La depressione maggiore è una malattia mentale comune ma grave che causa cattivo umore e una serie di sintomi fisici. Non è solo una questione di umore ed emozione.
La depressione grave, soprattutto se non trattata, può modificare il cervello non solo funzionalmente ma anche strutturalmente, peggiorando e rendendo più frequenti gli attacchi. Colpisce anche il corpo e la salute fisica, causando affaticamento, problemi digestivi, dolore e altre complicazioni associate a decisioni sbagliate prese in uno stato d’animo depresso. Il trattamento, in particolare la terapia ospedaliera specialistica, può alleviare i sintomi della depressione e invertire il danno arrecato al cervello e al corpo.
Questo non è solo un problema mentale
La depressione è uno dei tipi più comuni di malattia mentale. Il disturbo dell’umore colpisce dal 15 al 20% delle persone, con le donne che hanno maggiori probabilità di avere questa diagnosi. La depressione può essere debilitante e causare una serie di gravi complicazioni che influiscono sulla salute mentale e fisica.
La depressione maggiore o disturbo depressivo maggiore è un grave disturbo dell’umore e un disturbo mentale che causa un umore basso significativo e persistente. Questo non è solo un lavoro eccessivo per un paio di giorni, ma provoca un cattivo umore che non può essere eliminato per settimane.
Principali sintomi e segni
- Una costante sensazione di tristezza e disperazione;
- Perdita di interesse per le attività che normalmente ti piacciono;
- Problemi di sonno o sonnolenza costante;
- Aumento di peso o improvvisa perdita di peso;
- Fatica estrema;
- Ansia, aggressività, frustrazione o irritabilità;
- Sentimenti di inutilità, colpa o vergogna;
- Difficoltà a concentrarsi, prendere decisioni o ricordare;
- Pensieri di suicidio e morte.
A una persona può essere diagnosticata la depressione se alcuni di questi sintomi persistono per un paio di settimane o più, se sono abbastanza gravi da interferire con il normale funzionamento e se non possono essere spiegati con abuso di sostanze, farmaci o malattia.
In che modo la depressione colpisce il cervello
Nessuno sa con certezza cosa causi la depressione, ma i ricercatori hanno stabilito che si tratta sicuramente di un disturbo con una base biologica e che la chimica del cervello gioca un ruolo importante nella patologia. La ricerca ha dimostrato come le differenze nella struttura del cervello e nelle sostanze chimiche possano contribuire alla depressione, rivelando i modi in cui la depressione modifica il cervello
Cortisolo e memoria
Una parte del cervello chiamata ippocampo rilascia l’ormone cortisolo quando una persona è sotto stress, compresi gli episodi di depressione. Quando il cervello si riempie di cortisolo per un lungo periodo, può rallentare o arrestare la crescita di nuovi neuroni nell’ippocampo, causando il restringimento degli organi e problemi di memoria.
Cortisolo e amigdala
L’afflusso di cortisolo causato dalla depressione provoca anche l’allargamento dell’amigdala. Questa è la parte del cervello associata alle reazioni emotive. Quando diventa più grande e più attivo, provoca disturbi del sonno, cambiamenti nei livelli di attività e nell’equilibrio di altri ormoni.
Infiammazione del cervello
Non è ancora chiaro se l’infiammazione possa essere un fattore scatenante della depressione o se la depressione stessa causi infiammazione. Ma gli studi mostrano chiaramente un legame tra infiammazione cerebrale e depressione. È stato dimostrato che le persone che hanno lottato con la depressione per più di un decennio hanno avuto il 30% in più di alterazioni infiammatorie.
L’infiammazione nel cervello può esacerbare la depressione, compromettere i neurotrasmettitori che regolano l’umore e avere un impatto negativo sull’apprendimento e sulla memoria.
Ipossia
La diminuzione dei livelli di ossigeno è anche associata alla depressione. Il risultato di non ottenere abbastanza ossigeno al cervello può essere l’infiammazione, il danno o la morte delle cellule cerebrali. A loro volta, questi cambiamenti nel cervello influenzano l’apprendimento, la memoria e l’umore.
Sintomi fisici tipici della depressione
Molte persone non si rendono conto che la depressione può effettivamente colpire tutto il corpo, non solo la mente. La maggior parte delle persone concorderebbe sul fatto che la depressione può causare più di semplici sintomi emotivi: tristezza, depressione, intorpidimento, letargia.
1. Dolore toracico
In primo luogo, se una persona soffre di dolore toracico di qualsiasi tipo, è importante sottoporsi immediatamente a un controllo sanitario per escludere attacchi di cuore e altre malattie gravi. Ma il dolore al petto può essere collegato alla depressione.
Sembra strano, ma c’è una buona ragione: la depressione spesso va di pari passo con l’ansia e gli attacchi di panico, che di solito si avvertono come fastidio al petto. Gli studi hanno dimostrato che la depressione è una delle spiegazioni più comuni per il dolore toracico, rendendola un indicatore utile per la diagnosi.
2. Dolore nel corpo
Il dolore e la depressione spesso vanno di pari passo. La depressione può causare dolore e il dolore può causare depressione. Ciò significa che nelle persone con una condizione medica esistente, come l’artrite o lesioni, lo sviluppo della depressione può causare più dolore.
Le persone che soffrono di depressione possono anche spesso provare dolore e crampi inspiegabili, sia nell’addome, nelle articolazioni, nel collo, nella schiena o in tutto il corpo senza una chiara localizzazione. Molti professionisti credono addirittura che la depressione induca le persone a sperimentare e provare dolore in modi diversi, poiché influisce sulla sensibilità di una persona agli stimoli del dolore e riduce la capacità di far fronte al dolore.
3. Problemi digestivi
Molte persone sotto stress perdono completamente l’appetito, hanno nausea o ribolle nello stomaco e hanno problemi con le feci. Il sistema digestivo umano è incredibilmente sensibile alle emozioni.
Per le persone depresse, i problemi di stomaco e digestivi sono spesso una preoccupazione costante, soprattutto se si tratta di giovani donne o adolescenti. Nausea, diarrea e costipazione possono essere sintomi di depressione.
Gli studi hanno dimostrato che fino al 60% delle persone con sindrome dell’intestino irritabile soffre di malattie mentali come depressione o ansia.
4. Mal di testa
I vari mal di testa sono un altro sintomo strettamente associato alla depressione. Le persone spesso si lamentano di un mal di testa sordo che peggiora al mattino e alla sera.
Molto probabilmente, si tratta di mal di testa da tensione che si verificano con spasmi dei muscoli del collo e del cuoio capelluto. Perché sta succedendo? Le persone depresse spesso irrigidiscono inconsciamente questo gruppo muscolare e, senza nemmeno rendersene conto, si fanno venire il mal di testa.
5. Esaurimento e problemi di sonno
Poiché la depressione e la stanchezza sono strettamente correlate, può essere molto difficile separarle o determinare quale sia stata la prima. La mancanza di energia e forza per la solita vita è una lamentela comune delle persone che soffrono di depressione. Ma c’è di più che una semplice mancanza di motivazione.
Alcuni dicono che anche alzarsi dal letto non è un compito facile. Non è la “stanchezza” che può essere curata dal sonno. È molto diverso: stanchezza eccessiva, quando le persone si sentono esauste dal momento in cui si svegliano.
Un altro segno fisico della depressione sono le notti insonni. Ciò significa che la persona ha difficoltà ad addormentarsi o si sveglia frequentemente durante la notte. Ma, d’altra parte, in altri, la depressione può manifestarsi letteralmente in un sogno letargico. Le persone dormono la maggior parte della giornata, senza riposare fisicamente.
6. Diminuzione della libido
Anche gli antidepressivi possono influenzare il desiderio sessuale di una persona. In ogni caso, vale la pena parlare con il proprio medico di un cambiamento nel desiderio sessuale per determinare la causa e trovare una soluzione: a volte un semplice cambiamento nella dose di farmaci o tattiche terapeutiche può aiutare. Può sembrare imbarazzante, ma ricorda che i medici sono professionisti e il loro compito è aiutare.
7. Peso in costante cambiamento
Dato l’effetto della depressione sull’appetito e sulla motivazione, non sorprende che questa malattia possa portare alla perdita di peso o, al contrario, all’aumento di peso. La perdita di peso è un fenomeno abbastanza comune, poiché le persone semplicemente perdono interesse per il cibo.
Ma alcune persone aumentano di peso, il che si pensa sia dovuto al fatto di non essere così attivi o di non mangiare in risposta allo stress emotivo e alla tristezza.