Il cibo per cani può essere pericoloso per i proprietari

Molti proprietari di cani trovano che nutrire i loro animali domestici con cibi crudi sia naturalmente più salutare. Ma gli scienziati dicono che è pericoloso. E hanno risposto alla domanda: perché il cibo per cani crudo può essere dannoso per gli animali stessi e per i loro proprietari.

I prodotti a base di carne cruda stanno diventando sempre più popolari tra i proprietari di cani. Le persone fanno affidamento sulla convinzione che i cibi crudi (principalmente carne o pollame) possano essere più naturali e benefici per alcune razze di cani. Tuttavia, gli scienziati avvertono che è importante stare attenti. Alcuni alimenti per cani crudi contengono batteri nocivi, secondo un nuovo studio. Alcune persone si riferiscono a questa dieta come alimento crudo biologicamente accettabile, ovvero ossa carnose e carne cruda.

I veterinari hanno promosso questa dieta per molto tempo. Hanno sostenuto che i cani e alcuni altri animali dovrebbero naturalmente mangiare i cibi più naturali che hanno mangiato per secoli. Un recente studio nel BMJ Vet Record, tuttavia, avverte che il cibo a base di carne cruda disponibile è potenzialmente pericoloso sia per i cani che per i loro proprietari.

I ricercatori dell’Università svedese di scienze agrarie e dell’Istituto veterinario nazionale di Uppsala in Svezia hanno spiegato che i prodotti a base di carne cruda non vengono cotti prima di essere mangiati e possono contenere vari tipi di batteri nocivi.

Batteri nocivi presenti nel cibo crudo

Tutti i prodotti a base di carne cruda esaminati dai ricercatori erano disponibili come cibo per cani. Ognuno conteneva uno o più dei seguenti ingredienti:

  • carne cruda

  • parti commestibili delle ossa

  • organi di bovini, polli, agnelli, tacchini, maiali, anatre, renne o salmoni.

Inoltre, alcuni dei cibi crudi contenevano anche verdure, fibre e minerali. Gli autori dello studio hanno analizzato i campioni, individuando batteri che possono essere pericolosi sia per i cani che per l’uomo. Hanno cercato in particolare i batteri appartenenti alle specie Enterobacteriaceae, nonché le specie Clostridium perfringens, Salmonella e Campylobacter. Hanno scoperto che tutti i campioni di cibo crudo contenevano specie di Enterobacteriaceae che potevano essere potenzialmente pericolose. Circa il 52% dei campioni di alimenti per animali conteneva livelli batterici ben al di sopra della soglia massima di batteri per grammo. Sono stati identificati anche microbi più pericolosi: C. perfringens, Escherichia coli (E. coli) e salmonella. Questi batteri vengono trasmessi dagli animali all’uomo e possono causare infezioni nei cani e nei loro proprietari.

I batteri si trasmettono facilmente all’uomo

I ricercatori affermano che i loro risultati mostrano che è fondamentale garantire che gli alimenti a base di carne cruda siano conservati e manipolati in modo sicuro prima di darli in pasto ai vostri animali domestici. Per garantire la sicurezza degli alimenti crudi, i ricercatori raccomandano ai proprietari di animali domestici che li acquistano:

  • Conservare congelato fino al momento dell’uso, quindi scongelare a 10ºC.

  • Tieni il cibo per cani separato dagli altri alimenti per evitare la contaminazione incrociata.

  • Usa utensili separati per maneggiare tali alimenti, o almeno assicurati che gli utensili da cucina che usano per lavorare il cibo crudo per cani siano accuratamente puliti dopo ogni utilizzo.

I ricercatori avvertono che i batteri presenti nel cibo per cani crudo possono diffondersi rapidamente. Ad esempio, se i succhi di carne cruda vengono spruzzati sui pavimenti o su altre superfici, le persone possono facilmente entrare in contatto con i germi e infettarsi. Inoltre, i cani che mangiavano cibi crudi contenenti batteri potevano trasmetterli agli umani leccandoli affettuosamente subito dopo un pasto pesante.

Il cibo per cani può essere pericoloso per i proprietariultima modifica: 2023-02-08T04:17:44+01:00da erdalinza08