L’infedeltà rivelata di un partner non può passare senza lasciare traccia per la relazione. Tuttavia, invece di scandali e buttare le cose fuori dalla porta, dovresti agire diversamente.
Il tradimento di una persona cara è sempre un’esperienza dolorosa, traumatica, non ci sono eccezioni. La prima cosa che vuoi fare quando la verità diventa nota è scoprire i dettagli e fare uno scandalo o, stringendo i denti, salutare silenziosamente l’infedele. In un momento del genere, una persona è dominata dalle emozioni e da un forte risentimento, quindi agirà rapidamente e molto probabilmente in modo sconsiderato.
Per cominciare, consiglia di determinare da soli cosa significa tradimento per ciascuno di noi, cosa è incorporato in questo concetto:
È per questo motivo che vale la pena stabilire dei limiti con un partner all’inizio di una relazione e discutere di ciò che tutti intendono per infedeltà. Tale conversazione aiuterà a evitare disaccordi e, possibilmente, anche la separazione in futuro.
Valuta la fonte
Lungi dall’essere sempre una donna raggiunge l’infedele a letto con la sua padrona. Più spesso scopre l’infedeltà del partner in altri modi: le viene detto da conoscenti, trova messaggi ambigui sul telefono di un uomo o riceve un messaggio misterioso da una persona anonima.
Il sessuologo consiglia di analizzare la situazione e pensare a quanto sia affidabile e attendibile la fonte:
Sentimenti vivi
Molto spesso, le persone hanno all’incirca la stessa reazione al tradimento di una persona cara: è rabbia, shock, delusione e risentimento. In questo momento, il mondo familiare crolla e le emozioni si coprono con la testa. Invece di cercare di sopprimerli, Karolina consiglia di concedersi del tempo e di vivere tutti questi sentimenti.
Parla aperta
Come osserva Putintseva, la maggior parte delle persone che devono affrontare il tradimento vogliono parlare con una persona cara. Tuttavia, prima di correre dalla tua migliore amica o dalla tua mamma, dovresti assicurarti che siano in grado di ascoltare, senza dare consigli, senza incolpare o valutare la situazione.
Non incolpare te stesso
Alla ricerca del motivo del tradimento, alcune persone iniziano a pensare che sia stata colpa loro se l’uomo si è trovato un’amante. L’esperto si affretta a ricordarti che la colpa è sempre di chi decide di ingannare.
Inoltre, ricorda che la situazione che si è verificata potrebbe essere un’occasione per discutere finalmente di cosa non andava nella relazione.
Prenditi il tuo tempo
Separarsi dal cattivo e dimenticare rapidamente il tempo trascorso insieme è ciò che vuoi fare prima di tutto quando la verità viene rivelata. Ma il sessuologo consiglia di non affrettarsi, lasciare che le emozioni si plachino, far parlare il partner e soppesare tutto attentamente.