Cattivi consigli, 3 pericolose ricette di bellezza popolare che non dovrebbero essere seguite

Il caso in cui è meglio imparare dagli errori degli altri.

Probabilmente hai sentito storie di nonne, nipoti e altri parenti lontani che per tutta la vita ringraziano qualche ricetta popolare per la loro bellezza. “Ogni sera mi verso il tuorlo d’uovo in testa e ho i capelli meravigliosi”, “Un brufolo è saltato su – coprilo con il dentifricio e tutto passerà!”, – questo tipo di consiglio può essere ascoltato non solo nei villaggi remoti, dove c’è un supermercato per l’intero villaggio , ma anche nelle grandi città con cosmetici a prezzi accessibili, prodotti per la cura e i migliori cosmetologi. Certo, tra loro ci sono consigli abbastanza validi e spesso funzionanti, ma ce ne sono anche di francamente pericolosi che possono solo danneggiare la pelle. Abbiamo raccolto alcuni consigli popolari che non dovresti seguire.

Cattivo consiglio 1: idrata il viso con olio di cocco


Foto: instagram.com/mygirlypedia/

Gli adepti di uno stile di vita sano e della cosmesi naturale amano molto l’olio di cocco, e c’è un motivo: è un ottimo trattamento per il corpo che ammorbidisce e nutre la pelle. Ma allo stesso tempo è uno dei più comedogenici, il che significa che se usato sul viso può ostruire molto i pori. Certo, non tutti: la reazione dipende dalle caratteristiche individuali della pelle. Ma i fortunati che possono usarlo sul viso senza conseguenze sono l’eccezione piuttosto che la regola.

Cattivo consiglio 2: ridurre le lentiggini con il limone


Foto: instagram.com/beautecherie_belleaunaturel/

Il limone è quasi l’ingrediente preferito nelle ricette popolari. Riducono le lentiggini, si sbucciano, alleggeriscono le macchie dell’età, sbiancano i denti e puliscono le unghie. Ma tieni presente che l’acido citrico può essere aggressivo per la pelle. Innanzitutto, troppo limone può facilmente causare irritazione e grave secchezza del viso. In secondo luogo, l’acido può rendere la pelle estremamente sensibile al sole, e questo è irto non della scomparsa, ma della comparsa di macchie senili.

Cattivo consiglio 3: tratta i brufoli con il dentifricio


Foto: instagram.com/sannastolperud/

Nel tentativo di ridurre un brufolo a tutti i costi, molte ragazze sono pronte a molto, incluso spalmarsi il dentifricio sul viso senza esitazione. Molti dicono che asciuga l’infiammazione. Anche se così fosse, non sempre questo porta a risultati positivi: l’irritazione e la secchezza della pelle possono solo aggravarne le condizioni, e non solo un brufolo, ma dovrà essere trattato tutto il viso. E non dimenticare che il dentifricio contiene molto spesso aromi, alcol, mentolo e altri componenti a cui la pelle può reagire a modo suo.

Cattivi consigli, 3 pericolose ricette di bellezza popolare che non dovrebbero essere seguiteultima modifica: 2023-02-08T23:32:27+01:00da erdalinza08