Per la prima volta, gli antichi provarono le bevande alcoliche, ma si trattava di succhi fermentati di frutta o bacche, che davano una sensazione di euforia e rilassamento, migliorando l’umore. Nel corso dei millenni, le persone hanno imparato a produrre vino, cognac, brandy e altre bevande alcoliche di qualità. E tutto andrebbe bene se non fosse per il danno all’organismo che provoca l’uso sistematico di alcol.
Esistono dosi “sicure”?
Il nostro Ministero della Salute dichiara ufficialmente che non esistono dosi sicure di alcol. Sebbene ci siano studi che indicano i benefici del consumo moderato di vino, birra o bevande più forti, il danno dell’alcol etilico in relazione al fegato e ad altri organi finora supera. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare le reazioni del sistema nervoso.
Le bevande alcoliche sono le sostanze più consumate al mondo e spesso portano al pronto soccorso persone con avvelenamenti, lesioni e dipendenza da alcol, sintomi di astinenza. L’alcol è un potente antidepressivo, una sostanza psicoattiva, quindi forma dipendenza di varia gravità. Ma molti bevitori semplicemente non prendono sul serio il loro problema. Ciò è dovuto ai numerosi miti che circondano l’uso di bevande alcoliche, i postumi di una sbornia e l’effetto dell’alcol sul corpo.
Affrontiamo alcuni dei miti sull’alcol:
Se non interferisci con le bevande, non ci saranno postumi di una sbornia
Molti credono che i dolori della sbornia al mattino siano dovuti al fatto che interferisci con bevande leggere e forti. In realtà, molto probabilmente sei finito lì a causa della quantità totale di alcol che hai consumato, non dell’ordine in cui hai bevuto le bevande. La teoria secondo cui il grado deve essere aumentato non è corretta. Ma di solito le persone iniziano con la birra o il vino, per poi passare all’alcool più forte a fine serata, e quindi pensano che sia stato lui a farli “ammalare”. Ma semplicemente mescolare due o più drink non ha nulla a che fare con questo. La quantità totale di alcol è pericolosa.
Un eccesso di birra dà una pancia da “birra”
Certo, un eccesso di birra è dannoso e la bevanda è ipercalorica, ma non tanto da portare ad un aumento dell’addome. Piuttosto, la colpa è del comportamento stereotipato degli amanti della birra: utilizzare una bevanda schiumosa che stuzzica l’appetito, un gran numero di snack grassi e ipercalorici: patatine, salsicce, piatti di carne, hamburger. La maggior parte delle pance di birra crescono da troppe calorie da qualsiasi fonte, compresa la birra. Ma se consumi gli stessi snack con il vino, il risultato sarà simile.
L’alcol ti aiuterà ad addormentarti e a dormire meglio
Le bevande calde prima di coricarsi possono facilitare l’addormentamento, ma il processo del sonno stesso diventa irregolare, superficiale e irrequieto. Pertanto, molto probabilmente ti sveglierai con la testa pesante e la sensazione di non aver dormito abbastanza. Secondo uno studio del 2013, l’alcol di solito interrompe il sonno REM, ma è allora che riposiamo attivamente. Bere alcol comporta una riduzione del tempo trascorso in questa fase critica del sonno notturno.
Cocktail e pillole aiuteranno con i postumi di una sbornia
Le farmacie vendono molti rimedi per i postumi di una sbornia. È una miscela di vitamine e bioattivi, ma non ci sono prove scientifiche a sostegno del fatto che questi alimenti funzionino come cura per i postumi di una sbornia, indipendentemente dal numero di vitamine che contengono. Molti produttori aggiungono tiamina, acido folico, vitamina B6 o vitamina B12 e affermano che questo aiuta ad accelerare il processo di eliminazione dell’alcol. Ma non c’è motivo e nessuna prova che ciò accada realmente.
Un’abbondante colazione la mattina dopo ti riporterà alla normalità
Quasi ogni forte bevitore ha il proprio cibo per i postumi di una sbornia, ma ciò che mangi prima (o durante) di bere è in realtà più importante. Se mangi prima di bere, o durante, l’effetto è quello di ridurre la velocità con cui l’alcol viene assorbito nel corpo. Non raggiungerai quell’alta concentrazione di alcol nel sangue. Ma non ci sono studi a supporto dei benefici di una colazione post-festa, che si tratti di caffè e sandwich o uova strapazzate.
Anche se è brutto, non è pericoloso
Molti di noi conoscono persone che possono bere “fino a perdere il polso”. Inoltre, non considerano tale condizione una situazione pericolosa per la vita. In caso di avvelenamento da alcol, quando si beve abbastanza alcol per sopprimere il sistema nervoso centrale, una persona può disattivare le funzioni necessarie del corpo. Riflessi come tosse, vomito – possono essere completamente disabilitati, il che può portare direttamente alla morte o, come è più comune, in caso di incidenti in stato di follia (congelati, annegati, investiti da un’auto). Le persone devono sapere quanto bevono e assicurarsi di non mettere a rischio la propria vita.
Se ne bevi poco, l’alcool scomparirà rapidamente
Molti credono che dopo aver bevuto un bicchiere di vino o una lattina di birra, 50 g di cognac, il corpo elabori naturalmente la bevanda entro un’ora. Ma in realtà ci vogliono almeno due ore per abbattere anche una tale dose di alcol. Il tasso medio di metabolismo dell’alcol è di 100 mg di alcol per chilogrammo di peso corporeo all’ora. Per un uomo di 70 kg, questo si traduce in 7 grammi di alcol all’ora. Ad ogni bicchiere bevuto, aumenta il periodo di scissione dell’alcol.
Puoi smaltire la sbornia rapidamente se necessario
Niente accelera il processo di rimozione dell’alcol: né una tazza di caffè caldo, né una doccia fredda. La caffeina può effettivamente fare più male che bene. È uno stimolante e, per questo motivo, una persona sarà più allegra, ma allo stesso tempo l’intossicazione non andrà da nessuna parte. Questo può dare alla persona un falso senso di sobrietà, che può portare a comportamenti più rischiosi e decisioni rischiose.
L’alcol porta al gonfiore
Bere alcol non porta all’edema, ma disidrata il corpo. L’azione dell’alcol sopprime l’ormone vasopressina, il che significa che più fluido del solito viene reindirizzato alla vescica. L’alcol è anche un diuretico, quindi più acqua viene spremuta da ogni cellula del nostro corpo quando bevi. Questo fluido extra viene anche inviato alla vescica. Per soffrire meno di postumi di una sbornia al mattino, è necessario bere più acqua e bere circa 200-300 ml di acqua minerale prima di andare a letto.
La birra è meno inebriante di altre bevande alcoliche
Il fatto è che una lattina di birra da 0,5 litri, un bicchiere di vino da 300 g o un cocktail di dimensioni normali contenente circa 50-70 g di whisky o vodka inebria allo stesso modo. Solo la quantità di liquido consumato è diversa e la quantità di alcol in entrata sarà diversa. Quindi preferire la birra solo perché fa meno male e non dà i postumi di una sbornia è sconsiderato, tutto dipende dalla dose.
Un pasto abbondante non ti permetterà di ubriacarti
Sì, mangiare un pasto pesante prima di bere alcol ritarderà il suo assorbimento nel flusso sanguigno, ma non impedirà l’ubriachezza. Mangiare un pasto abbondante, grasso e ricco di carboidrati può impedirti di sperimentare sintomi di sbornia peggiori rispetto a bere alcolici a stomaco vuoto, ma non ti impedirà di ubriacarti.
Tutti reagiscono all’alcol allo stesso modo
C’è un mito globale secondo cui l’alcol provoca la stessa intossicazione per tutti. Ma le persone sono tutte diverse e le reazioni all’alcol possono variare anche nella stessa persona. Molti fattori possono influenzare questo: peso corporeo, metabolismo, livello di tolleranza all’alcol, sesso, biochimica corporea e molto altro. Potrebbero esserci anche vari fattori genetici che influenzano il numero di persone che rispondono al consumo di alcol. Ci sono un certo numero di persone che sono carenti di alcol deidrogenasi, un enzima che scompone e rimuove l’alcol etilico. Per loro anche basse dosi di alcol sono mortali.
Le bevande scure sono più salutari
La birra scura e il vino generalmente contengono più antiossidanti della birra leggera e del vino bianco. Si ritiene che le tonalità più scure indichino un contenuto di flavonoidi più elevato nella birra e un contenuto di polifenoli più elevato nei vini. Per questo motivo, la maggior parte delle persone conclude di avere più valore nutrizionale e quindi di essere intrinsecamente più sana dei propri amici di colore più chiaro.
Mentre le bevande più scure possono contenere più antiossidanti, possono anche avere più congeneri, sostanze chimiche tossiche prodotte durante il processo di fermentazione che possono peggiorare i postumi di una sbornia se ne bevono troppe. Questo vale per birra, vino, rum, whisky, tequila e quasi tutte le bevande con una sfumatura scura.
La birra è una buona bevanda per il recupero post-allenamento
Alcuni studi hanno dimostrato che la birra può reidratare gli atleti meglio dell’acqua per tre motivi principali: in primo luogo, le vitamine ei minerali della birra forniscono benefici per la salute che non si trovano nell’acqua; in secondo luogo, la carbonatazione aiuta a placare la sete; e in terzo luogo, i carboidrati aiutano a ricostituire le riserve di energia.
Gli autori hanno visto solo un piccolo vantaggio della reidratazione rispetto all’acqua negli atleti che hanno testato. Le bevande sportive contenenti sale e potassio possono anche idratare un corpo impoverito senza gli effetti collaterali negativi dell’alcol.
Inoltre, gli effetti dell’alcol sul fegato e sul pancreas interferiscono con il trasferimento degli enzimi digestivi e dei nutrienti essenziali attraverso il corpo. Questo rallenta la crescita e il recupero muscolare, oltre a interrompere il metabolismo dei carboidrati per produrre energia. Cioè, la birra non è esattamente ciò di cui il corpo ha bisogno dopo una lunga corsa o un allenamento della forza.