Ti diciamo perché non è necessario mettere la crema con filtro sullo scaffale più lontano anche nella stagione fredda.
1. Il sole è pericoloso in qualsiasi periodo dell’anno
Anche i raggi più deboli influiscono negativamente sulla nostra pelle. Il pericolo esiste non solo in estate, ma anche in inverno. Esistono due tipi di raggi ultravioletti.
-
L’UVB è il più attivo. Penetrano in profondità nell’epidermide, possono provocare ustioni. Ma perdono la loro attività con l’inizio dell’autunno.
-
I raggi UVA sono attivi in inverno come in qualsiasi altro periodo dell’anno.
Anche se fuori è nuvoloso, questo tipo di radiazione penetra attraverso le nuvole. Nelle limpide giornate gelide, il sole colpisce la pelle più o meno come in estate. Puoi verificarlo abbastanza facilmente. Scarica un’app meteo sul tuo gadget che mostra l’indice UV e aggiorna la posizione. Se l’indicatore va da quattro a sei, devi utilizzare SPF 15-20, se è di sei punti o superiore, avrai bisogno di una protezione solare con SPF 30 o anche 50 (a seconda di quanto tempo prevedi di trascorrere fuori).
L’esaurimento dello strato di ozono terrestre porta a una diminuzione della protezione contro le radiazioni. Ciò significa che è necessario utilizzare la protezione solare il più intensamente possibile: non dimenticare di rinnovarla in tempo e applicarla anche quando sei corso in un bar vicino e hai trascorso non più di cinque minuti per strada.
2. La protezione solare è una delle condizioni più importanti per mantenere la giovinezza della pelle
Le radiazioni UVA sono la principale causa di rughe, pelle secca e iperpigmentazione (senza SPF, la probabilità che si verifichi aumenta in modo significativo). I raggi UVA penetrano in profondità nel derma. Sono ciò che causa il fotoinvecchiamento.
I prodotti antietà semplicemente non funzioneranno se non usi la protezione solare. Pertanto, se si desidera preservare la bellezza e la giovinezza il più a lungo possibile, si consiglia di non trascurare la crema da giorno con SPF 15 o superiore, anche in inverno.
3. La protezione solare è un must per chiunque indossi cosmetici con acidi
La tendenza per un’esfoliazione delicata della pelle senza particelle abrasive aggressive è seguita da quasi tutti i marchi di cosmetici: la maggior parte ha abbandonato gli scrub duri ed è passata a quelli che aiutano a rimuovere le particelle morte senza ferire la pelle.
Controlla attentamente i cosmetici sul tuo scaffale di bellezza. Se uno dei prodotti contiene l’uno o l’altro acido (anche acido ialuronico), è assolutamente necessario utilizzare la protezione solare prima di ogni uscita in strada.
Quindi la pelle non soffrirà di radiazioni ultraviolette sotto l’influenza degli acidi. Lo stesso vale per coloro che stanno seguendo un corso di peeling. Naturalmente, la protezione dai raggi UV è importante per tutti i tipi di pelle. Ma le persone con la pelle chiara sono particolarmente sensibili alle radiazioni ultraviolette.
4. La protezione SPF riduce il cancro della pelle
Le radiazioni ultraviolette, come dimostrato da molti studi, aumentano il rischio di sviluppare il cancro. Il tipo più pericoloso è il melanoma. Se usi regolarmente la protezione solare, avrai meno probabilità di ammalarti.
Pertanto, non dimenticare di applicare una crema protettiva ogni volta che esci.
5. In inverno, la pelle ha bisogno di essere idratata
L’inverno è un periodo difficile per la pelle quando ha bisogno di più nutrienti. Ma la cura invernale ha le sue sottigliezze. Ma il più importante di questi è un’idratazione sufficiente della pelle in modo che non perda umidità e.
La protezione solare applicata alle aree esposte del corpo fornirà ulteriore idratazione alla pelle esposta al sole, al freddo, al vento e alla polvere. Tuttavia, se usi sia una crema viso da giorno che una crema solare, applicale nell’ordine corretto (i prodotti applicati sopra la crema solare distruggono la barriera protettiva e ne neutralizzano l’effetto). Prima – cura del giorno, 10-15 minuti dopo – crema con SPF.