3 fattori che danneggiano la schiena (anche i tacchi sono nella lista)


Torna alle news »

Le donne alla ricerca della bellezza sono costrette a “pagare” con la salute. Uno dei primi a soffrire è la schiena. Ti diciamo quali abitudini e caratteristiche del corpo influiscono negativamente sul tuo benessere.

Non esiste un’unica causa di problemi alla schiena. Vari fattori possono influenzare la colonna vertebrale.

1. Tacchi alti

Anatomicamente, i tacchi sono sicuri per – molti produttori di scarpe da donna speculano su questo fatto. Ma stiamo parlando solo di tacchi con un’altezza non superiore a 5 cm Più alto è il tacco, più aumenta il carico sulla schiena.

Quando cammini con i tacchi, le gambe si stancano rapidamente

La tensione e lo stress sui dischi della colonna vertebrale aumentano. Tali scarpe non hanno ammortizzazione: la colonna vertebrale e le gambe subiscono tutto l’impatto. Ne soffrono le articolazioni dell’anca, le ginocchia e i dischi intervertebrali lombari.

L’inclinazione del corpo cambia

Le scarpe col tacco alto allungano visivamente le gambe e rendono i glutei più pronunciati. Ciò porta a una distribuzione irregolare del peso lungo la colonna vertebrale. Sarai costretto a “tenere” la testa e le spalle – e questo aumenta il carico sulla parte bassa della schiena.

Il carico sulla parte bassa della schiena aumenta in modo significativo

Soprattutto quando ti pieghi sui tacchi. Il carico è uguale al tuo peso moltiplicato per tre. Quindi, una ragazza con un peso di 50 kg assume un carico sulla parte bassa della schiena di 150 kg.

2. Grandi seni

Un magnifico busto provoca gioia negli uomini e invidia nelle donne, ma porta molti problemi al proprietario. A causa di un tale “peso”, la regione toracica fa male e i muscoli della parte bassa della schiena soffrono.

Si forma una sorta di “leva” fino al petto e alla testa

A causa del fatto che il petto è lontano dalla vita. Quando ti pieghi in avanti, il carico aumenta. Più grande è il torace, maggiore è la forza dell’impatto.

Tensione intenzionale dei muscoli del busto

L’obiettivo è migliorare la postura. Di conseguenza, la tensione diventa cronica e porta alla formazione di un’ernia nella regione toracica. Secondo le statistiche, dopo 30 anni, la probabilità di avere un’ernia o una protrusione in quest’area è quasi del cento per cento.

3. Pancia arrotondata

L’addome può aumentare di volume per due motivi: eccesso di peso e gravidanza. Se sei in sovrappeso, prendi un girovita di 70 cm come norma, qualsiasi cosa in più danneggia la colonna vertebrale.

  • Un extra di 10 cm in vita aggiunge 15-20 kg di carico sulla parte bassa della schiena. Se allo stesso tempo una donna ha un seno grande e indossa i tacchi, i carichi non possono essere evitati.
  • Quando sei in posizione, i muscoli della parete addominale sono indeboliti in modo che il bambino possa crescere e svilupparsi. Il bacino si espande e la lordosi lombare aumenta. Al 7° mese le donne incinte usano addirittura un corsetto per distribuire il carico.
  • Se aiuti il tuo corpo dopo il parto, la ristrutturazione riporterà le ossa al loro stato originale. Altrimenti, la donna avrà difetti nel bacino e nella parte bassa della schiena, spostamento con rotazione delle vertebre toraciche, instabilità del collo. Anche il numero di ernie aumenterà drasticamente nei prossimi 5 anni.

Come ridurre i rischi e non avere un’ernia

Se hai il seno grande, indossi spesso i tacchi, sei in posizione o sei in sovrappeso, i problemi alla schiena possono essere evitati.

Per le donne che indossano i tacchi

Per la prevenzione, prepara la solita “betulla”. Blocca il bacino in posizione prona, solleva le gambe, afferra le caviglie con le mani e allunga leggermente la parte posteriore dei muscoli delle gambe. Quindi rendi elastici i muscoli e il carico sulla parte bassa della schiena diminuirà. Per le donne bastano 3-5 minuti. Questo è un buon esercizio per i vasi delle gambe.

1. Fai un bagno caldo

È meglio farlo la sera, subito dopo essere tornato a casa e essersi tolto le scarpe. In 20 minuti, l’acqua calda aiuterà a rilassare i muscoli spasmodici della schiena, alleviare il dolore e l’affaticamento.

2. Fatti fare un massaggio ai piedi

Massaggia polpacci e piedi. Ciò contribuirà ad alleviare la tensione.

3. Allunga le gambe in avanti

Ideale se hai un divano pouf. Sedetevi sopra e allungate le gambe in avanti. Quindi scarichi immediatamente sia i muscoli che i vasi sanguigni.

Per donne con seno abbondante

1. Indossa uno zaino invece delle borse

L’intero carico del torace sarà distribuito uniformemente.

2. Scegli un reggiseno senza cuciture e ferretti

Se hai un seno grande, non hai bisogno di un reggiseno con coppe rigide. Scegli modelli senza cuciture con coppe morbide: si adattano meglio al torace e riducono la pressione sul torace.

3. Fai yoga e nuota

Questa non è una panacea, ma una buona prevenzione. Nello yoga, allungando i muscoli del torace, puoi alleviare parzialmente lo spasmo. Il nuoto a gattoni rilassa i muscoli del torace: con questa tecnica si allungano e si liberano dell’ipertonicità.

4. Usa macchine professionali per il rilassamento muscolare

Poiché la causa del dolore risiede nello spasmo dei muscoli vertebrali profondi, un massaggio in questo caso non è sufficiente. Nel trattamento vengono utilizzate la riflessoterapia (esposizione con aghi speciali), l’elettroterapia (esposizione alla corrente) o dispositivi professionali.

Per le donne incinte

La maggior parte delle donne incinte lamenta mal di schiena. Il motivo principale è il cambiamento del baricentro. Ci sono diversi modi per affrontare il disagio.

1. Fai ginnastica

L’esercizio è raccomandato per i primi due trimestri. La ginnastica aiuterà a rilassare i muscoli e i legamenti. Inoltre, puoi utilizzare simulatori e dispositivi specializzati che influenzano il bacino e l’osso sacro. Tale terapia ha permesso quasi al 3° trimestre.

2. Presta attenzione al petto e al collo

Dal 3° trimestre, l’esposizione all’area sacrale può provocare il travaglio, quindi d’ora in poi, tutto ciò che hai usato nei primi due trimestri, applicalo al petto e al collo.

3. Acquista simulatori e apparecchi specializzati

Dopo il parto inizia la ristrutturazione inversa delle ossa del bacino e della colonna vertebrale. Diventa obbligatorio l’uso di simulatori e apparecchi professionali. Interesseranno i muscoli e correggeranno tutte le parti della colonna vertebrale, fornendo una ristrutturazione completa e corretta con il recupero.

Per donne in sovrappeso

Devi sviluppare addominali moderati: stai al bar per almeno un minuto al giorno. I muscoli addominali sono attaccati all’osso pubico e stabilizzano il bacino. Grazie alla loro forza, uniformano il carico sui dischi intervertebrali nella parte bassa della schiena. Se gli addominali sono deboli, la parte bassa della schiena sarà soggetta a ernie.

Non hai bisogno di una pancia modello con cubetti: una donna può avere una pancia, ma i muscoli all’interno devono essere forti.

È facile verificarlo: se riesci a sollevare il tuo corpo di 30 gradi 30 volte fino alla fatica, allora la pressione è normale.

Yuri Koryukalov, neurofisiologo, specialista in riabilitazione, candidato di scienze biologiche e autore di dispositivi per la correzione e la terapia della colonna vertebrale, fondatore di

3 fattori che danneggiano la schiena (anche i tacchi sono nella lista)ultima modifica: 2023-02-09T10:14:47+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.