Senza movimenti improvvisi, il sessuologo ha spiegato come rispondere all’infedeltà

L’infedeltà rivelata di un partner non può passare senza lasciare traccia per la relazione. Tuttavia, invece di scandali e buttare le cose fuori dalla porta, dovresti agire diversamente.

Il tradimento di una persona cara è sempre un’esperienza dolorosa, traumatica, non ci sono eccezioni. La prima cosa che vuoi fare quando la verità diventa nota è scoprire i dettagli e fare uno scandalo o, stringendo i denti, salutare silenziosamente l’infedele. In un momento del genere, una persona è dominata dalle emozioni e da un forte risentimento, quindi agirà rapidamente e molto probabilmente in modo sconsiderato.

Tuttavia, tali tattiche possono portare a commettere molti errori e distruggere relazioni che potrebbero ancora essere salvate. La sessuologa Karolina Putintseva racconta come evitarlo nel suo canale Telegram.

Per cominciare, consiglia di determinare da soli cosa significa tradimento per ciascuno di noi, cosa è incorporato in questo concetto:

“Il fatto che la maggioranza, parlando di tradimento, immagini una scena intima che coinvolga il proprio partner e una terza persona è tutt’altro che un dato di fatto. Per alcuni, la corrispondenza sui social network, un invito a un ballo lento a una festa aziendale da parte di un collega o una chiacchierata con un ex compagno di classe davanti a una tazza di caffè saranno considerati imbrogli “, spiega l’esperto.

È per questo motivo che vale la pena stabilire dei limiti con un partner all’inizio di una relazione e discutere di ciò che tutti intendono per infedeltà. Tale conversazione aiuterà a evitare disaccordi e, possibilmente, anche la separazione in futuro.

Se uno degli amanti ha comunque scoperto il tradimento, non dovrebbe agire secondo lo scenario elaborato degli eroi dei melodrammi. Invece, Putintseva parla di cinque passaggi per aiutare ad affrontare la situazione.

Valuta la fonte

Lungi dall’essere sempre una donna raggiunge l’infedele a letto con la sua padrona. Più spesso scopre l’infedeltà del partner in altri modi: le viene detto da conoscenti, trova messaggi ambigui sul telefono di un uomo o riceve un messaggio misterioso da una persona anonima.

Il sessuologo consiglia di analizzare la situazione e pensare a quanto sia affidabile e attendibile la fonte:

“Non dovresti credere a tutto ciò che hai imparato, forse questa persona sta perseguendo i propri obiettivi egoistici”, scrive Putintseva.

Sentimenti vivi

Molto spesso, le persone hanno all’incirca la stessa reazione al tradimento di una persona cara: è rabbia, shock, delusione e risentimento. In questo momento, il mondo familiare crolla e le emozioni si coprono con la testa. Invece di cercare di sopprimerli, Karolina consiglia di concedersi del tempo e di vivere tutti questi sentimenti.

Questo ti aiuterà a capire te stesso e i tuoi sentimenti per prendere in seguito una decisione equilibrata, piuttosto che impulsiva, di continuare o terminare la relazione.

Parla aperta

Come osserva Putintseva, la maggior parte delle persone che devono affrontare il tradimento vogliono parlare con una persona cara. Tuttavia, prima di correre dalla tua migliore amica o dalla tua mamma, dovresti assicurarti che siano in grado di ascoltare, senza dare consigli, senza incolpare o valutare la situazione.

In caso contrario, il sessuologo ti consiglia di contattare uno psicologo che sicuramente non imporrà la propria opinione sulla seduta.

Non incolpare te stesso

Alla ricerca del motivo del tradimento, alcune persone iniziano a pensare che sia stata colpa loro se l’uomo si è trovato un’amante. L’esperto si affretta a ricordarti che la colpa è sempre di chi decide di ingannare.

“Ci sono molti fattori che possono influenzare il fatto che accadrà il tradimento: la differenza di età, temperamento, preferenze”, spiega Putintseva.

Inoltre, ricorda che la situazione che si è verificata potrebbe essere un’occasione per discutere finalmente di cosa non andava nella relazione.

Prenditi il tuo tempo

Separarsi dal cattivo e dimenticare rapidamente il tempo trascorso insieme è ciò che vuoi fare prima di tutto quando la verità viene rivelata. Ma il sessuologo consiglia di non affrettarsi, lasciare che le emozioni si plachino, far parlare il partner e soppesare tutto attentamente.

“Quale sarà il risultato: partire o restare. Dipende da te”, riassume Putintseva.
Senza movimenti improvvisi, il sessuologo ha spiegato come rispondere all’infedeltàultima modifica: 2023-02-08T10:50:08+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.