Un cuore spezzato non è un’invenzione dei poeti, come si manifesta la malattia

Gli scienziati sanno da tempo che un cuore spezzato non è una metafora, ma una vera e propria sindrome. Questa è una condizione pericolosa per la quale si può morire se i suoi segni non vengono rilevati e curati in tempo.

Il cuore è un organo fragile

Il cuore umano è un organo unico a modo suo. Funziona senza giorni di riposo e interruzioni, spingendo il sangue attraverso i vasi e fornendo al corpo ossigeno e sostanze nutritive. Ma è sensibile a vari eventi esterni: sovraccarico fisico e sconvolgimenti emotivi.

Situazioni di vita difficili, la morte di persone care, gravi lesioni fisiche in incidenti stradali o disastri, lunghi eventi emotivamente colorati possono provocare una condizione speciale: la sindrome del “cuore spezzato”. Non si rompe in senso letterale, ma la struttura dell’organo sta cambiando seriamente e, senza trattamento, la condizione può minacciare la vita e la salute.

La condizione si verifica a causa di un forte aumento degli ormoni responsabili delle reazioni allo stress. La loro influenza porta a una temporanea interruzione del flusso sanguigno nel cuore, che porta all’insufficienza cardiaca. Il sangue circola peggio, il cuore si contrae in modo inefficiente: questo interrompe il lavoro dell’intero organismo.

La sindrome del cuore spezzato è una variante dell’insufficienza cardiaca acuta che di solito è innescata da un evento stressante. Secondo l’American Heart Association, la condizione è associata a dolore toracico improvviso e intenso e può portare a grave insufficienza a breve termine del muscolo cardiaco.

Secondo la Harvard Medical School, l’ondata di ormoni e l’eccesso di adrenalina letteralmente “stordono” il ventricolo sinistro, mentre il resto del cuore continua a funzionare normalmente o con un carico e un’intensità ancora maggiori.

La condizione può essere curata se i primi segni vengono riconosciuti in tempo e vanno in ospedale. L’assunzione di farmaci, la normalizzazione dei livelli ormonali, il completo riposo fisico ed emotivo consentono al cuore di riprendersi.

Non solo nei film

Potresti aver visto questa sindrome nei film o averne sentito parlare nei notiziari: innamorati, sposati per decenni muoiono nel giro di pochi giorni uno dopo l’altro, incapaci di sopportare la solitudine e il desiderio. La gente la chiama “sindrome del cuore spezzato” ed è una vera malattia.

La perdita di una persona cara può essere emotivamente devastante e insopportabile. Questo è raro, ma a volte una grave perdita può influire sulla salute fisica, incluso il lavoro e la salute del cuore.

I medici possono curare la maggior parte dei casi di questa sindrome se sanno in anticipo quali manifestazioni cercare.

Il cuore anela e piange

Le prime e più drammatiche manifestazioni della sindrome del cuore infranto, come oppressione toracica e mancanza di respiro, possono inizialmente sembrare un attacco di cuore. Ma il meccanismo alla base di questa malattia è in qualche modo diverso rispetto a un infarto.

Il problema sorge durante i periodi di sconvolgimento, se lo stress psicologico provoca un’improvvisa debolezza del muscolo cardiaco. La sindrome può essere scatenata da uno shock emotivo improvviso o da un disturbo post-stress. I medici chiamano questa condizione cardiomiopatia da stress o malattia di Takotsubo.

Il funzionamento del cuore è misterioso sotto molti aspetti, incluso il motivo per cui può improvvisamente indebolirsi a causa di stress fisico o emotivo. È possibile che la causa sia un’ondata di adrenalina dovuta all’influenza degli ormoni dello stress, che è troppo grande per essere affrontata dal cuore. Una teoria che i medici stanno discutendo è che l’adrenalina provochi un restringimento delle arterie cardiache così forte da interrompere quasi completamente il flusso sanguigno ai muscoli.

A differenza di un infarto, la sindrome del cuore spezzato aumenta temporaneamente la velocità di contrazione del cuore.

Ma anche il carico aumenta e le navi non riescono a far fronte alla fornitura di ossigeno al muscolo cardiaco, motivo per cui raramente si indebolisce.

Chi può avere questa sindrome

La sindrome del cuore spezzato può capitare a chiunque, ma è più comune tra le donne che tra gli uomini, a metà età o negli anziani, emotivi e debilitati. Un fatto che rende la condizione ancora più sconcertante è che le persone che soffrono della malattia di solito non hanno problemi cardiaci.

Mentre è più comune per le persone sentire “crepacuore” quando qualcuno perde un coniuge o una persona cara, può accadere anche in altre situazioni. Ad esempio, può svilupparsi dopo un grave conflitto o rottura, gravi problemi finanziari, perdita del lavoro o un atto di violenza domestica.

Il danno cardiaco può verificarsi anche in situazioni che causano molta ansia a una persona, come dopo aver parlato in pubblico o, sorprendentemente, a una festa a sorpresa. Anche lo stress post-operatorio e altri gravi problemi fisici possono agire da fattore scatenante.

Come fare una diagnosi

Poiché i sintomi possono sembrare un infarto (quasi tutti i segni di un infarto sono tipici), dovresti chiamare un’ambulanza. Anche se non si tratta di un infarto, i sintomi iniziali possono essere pericolosi per la vita, quindi è importante consultare un medico.

In ospedale, i medici prescriveranno immediatamente esami del sangue e un elettrocardiogramma (ECG). Se si tratta di sindrome del cuore spezzato, i risultati confermeranno che non si è trattato di un infarto.

I test di imaging, come un angiogramma coronarico, mostreranno che la camera inferiore sinistra del cuore sta diventando più grande del normale e che l’organo stesso non funziona come dovrebbe.

È importante informare il medico della tua perdita e del tuo dolore, dei sentimenti ad esso associati a livello del corpo fisico. Questo può aiutare il medico a capire cosa sta succedendo nel corpo.

Come guarire un cuore spezzato

Il riposo completo è importante – fisico ed emotivo, per recuperare. Potresti aver bisogno di farmaci per controllare la pressione sanguigna e alleviare lo stress sul tuo cuore. Questi farmaci includono “pillole d’acqua” o diuretici, ACE-inibitori e beta-bloccanti. Devi parlare con il tuo medico della frequenza con cui devi prenderli.

A causa del fatto che il cuore è diventato fisicamente più debole, aumenta il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca o problemi del ritmo cardiaco. Il medico dovrebbe parlarne e dirti quali esami aggiuntivi saranno necessari in futuro.

La consulenza con un terapista può anche aiutare ad affrontare il dolore o l’ansia che ha scatenato sintomi pericolosi. Chiedi al tuo medico di consigliarti un terapista che possa aiutarti in una situazione difficile.

Dopo alcuni mesi, tutti i problemi cardiaci scompaiono senza lasciare traccia. Lo sviluppo della sindrome del cuore spezzato non rende una persona più suscettibile agli attacchi ripetuti. Anche questo è un fenomeno patologico.

Cosa è importante ricordare

Sebbene la sindrome del cuore spezzato non sia sempre fatale, è una condizione grave che può capitare a chiunque. È importante distinguere nel tempo un crollo emotivo da un danno fisico al cuore durante lo stress. Le persone con sindrome del cuore spezzato di solito iniziano a manifestare sintomi entro un paio di minuti o diverse ore dopo lo shock improvviso.

La sindrome è spesso fraintesa come un attacco di cuore perché i sintomi sono simili. Oltre al dolore toracico e alla mancanza di respiro, i pazienti con sindrome del cuore spezzato presentano alterazioni dell’elettrocardiogramma (ECG) che sembrano quasi un infarto.

Ma quando ottengono un angiogramma (un test standard utilizzato per determinare quali arterie sono bloccate negli attacchi di cuore), non mostrano blocchi o coaguli di sangue.

Tuttavia, hanno una vasta area del muscolo cardiaco che non funziona correttamente. Nei pazienti con sindrome del cuore infranto, le cellule del miocardio vengono “stordite” dall’adrenalina e dagli ormoni dello stress, ma non uccise.

La maggior parte dei pazienti guarisce gradualmente nell’arco di diverse settimane, sebbene la condizione possa essere pericolosa per la vita se sono presenti insufficienza cardiaca congestizia, bassa pressione sanguigna, shock o ritmi cardiaci anormali.

Un cuore spezzato non è un’invenzione dei poeti, come si manifesta la malattiaultima modifica: 2023-02-08T13:54:03+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.