5 deliziose zuppe per dimagrire

Memorizza la nuova formula per la magrezza: “Zuppa per cena – e non hai bisogno di un nutrizionista” – e sentiti libero di provarla tu stesso. Con le nostre zuppe detox, in una settimana è davvero possibile vedere i primi e buoni risultati allo specchio e sulla bilancia.

Zuppa di tacos con funghi

Il classico taco è fatto con carne macinata, ma per una cena leggera questa carne è pesante. Fagioli e funghi contribuiranno a rendere la zuppa di taco sostanziosa e ricca, e gli ingredienti tipici della cucina messicana contribuiranno a una facile digestione: peperoncini piccanti, cipolle, succo di lime.

Cosa ti serve (per 6 porzioni):

1 lattina di fagioli rossi in scatola, scolati
200 g di funghi, freschi o surgelati
100 g di chicchi di mais surgelati
1 peperone rosso
1 peperone verde
1 cipolla grande
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai olio vegetale
½ cucchiaino peperoncino macinato
½ cucchiaino cumino macinato
½ cucchiaino
aglio essiccato
Sale – qb
Per servire: spicchi di lime, coriandolo fresco, cipolla rossa, peperoni jalapeno, yogurt naturale

Cosa fare:

  1. Tagliare il peperone e la cipolla a cubetti. Funghi – in 4 pezzi ciascuno.
  2. Scalda l’olio vegetale in una pentola. Soffriggere pepe e cipolla fino a renderli morbidi, aggiungere l’aglio essiccato, il pepe macinato e il cumino, salare e mescolare bene. Successivamente, aggiungi i funghi e cuoci, mescolando, per 2-3 minuti.
  3. Versare il brodo in una casseruola e portare a ebollizione la zuppa. Poi abbassate la fiamma, aggiungete i fagioli e il mais e fate sobbollire la zuppa per qualche minuto.
  4. Versare la zuppa nelle ciotole e guarnire ciascuna con coriandolo fresco, fettine di lime e peperoncino e yogurt facoltativo.

Zuppa di pollo leggera

Questa ricetta è una vera salvezza se nel frigorifero ci sono degli avanzi di pollo al forno o bollito. Basta aggiungere le verdure più semplici, le erbe aromatiche e un pizzico di sale – e il pranzo o la cena sono pronti.

Cosa ti serve (per 2 porzioni):

200 g di pollo al forno o bollito
500 ml di brodo di pollo o acqua
1 carota grande
1 cucchiaino miscele di erbe secche, come erbe italiane o francesi
2 cucchiaini olio d’oliva
1 manciata di spinaci freschi
Sale – a piacere

Cosa fare:

  1. Fibra la carne di pollo con le mani. Tritare grossolanamente le carote.
  2. Scalda l’olio in una casseruola e, mescolando, friggi le carote. Assicurati che non bruci.
  3. Dopo qualche minuto mettete nella padella la carne di pollo, le erbe essiccate e gli spinaci, salate e versate il brodo.
  4. Porta a ebollizione la zuppa, aggiungendo altro sale se necessario. Il piatto è pronto!

Zuppa al curry con cavolfiore al forno

Il cavolfiore ha molti vantaggi, ma nei giorni di disintossicazione, la capacità di dare sazietà senza calorie extra è la migliore. E se non sei troppo pigro e cuoci il cavolfiore con le spezie, il gusto della zuppa risulterà davvero gourmet.

Cosa ti serve (per 4 porzioni):

1 grande testa di cavolfiore, tagliata a cimette
400 ml di latte di cocco
2 cipolle medie, tritate
4 spicchi d’aglio
3 cucchiai olio d’oliva
3 cucchiaini pasta di curry gialla
1 cucchiaino curcuma macinata
1 cucchiaino paprika macinata
Sale – qb
Per servire: spinaci freschi, crema di cocco

Cosa fare:

  1. Mescolare in una ciotola 2 cucchiai. olio d’oliva, paprika macinata, curcuma e un pizzico di sale. Metti le cimette di cavolfiore nella stessa ciotola e mescola accuratamente in modo che la salsa sia distribuita uniformemente.
  2. Mettete il cavolo cappuccio su una teglia e mandatelo in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.
  3. Mentre il cavolo cuoce, scalda l’olio rimanente in una pentola. Soffriggere l’aglio e la cipolla tritati, mescolando continuamente. Quindi aggiungere la pasta di curry e continuare a cuocere, mescolando energicamente le verdure.
  4. Mettere il cavolfiore arrostito in una casseruola (conservare alcune cimette per guarnire) e versare il latte di cocco dappertutto. Portare a ebollizione la zuppa e poi frullare con un frullatore ad immersione. Se la zuppa è troppo densa, aggiungi dell’acqua.
  5. Controlla la presenza di sale e spezie nel piatto e versa nei piatti. Prima di servire, guarnisci ogni porzione con foglie di spinaci, crema di cocco e cimette di cavolfiore.

Zuppa con polpette e tagliolini di zucchine

La carne e le verdure dietetiche sono un’opzione classica per la cena per gli osservatori del peso. E se li servi in formato zuppa, il cervello sarà doppiamente felice: il cibo voluminoso caldo sembra sempre più attraente di una piccola cotoletta nella lattuga.

Cosa ti serve (per 4 porzioni):

400 g di polpette di tacchino surgelate
1 zucchina media
1 carota grande
2 lampadine
2 pomodori
Sale, spezie ed erbe fresche – a piacere

Cosa fare:

  1. Tagliare le zucchine e le carote a listarelle sottili utilizzando uno spiralizzatore o un normale coltello. Tagliare la cipolla e i pomodori a cubetti.
  2. Portare a ebollizione 1 litro d’acqua, salare e far saltare nella padella le polpette, le cipolle e le carote. Cuocere a fuoco medio per 7 minuti, quindi aggiungere le zucchine e i pomodori.
  3. Fai sobbollire la zuppa ancora per qualche minuto, salala e condisci con le tue spezie preferite. Servire guarnendo con erbe fresche.

Zuppa con patate dolci e lenticchie

A differenza delle patate normali, le patate dolci sono note per il loro basso indice glicemico, l’alto contenuto di fibre e, naturalmente, il loro colore solare e allegro. Per cena in una buia sera d’autunno – la combinazione perfetta, soprattutto se condisci la patata dolce con spezie piccanti.

Cosa ti serve (per 4 porzioni):

200 g di lenticchie rosse
2 patate dolci medie
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai olio d’oliva
Zenzero macinato, curcuma, curry e sale qb
Erbe fresche e semi di zucca per guarnire

Cosa fare:

  1. Tagliare la patata dolce a cubetti, la cipolla a semianelli.
  2. Scaldare l’olio d’oliva in un’ampia casseruola. Aggiungere lo spicchio d’aglio, la cipolla tritata e la patata dolce e friggere, mescolando, per cinque minuti.
  3. Versare 1 litro di verdure. acqua fredda e portare a ebollizione. Quindi aggiungere le lenticchie e cuocere finché sono teneri, 15-20 minuti.
  4. In una zuppa quasi pronta, aggiungi le spezie e il sale che preferisci, mescola e usa un frullatore per trasformarla in una purea. Regolare lo spessore della zuppa con acqua calda se necessario.
  5. Guarnire ogni porzione di zuppa con semi di zucca ed erbe fresche prima di servire.

Leggi anche:

5 deliziose zuppe per dimagrireultima modifica: 2023-02-08T23:52:34+01:00da erdalinza08