Vorrei sapere perché la libido sta diminuendo e come riportare il desiderio sessuale al livello precedente

Il livello di attività sessuale cambia nel corso della vita, poi diminuisce, poi di nuovo aumenta. La ragione di tali fluttuazioni potrebbe risiedere in cose diverse. Come affrontarli, lo diremo nell’articolo.

Una diminuzione del desiderio sessuale può causare grave ansia: una persona inizia a pensare che qualcosa non va in lui e la sua relazione sta attraversando momenti difficili. Tuttavia, la bassa libido è un problema comune tra donne e uomini che può colpire chiunque a un certo punto della propria vita.

Potrebbe sembrare che la libido diminuisca con l’età, ma nessuno è immune da questo problema. Se il basso desiderio sessuale ti infastidisce e non scompare per molto tempo, dovresti esaminare questo problema da diverse angolazioni e cercare di trovare la causa di un disturbo così comune.

Ecco le cause più comuni di un calo dell’attività sessuale e come affrontarle.

Problemi nelle relazioni

Una crisi in una relazione con un partner è uno dei motivi più popolari per la perdita del desiderio sessuale. Se stai attraversando momenti difficili con il tuo amante o sei semplicemente una coppia da molto tempo, la tua vita sessuale potrebbe semplicemente non essere così brillante e ricca come prima.

Il modo più semplice per riaccendere il fuoco è parlare e discutere dei problemi. Se qualcosa non ti va bene a letto, non dovresti nasconderlo. Il tuo silenzio può rovinare una relazione.

Stati depressivi e stress

Qualsiasi cambiamento nella salute mentale sarà accompagnato da un aumento della libido. Lo stress, l’ansia, l’ansia e la depressione portano a una diminuzione del desiderio sessuale. L’apatia sviluppata attenuerà il minimo desiderio.

Se visiti un medico e prendi dei farmaci che ti aiutano a combattere la depressione, dovresti consultare un medico. Informa lo specialista che stai riscontrando un effetto collaterale indesiderato.

Se la diminuzione della libido è associata a tristezza o stress, allora devi condividere le tue esperienze con i tuoi cari, accettare conforto e sostegno.

Gravidanza e parto

Diventare madre è un evento che comporta grandi cambiamenti, anche nel background ormonale. Sia la nascita stessa che la successiva cura del bambino sono un enorme stress per il corpo. Il tuo corpo ha bisogno di essere riparato, quindi il tuo desiderio sessuale dovrebbe diminuire.

Gli studi dimostrano che per la maggior parte delle donne il desiderio ritorna da solo entro sei mesi dal parto. Tuttavia, alcune donne hanno bisogno di un po’ più di tempo, fino a 18 mesi.

Quindi questo è il caso in cui puoi dire che il tempo guarisce: ascolta il tuo corpo e non fare ciò che non vuoi.

Menopausa

Durante e dopo la menopausa, il livello degli ormoni nel corpo cambia, quindi la libido aumenta o diminuisce.

Inoltre, il livello di testosterone, che gli scienziati considerano il principale ormone responsabile del desiderio sessuale, diminuisce ogni anno.

Per risolvere questo problema, dovresti consultare un medico: potrebbe prescriverti una terapia ormonale sostitutiva, che ti aiuterà a riportare tutto al livello precedente.

Abuso di alcol

Molto spesso, un bicchiere di vino rallegra, aggiunge coraggio e determinazione. Tuttavia, il consumo frequente di alcol porta quasi sempre a un calo dell’attività sessuale.

Per cominciare, cerca di ridurre la quantità di alcol, probabilmente questo darà già i suoi frutti. Se il rifiuto dell’alcol ti crea difficoltà, dovresti contattare uno specialista, perché in questo caso stiamo parlando di dipendenza.

Vorrei sapere perché la libido sta diminuendo e come riportare il desiderio sessuale al livello precedenteultima modifica: 2023-02-08T05:17:17+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.