5 abitudini di bellezza che causano la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è spesso associata a cambiamenti ormonali, nutrizione ed ereditarietà. Ma ci sono una serie di semplici azioni che non fanno che aggravare la situazione (puoi farle inconsciamente).

1. Usare troppo shampoo

Se non si risparmia il rimedio, ciò può influire negativamente sulla qualità e sulla quantità dei capelli. Una grande quantità di shampoo lava via il sebo e gli oli naturali, che rendono i capelli setosi e lucenti. Il cuoio capelluto si secca, i follicoli piliferi si indeboliscono, le ciocche iniziano a cadere molto di più.

Per evitare ciò, durante il lavaggio, utilizzare una o due gocce di shampoo con un volume non superiore a due cucchiaini. Cerca di prestare maggiore attenzione al cuoio capelluto, concentrando la schiuma su quest’area e non sulle punte. Fai delicati movimenti massaggianti, non strofinare troppo forte. Scegli prodotti senza solfati nella composizione.

2. Avvolgi i capelli in un asciugamano

Abbiamo adottato questa abitudine dalle nostre madri e nonne. Ma non c’è niente di buono in lei: è meglio lasciare un turbante in testa per un selfie su Instagram. Questa pratica provoca danni piuttosto gravi: un tale “allungamento” dei capelli bagnati può portare al fatto che iniziano a rompersi e cadere.

Usa un asciugamano di seta invece di un asciugamano di spugna. Oppure sostituiscila con una normale t-shirt di cotone per iniziare e sentire la differenza. Questi tessuti aiuteranno a lisciare le coppe, risultando in capelli meno crespi.

3. Strofinare e strizzare i capelli dopo il lavaggio

Non strizzare i fili dopo il lavaggio. Facendo questa azione si sollevano le squame sulla superficie del capello. Di conseguenza, diventano porosi, iniziano a rompersi e poi cadono. Inoltre, non strofinare i capelli per spremerne l’acqua. È meglio usare e delicatamente “zhumkat” i fili, quindi asciugare con un asciugacapelli con aria fredda.

4. Pettinare i capelli bagnati

I capelli bagnati sono più sensibili dei capelli asciutti, il che significa che dovrebbero essere trattati con molta più cura. Sì, ci sono pettini speciali per capelli bagnati e alcuni parrucchieri consigliano di pettinare le ciocche sotto la doccia dopo aver applicato il balsamo. Ma se noti che i fili hanno iniziato a cadere più del normale, è meglio abbandonare questi metodi per un po ‘.

I follicoli piliferi bagnati sono piuttosto indeboliti. Le squame sotto l’influenza dell’umidità diventano più plastiche, il che significa che possono essere facilmente ferite: le contrazioni porteranno sicuramente a un deterioramento delle condizioni.

Prova a spazzolare i capelli appena prima dello shampoo. Usa una spazzola a setole morbide o un pettine a denti larghi. Prima di procedere con la procedura, non dimenticare di applicare uno spray che facilita il processo. Se è un’emergenza e devi acconciare i capelli subito dopo la doccia, attendi almeno 10 minuti affinché la maggior parte dell’umidità si scarichi.

5. Acconciature troppo strette

Se uno chignon alto o è la tua pettinatura preferita, non sorprenderti quando trovi molte ciocche sciolte sul pettine. Ciò include anche le trecce e le acconciature che allungano troppo i capelli e affaticano i follicoli. Cerca di non stringerli troppo, indossa acconciature più morbide e assicurati di sciogliere i capelli di notte.

Gli aderenti al “metodo riccio” credono che sia meglio gettare i fili sul cuscino e non premerli in modo che lo styling duri fino al giorno successivo. Puoi anche beneficiare delle federe in seta, che sono molto più utili delle normali federe, non solo per i capelli, ma anche per la pelle del viso. Non sarà superfluo usare l’olio per capelli prima di coricarsi. Si consiglia di abbinarlo a un massaggio del cuoio capelluto.

In ogni caso, se noti che i tuoi capelli stanno cadendo troppo, consulta un terapista o un tricologo. Gli esperti saranno in grado di identificare correttamente il problema e trovare la giusta soluzione. Allo stesso tempo, la prevenzione non dovrebbe essere trascurata.

5 abitudini di bellezza che causano la caduta dei capelliultima modifica: 2023-02-09T01:26:40+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.