Alla ricerca del fitness perfetto nella grande città, la corrispondente di K&Z Alexandra Gordienko è andata nei club e negli studi della capitale. La prima della lista è stata Milon, una palestra con simulatori “intelligenti”, dove un computer ti monitora durante e dopo l’allenamento.
Per chi:
Gli allenatori dichiarano con sicurezza che se una persona è venuta al proprio club con i propri piedi, questo è già sufficiente per iniziare l’allenamento. Il programma ha opzioni dalla riabilitazione da infortuni a programmi intensivi per le persone che vogliono perdere peso o per i fan del bodybuilding. Grazie alle impostazioni individuali, persone con allenamenti molto diversi e problemi diversi possono allenarsi sugli stessi simulatori nello stesso “cerchio”. La cosa principale è se ci sono problemi di salute, lesioni, ecc. – Per favore fammelo sapere subito. I primi risultati, a condizione che tu non abbia praticato sport prima, si faranno sentire in un paio di settimane. E i chili in più inizieranno a scomparire dopo un paio di mesi di allenamento regolare.
Dove e come passa:
Di dimensioni piuttosto modeste, ma non di contenuto, la palestra Milon si trova nel centro direzionale Tsvetnoy. In realtà, a parte la sala stessa (è la reception, è anche il passaggio agli spogliatoi), lì non c’è altro: i programmi disponibili in questo luogo non prevedono lezioni di gruppo, nemmeno yoga, dichiarate nelle opzioni aggiuntive , si svolge qui con l’allenatore uno contro uno. Mi incontra Alexander, con il quale dovrò seguire la prima lezione e familiarizzare con le caratteristiche dell ‘”allenamento circolare” sui simulatori. Ma prima cambia i vestiti e compila un questionario.
Presto attenzione al “retro” del club non meno che alla sala stessa. Qui è tutto in ordine: grandi armadietti dove ci stanno tutte le mie borse, scarpe e capispalla. Ho scelto il primo vuoto che ho trovato, e poi ho notato che il mio dice “The Proudest”. Beh, il destino…
Dopo essermi cambiato, guardo nella doccia e ancora una volta mi chiedo: quando inizieranno a realizzare cabine chiudibili a chiave i moderni fitness club? Tuttavia, per me, in assenza di porte, c’è qualcosa dell’eredità sovietica e dell’esibizionismo del bagno tedesco. Bene, va bene, andiamo avanti.
Prima di tutto mi danno un questionario dove devo inserire tutte le informazioni su me stesso e sulla mia salute: dalla data di nascita al peso e altezza e vecchi infortuni. È impossibile imbrogliare: letteralmente in cinque minuti mi metteranno su un metro che dirà tutta la verità sulla quantità di muscoli, grasso, acqua, ecc. nell’organismo. Tale analisi è obbligatoria all’inizio dell’allenamento e viene ripetuta dopo la fine di ogni ciclo: questo aiuta a monitorare le dinamiche e regolare il carico e la nutrizione.
Dopo aver inserito tutto questo nel mio profilo, Alexander mi porta in sala per raccontare come funziona tutto qui. Prima di iniziare a configurare macchine intelligenti, metto il sensore: trasmetterà informazioni sulla mia frequenza cardiaca e altri dati alla macchina.
La sala è composta da tre zone. Il primo – cardio – è progettato per il riscaldamento o l’allenamento cardio. Ci sono cyclette ed ellittiche. I tapis roulant sono stati abbandonati: sono troppo traumatici per le articolazioni. Nelle vicinanze c’è la zona di forza cardio, quella in cui devo allenarmi oggi. 10 allenamenti qui sono un minimo di partenza obbligatorio per tutti coloro che vengono a Milon. Quindi il soggetto si sposta nella zona di potenza per i cerchi successivi: qui vengono allenati i muscoli isolati.
Tutto ciò che accade dopo assomiglia più all’allenamento degli astronauti che al solito allenamento in palestra. Per cominciare, viene eseguita una scansione del corpo con un apparato speciale in modo che le macchine capiscano a quali proporzioni devono adattarsi. Quindi, su ogni simulatore, eseguiamo un test di potenza: con il massimo sforzo, eseguo l’esercizio tre volte: è così che viene impostato il peso massimo medio. Passiamo tutte e sei le macchine in cerchio: nessuna si ripete e ognuna è responsabile della propria zona: muscoli della coscia, addominali, schiena, braccia e petto. Pertanto, l’intero corpo viene “pompato”. I dati di tutti i test sono registrati sulla mia tessera: me l’hanno consegnata all’ingresso, con essa ho chiuso a chiave il cassetto negli spogliatoi e non me ne separo per l’intero allenamento.
Ora è il momento di iniziare. La versione classica è un riscaldamento cardio di 15 minuti (4 minuti su ogni macchina con una pausa di un minuto), quindi due cerchi con una pausa per un sorso d’acqua e stretching su conchiglie in una zona speciale.
Un cerchio è un allenamento a intervalli dell’intensità impostata dal simulatore. L’esercizio dura uguale per tutti: 1 minuto, poi una pausa di 30 secondi (in realtà, esattamente il tempo per estrarre la scheda da un simulatore, inserirla in un altro e premere start). Dopo tre punti di forza: 4 minuti di cardio su un’ellisse, poi altri tre simulatori e una cyclette. E un altro cerchio allo stesso modo. Senza contare il riscaldamento, la cui durata massima dipende interamente da te, la durata di due cerchi è di circa 35 minuti. Nel processo di allenamento, è necessario monitorare diversi parametri. Innanzitutto, la velocità: devi attenerti al valore medio, contrassegnato da una zona verde sullo schermo del simulatore. In secondo luogo, il carico: puoi aggiungerlo se, nonostante tutte le impostazioni preliminari, l’esercizio ti sembra troppo facile, oppure ridurlo se diventa così difficile da non poter continuare. La macchina ricorderà le tue manipolazioni e si adatterà a te la prossima volta. E in terzo luogo, il polso. È auspicabile che non vada oltre il limite massimo.
Dopo il completamento del secondo round, mi aspetta un allungamento: la zona con i gusci si trova proprio lì, insieme allungheranno tutti i gruppi muscolari che sono stati coinvolti nel processo di allenamento.
Ora mi aspetta per posta un link con l’accesso al mio account personale: ti diranno in dettaglio come mi sono allenato: quali muscoli sono stati coinvolti e in quale percentuale, quante calorie sono state bruciate in quale parte dell’allenamento, e lì sarà anche una raccomandazione quando è meglio venire alla prossima volta.
Risultato
Prima di parlare di me sento che vale la pena ricordare che non sono esattamente nuovo nell’esercizio: negli ultimi anni ho fatto regolarmente un intenso allenamento di forza due volte a settimana. È vero, prima di visitare il club Milon, ero in vacanza, dove il mio sport si limitava a camminare e ad alzare regolarmente un grande boccale di birra all’altezza della mia bocca. Quindi, sono stato messo al livello di “forma fisica generale”, finalizzato a mantenere tono e buona forma – e dopo l’allenamento … non ho sentito nulla. Ho aspettato disperatamente quando tutto mi avrebbe ferito, ma invano. Forse la prima volta il solo carico non è bastato. Anche se anche la seconda volta mi sono sentito benissimo, non un accenno al fatto che stavo sudando nell’atrio da un’ora.
Vantaggi di un fitness club:
- Puoi studiare in qualsiasi momento mentre il club è aperto. Ogni volta che arrivi, il tuo e-trainer è pronto a dare istruzioni su cosa fare non appena inserisci la scheda nel trainer.
- Puoi entrare nel cerchio in qualsiasi momento.
- La posizione del club è ideale: in pieno centro ea un minuto dalla metropolitana.
- Questo è allenarsi con un allenatore senza allenatore: un paradiso per gli introversi, chattare con qualcuno e fare nuove conoscenze non funzionerà. Ma allo stesso tempo, gli assistenti sono sempre a portata di mano: l’abbonamento include la comunicazione con l’allenatore e le consultazioni.
- Ci sono anche lezioni aggiuntive nel club: yoga e stretching, che non sono incluse nell’abbonamento e sono praticamente allenamenti individuali – un massimo di 3 persone in un “gruppo”.
Svantaggi di un fitness club:
- In effetti, la mancanza di un vero e proprio riscaldamento. Per riscaldare tutti i muscoli e le articolazioni, due macchine cardio semplicemente non mi bastano. E c’è così poco spazio nel club che non c’è nessun posto dove stare e agitare braccia e gambe. Nonostante tutta l’intelligenza dell’attrezzatura, solo tu controlli te stesso: sia quanto efficacemente esegui gli esercizi, sia se aggiungi peso se diventa completamente facile. Quindi barare qui è abbastanza semplice: tutto è sulla tua coscienza. Ma un mese dopo, alla pesatura di controllo, tutto il segreto diventerà chiaro.
Commento dell’allenatore del fitness club Milon:
Abbiamo un formato di formazione aziendale, adatto a tutti, in particolare alle persone che apprezzano il loro tempo. Sono ugualmente buoni per le persone allenate e per i principianti nel fitness, solo il carico per loro sarà diverso. Non ci sono controindicazioni per l’allenamento, ad eccezione delle restrizioni che il medico curante può imporre. L’unica restrizione è l’età, puoi iniziare ad allenarti dall’età di 14-15 anni.
Per ottenere un risultato visibile, consigliamo di allenarsi 2-3 volte a settimana, a seconda dell’obiettivo: con un regime di allenamento adeguato e una corretta alimentazione, il risultato sarà in 1 mese – su test di controllo.