Le disintossicazioni funzionano davvero e come sbarazzarsi delle tossine in modo efficace

In un mondo pieno di tossine, la mano cerca frullati verdi e un menu di trattamenti di pulizia termale. E la testa continua a dubitare: funziona?

Un uomo di una grande città rischia costantemente la sua salute e il suo aspetto: mangia con noncuranza, passa troppo poco tempo all’aria aperta e dove puoi prenderlo fresco – in un ingorgo o in metropolitana? Pertanto, il tema della disintossicazione è così popolare nelle megalopoli: chiunque abbia visto la neve grigia appena caduta ha il diritto di dubitare che fegato, reni, polmoni e pelle possano far fronte da soli a un tale volume di sostanze nocive. In effetti, certamente lo fanno. Il margine di sicurezza in un organismo sano è sufficiente per adattarsi e sopravvivere, in fondo questo è il suo compito evolutivo. Ma lottare per l’esistenza e vivere e gioire sono cose fondamentalmente diverse. Questo semplice pensiero è ciò su cui si basa l’industria della disintossicazione. Tutti i suoi prodotti, dai succhi detergenti ai massaggi linfodrenanti, promettono che finalmente potrai prendere una pausa dalla tua lotta contro le tossine e migliorare istantaneamente il tuo aspetto. I supercibi faranno eliminare più attivamente l’intestino dall’eccesso, uno scrub per 200 euro farà qualcosa con la respirazione cellulare, una settimana sui succhi curerà l’acne – in generale, andrà tutto bene, perderai peso e inizierai a zampillare di energia . Vai alla cassa…


Se credere in tali promesse è una questione dello stesso ordine di se credere o meno nell’omeopatia. I fautori dei metodi ciarlatani spesso fanno una forte argomentazione: “Ma ci aiuta!” Ma anche un placebo aiuta molto: è così che funziona la psiche umana. La stessa sensazione che stai facendo qualcosa di buono per la tua salute a volte funziona altrettanto bene delle droghe. Da questo punto di vista, l’abitudine di bere al mattino un cocktail di spinaci e sedano al posto del caffè con latte condensato si giustificherà sicuramente. Ma se si guarda più da vicino al problema dell’intossicazione, si scopre che non tutto è così semplice.


Molti metodi espliciti per eliminare le tossine si basano sul far sì che il sistema escretore svolga il proprio lavoro in modo ancora più attivo. Dal punto di vista del corpo sembra così: i reni e il fegato di un cittadino condizionale stanno già lavorando al massimo, cercando di neutralizzare le conseguenze della cena di ieri con vino e vivendo in un ambiente dubbio, e il proprietario decide di bere un cocktail purificante al mattino, letteralmente spronandoli ad accelerare, spingere, completare il piano quinquennale il prima possibile. Non è difficile immaginare la risposta: gli organi, ovviamente, accelereranno, ma per analogia con i dipendenti professionalmente esauriti che sono costantemente costretti a fare gli straordinari, prima o poi verranno chieste le ferie. Stimolando le tue naturali capacità di disintossicazione in modo così barbaro e non sistematico, non dovresti aspettarti che il corpo ricambi. Nella migliore delle ipotesi, sentirai leggerezza e luminosità per un breve periodo, nel peggiore dei casi non noterai alcun cambiamento.


La soluzione, che sembra più ragionevole nella lotta all’inquinamento, è formulata dai medici come segue: “Non è pulito dove lo puliscono, ma dove non sporcano”. Il significato del concetto è che anche in un ambiente urbano, se lo desideri, puoi creare un livello accettabile di carico tossico intorno a te stesso – quindi il corpo semplicemente non deve accendersi a tutta velocità e le maratone di disintossicazione e altre azioni aggiuntive non lo faranno essere necessario.

Cerca ingredienti puri

Fare un menu interamente con prodotti biologici è un vero lusso, ma tutti possono provare a rendere la propria dieta migliore e più pulita. La nostra salvezza sta nei prodotti con una composizione chiara e concisa, carne di alta qualità – idealmente non di produzione industriale – e frutta e verdura di stagione, che possono essere messe a bagno in una soluzione di aceto debole prima dell’uso – questo aiuta a sbarazzarsi di una certa quantità di nitrati.

Mangia leggero

Gli esperti di disintossicazione occidentali usano comunemente il termine “cibo ad uscita rapida” che passa rapidamente attraverso l’intestino senza interferire con le naturali funzioni di disintossicazione. Tradotti nel linguaggio quotidiano, si tratta di piatti ricchi di fibre, vitamine e antiossidanti, principalmente verdure, frutta, verdura. Ma il consiglio disintossicante è ancora più semplice: mangia di meno. Secondo gli esperti, la quantità di cibo che un residente dei paesi sviluppati elabora al giorno può essere il doppio della norma fisiologica. Anche se questi sono i prodotti più puri e utili, il sistema digestivo semplicemente non ha il tempo di riposare, il che prima o poi influisce sullo stato di salute e sull’aspetto.

Studia i tuoi geni

Ognuno ha una persona nel proprio ambiente che viola facilmente le leggi di uno stile di vita sano e allo stesso tempo è pieno di salute. È davvero possibile bere Coca-Cola ogni giorno e vivere fino a 100 anni, ma solo se le caratteristiche genetiche lo consentono. La ricerca che aiuterà a comprendere le impostazioni individuali del tuo corpo sta diventando più accessibile. E questa è una grande opportunità per studiare i tuoi geni e rinunciare a cibi o abitudini che affaticano il tuo corpo.

Purifica l’acqua

Secondo rigidi standard legali, l’acqua del rubinetto è una fonte di forza vitale perfettamente accettabile. Tuttavia, studi indipendenti rilevano regolarmente particelle di microplastica, residui di droghe e pesticidi al suo interno. La quantità di queste impurità è trascurabile, ma gli effetti sulla salute a lungo termine non sono ancora stati studiati. Pertanto, la migliore strategia per il momento è utilizzare un filtro di qualità o acqua in bottiglia con una reputazione impeccabile.

Separa il cestino

Consiglio improvviso? Ma uno dei più efficaci per migliorare a lungo termine la situazione ambientale vicino alle grandi città. Il principale metodo di trattamento dei rifiuti indifferenziati nel nostro paese è l’incenerimento. Ma nel processo si formano bizzarri composti chimici che entrano direttamente nell’atmosfera e poi nei polmoni di una persona. La cosa più cauta che gli scienziati dicono su questo è che possono causare malattie autoimmuni e oncologiche. Quindi la raccolta differenziata dei rifiuti, la maggior parte dei quali andrà alla raccolta differenziata, e non al fuoco, è un ragionevole investimento per il tuo futuro e non solo.

Ripulisci la stanza

I moderni prodotti chimici per la casa hanno un buon odore e sono confezionati in bellissimi barattoli, ma le apparenze ingannano. Secondo gli ambientalisti, la concentrazione di composti volatili pericolosi per la salute in una stanza ben pulita può essere parecchie volte superiore a quella vicino a un’autostrada federale. Cosmetici e prodotti chimici per la casa ecologici certificati, oltre a procedure semplici come la ventilazione regolare, l’eliminazione di collettori di polvere come animali di peluche e vecchi giornali, l’umidificazione dell’aria e l’uso minimo di spray e aerosol contribuiranno a ridurre il carico tossico quotidiano su il corpo.

Le disintossicazioni funzionano davvero e come sbarazzarsi delle tossine in modo efficaceultima modifica: 2023-02-08T22:57:54+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.