Per la nausea, l’insonnia e i sintomi della sindrome premestruale, 12 erbe da aggiungere al tè


In una brutta giornata, non c’è niente di meglio di una rilassante tazza di tisana. È gustoso. Riscaldante, privo di caffeina e ha una serie di benefici, dall’alleviare i problemi di stomaco all’alleviare l’insonnia e alleviare l’ansia.

1. Camomilla contro l’ansia

Sebbene la camomilla sia un rimedio molto delicato, è molto efficace se usata sistematicamente. Questo fiore giallo-bianco è un rimedio popolare tra gli erboristi e cura vari disturbi.

I fiori contengono elevate quantità di olio essenziale di azulene, che ha proprietà antinfiammatorie. La camomilla è un rimedio popolare per ridurre l’ansia e favorire il sonno.

Come fare il tè

Metti 1 cucchiaino essiccato o 2 cucchiaini di fiori di camomilla freschi e versa 1 tazza di acqua bollente per 15-20 minuti. Più a lungo rimane in posizione, più il sapore sarà amaro.

2. Lavanda per problemi di sonno

Ha un profondo effetto rilassante, calmante e tonificante. Numerosi studi hanno dimostrato che questa erba viola può aiutare a rallentare il sistema nervoso, migliorare la qualità del sonno, favorire il rilassamento ed elevare l’umore.

Viene spesso utilizzato per aromaterapia, inalazioni per curare il mal di testa e ridurre lo stress, azione antimicotica. Il tè curativo alla lavanda non è meno utile.

3. Menta piperita per la digestione


Rinfrescante, rinfrescante ed energizzante, la menta piperita è la bevanda a base di erbe perfetta. È noto per la sua capacità di migliorare la digestione. Usalo per ridurre nausea e gas.

Diversi studi hanno dimostrato che è efficace nel trattamento dell’indigestione e della sindrome dell’intestino irritabile. Il suo principale ingrediente attivo, il mentolo, funziona anche come decongestionante e può aiutare a ridurre il catarro e sopprimere la tosse durante la stagione del raffreddore e dell’influenza.

La menta piperita è utile per eliminare la nausea (senza vomitare) e per riscaldare il corpo e aumentare la sudorazione. Tuttavia, se si verifica indigestione o bruciore di stomaco, si consiglia di evitarlo.

4. Zenzero per la nausea

Grazie alle sue proprietà riscaldanti, è particolarmente apprezzato in inverno. Oltre a migliorare la circolazione sanguigna quando fa freddo, la radice aromatica aiuta anche a lenire lo stomaco e alleviare la nausea, soprattutto da cinetosi e gravidanza.

5. Foglia di lampone per i crampi mestruali


Le foglie di lampone sono naturalmente ricche di sostanze nutritive, tra cui magnesio, potassio, ferro e vitamine del gruppo B. Grazie ai componenti unici, è ideale per il sistema riproduttivo femminile.

Usalo per lenire i crampi mestruali, poiché i lamponi possono rafforzare i muscoli dell’utero e del bacino. Le sue proprietà astringenti rendono la bacca anche un ottimo rimedio per alleviare il mal d’auto e sopprimere la diarrea. Il tè aiuta ad “asciugare” la mucosa intestinale.

Ma ricorda che questo tè non deve essere bevuto durante la gravidanza.

6. Citronella per l’ansia

Conosciuto come trattamento per l’ansia e lo stress. È dimostrato che l’erba sopprime l’attività virale, ad esempio, nel virus dell’herpes, che provoca il “raffreddore sulle labbra” e persino il virus dell’HIV. Può anche aiutare a combattere il mal di testa e ridurre l’insonnia.

7. Basilico per l’alito cattivo

È un’ottima fonte di vitamine A e K, oltre a buono e manganese. È anche ricco di antiossidanti e ha proprietà antibatteriche.

Gli studi hanno dimostrato che gli oli essenziali naturali del basilico inibiscono diversi ceppi di batteri E. coli resistenti ai farmaci. Viene anche usato come rinfrescante naturale per l’alito.

8. Salvia per il mal di gola


È facile da coltivare e può essere utilizzato come base per un tè lenitivo per la gola. Le proprietà antimicrobiche aiutano a combattere il comune raffreddore e trattano anche i sintomi associati come mal di gola e naso che cola. Ma saltalo se hai l’epilessia.

9. Rosa canina per aumentare l’immunità

È un’ottima fonte di vitamina C che potenzia il sistema immunitario ed è stata usata in passato per curare lo scorbuto. I cinorrodi contengono circa 20 volte più vitamina C delle arance.

10. Tarassaco per la salute delle ossa

Anche se considerata un’erbaccia, quest’erba è ricca di minerali benefici come ferro, potassio e beta-carotene, nonché di vitamine A, C e D. In combinazione con uno stile di vita fisicamente attivo, il potente apporto di vitamina D nel tè al tarassaco può aiutare a rafforzare le ossa e prevenire l’osteoporosi. Le foglie giovani e tenere vengono anche aggiunte alle insalate o cotte al vapore con aglio e pepe.

11. Tè Rooibos


Questa erba è famosa per il suo alto contenuto di vitamina C e altri minerali e ha tutti i tipi di benefici per la salute. È amato per le sue proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire le malattie e i segni dell’invecchiamento. È anche noto per aiutare con problemi della pelle come l’eczema.

12. Tè al cardo mariano

La pianta ha detergenti delicati per il fegato. La aiutano a riprendersi e a funzionare sotto un carico pesante. Il tè può anche aiutare a produrre la bile, essenziale per il processo digestivo e l’assorbimento dei grassi.

Potresti anche essere interessato

Per la nausea, l’insonnia e i sintomi della sindrome premestruale, 12 erbe da aggiungere al tèultima modifica: 2023-02-08T07:32:22+01:00da erdalinza08