla maggior parte delle donne sono la pelle secca, la desquamazione, le piccole macchie e la pigmentazione. Quando si tratta di capelli e unghie, si tratta di ottusità, fragilità, indebolimento, soprattutto dopo un lungo inverno.

Alimenti naturali, integratori o vitamine per capelli, unghie e pelle possono migliorare il tuo aspetto in poche settimane, soprattutto se conservi il risultato con la cura adeguata.

Le farmacie vendono una varietà di complessi che promettono una crescita attiva dei capelli, rafforzano le unghie ed eliminano i problemi della pelle, ma non tutti funzionano bene. La composizione dei preparati è molto diversa e la quantità di nutrienti necessari è molto diversa.

Quali vitamine sono necessarie per la bellezza

1. Biotina (per la forza, la salute e la lucentezza dei capelli)

È un composto del gruppo B che sostiene la pelle, i nervi, il tratto digestivo e il metabolismo. L’assunzione di biotina aiuta efficacemente a ridurre la caduta dei capelli e a stimolare la crescita delle unghie. Anche le persone con diabete di tipo 2 dovrebbero assumere integratori.

Il consumo di biotina in combinazione con il cromo (un minerale presente in alcuni alimenti) aiuta a normalizzare i livelli di glucosio nel sangue e a nutrire la pelle.

L’assunzione giornaliera raccomandata della sostanza è di 35 microgrammi al giorno. Spesso questa quantità può essere ottenuta da prodotti convenzionali. I composti sono abbondanti nel burro di arachidi e nelle banane.

L’idea sbagliata che la biotina sia un ingrediente indispensabile negli integratori di bellezza è legata ai sintomi della sua carenza. Se non assumi abbastanza biotina, i tuoi capelli saranno sottili, la tua pelle inizierà a sbucciarsi e le tue unghie si spezzeranno.

Studi separati dicono che insieme allo zinco, la biotina può rallentare la caduta dei capelli. Ma prendere troppi integratori di biotina non ti aiuterà a trasformarti in Rapunzel.

2. Ferro (per una pelle luminosa)

Senza di esso, i capelli possono diventare opachi, sottili e secchi, le unghie possono diventare fragili. Il ferro presente in alimenti come spinaci, ostriche e anacardi aiuta anche la pelle a risplendere attivando le vitamine del gruppo B.

Ma gli integratori di ferro sono necessari solo per i pazienti con carenza di ferro (sideropenia) e grave anemia. Il medico può eseguire un semplice esame del sangue per vedere se si dispone di una carenza e decidere quanto prendere. L’eccesso può portare a danni da radicali liberi alle strutture della pelle.

3. Acidi Omega-3 (contro le prime rughe)

Queste molecole benefiche si trovano nei pesci grassi come il salmone, le sardine e lo sgombro. Regola la produzione di sebo e aiuta a mantenere l’idratazione della pelle. Inoltre rallentano il processo di invecchiamento e prevengono le rughe.

Uno studio del 2005 ha scoperto che l’EPA, un tipo di omega-3 che si trova nell’olio di pesce, aiuta a bloccare il rilascio di enzimi indotti dai raggi ultravioletti che erodono il collagene in profondità nella pelle, provocando il rilassamento cutaneo.

Inoltre, gli omega-3 possono aggiungere lucentezza ai capelli, prevenire la secchezza eliminando la desquamazione del cuoio capelluto. La dose raccomandata è di 600 mg al giorno. Se hai frequenti sbalzi d’umore, allergie al pesce, diabete o ipertensione, consulta prima il medico.

4. Vitamina C (aiuta con tutto)


Abbiamo bisogno di tutte le vitamine: pelle, capelli, unghie hanno bisogno di una gamma completa di sostanze. Ma la vitamina C è il leader. Può migliorare la crescita dei capelli, combattere la forfora, fermare la caduta, stimolare la crescita e la densità dei capelli. La carenza porta a doppie punte.

Uno studio del 2013 ha rilevato che le persone che assumevano vitamina E e C avevano una pelle meno secca e sollevata e un colore dei capelli più luminoso dopo quattro mesi.

Le donne di età pari o superiore a 19 anni dovrebbero assumere 75 mg al giorno, gli uomini di età pari o superiore a 19 anni dovrebbero assumere 60 mg al giorno. La vitamina C aumenta la quantità di ferro assorbito, che può essere un problema per le persone con emocromatosi, una malattia causata dal sovraccarico di ferro.

5. Vitamina E (antietà)

La vitamina E, come l’acido ascorbico, è un potente antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi che portano a linee sottili e rughe. Uno studio del 2010 ha anche scoperto che gli uomini che assumevano la vitamina per problemi dermatologici facevano crescere più capelli rispetto a quelli che assumevano un placebo.

È meglio prenderlo sotto forma di softgel in quanto è liposolubile. Attenzione: dosi elevate possono causare lividi. Si raccomanda che le persone lo prendano come raccomandato da un terapeuta. La dose giornaliera media per gli adulti è di 30 UI.

Aggiungi un nutriente alla tua dieta mangiando cibi ricchi di vitamina E: avocado, olio d’oliva, germe di grano. In generale, il fabbisogno vitaminico può essere solitamente soddisfatto attraverso il cibo.

6. Vitamina A

Qualsiasi vitamina per capelli e unghie efficace per la maggior parte delle persone dovrebbe contenere retinolo. Questa vitamina liposolubile è essenziale per la vista, il sistema immunitario e la salute della pelle. Ha proprietà ringiovanenti e curative.

Aiuta ad eliminare l’acne se assunto localmente, per via sistemica. La carenza di vitamine può portare a desquamazione, pelle secca e perdita di capelli. Ma l’aumento del consumo non accelererà la crescita dei capelli più del solito.

Poiché è liposolubile, assumerne quantità eccessive può essere tossico per il corpo. L’indennità giornaliera raccomandata è di 900 microgrammi al giorno per gli uomini e di 700 microgrammi al giorno per le donne.

Per massimizzare l’assunzione di vitamina A, seguire una dieta ben bilanciata. Includi molta frutta e verdura nella tua dieta, così come latticini, pesce, fegato e cereali fortificati.

7. Zinco per unghie forti

È un minerale essenziale richiesto per il metabolismo cellulare, la funzione immunitaria e la guarigione delle ferite. Gli studi dimostrano che lo zinco è efficace nella guarigione di lesioni cutanee, acne, psoriasi e dermatiti.

Non stimola la crescita dei capelli, ma se lo includi nella tua dieta, eliminerai la secchezza, la perdita e l’ottusità delle ciocche. La maggior parte della sostanza che otteniamo da cibi ricchi di proteine: carne, pesce, noci.

Vegetariani e vegani potrebbero aver bisogno di ulteriore zinco, anche se è possibile ottenere la sostanza da legumi, funghi, spinaci.

Potresti anche essere interessato

Una cura non è sufficiente, 7 vitamine importanti per una buona crescita della pelle e dei capelliultima modifica: 2023-02-07T23:53:59+01:00da erdalinza08