Le proteine ti aiutano a perdere peso e costruire muscoli, sono essenziali per una buona salute e si sposano bene con le verdure, ma non è tutto ciò che devi sapere su di loro. Ti diciamo perché è meglio mangiare cibi proteici la sera ed è pericoloso per il corpo il suo eccesso.
Mangia carne per cena
La digestione degli alimenti proteici è un processo più complesso e dispendioso in termini di energia per il corpo rispetto all’assorbimento di carboidrati o grassi. Ecco perché i medici raccomandano di mangiare carne e pesce per cena. In primo luogo, entro la fine della giornata, a causa delle caratteristiche ormonali, aumenta la necessità di proteine animali come materiale da costruzione.
In secondo luogo, digerire cibi complessi la sera aiuta a sentirsi sazi più a lungo ed evitare i pasti notturni. E, cosa più importante, una bistecca o un pesce grasso mangiato al mattino dirotterà tutte le forze del corpo verso la digestione e l’attività cerebrale diminuirà inevitabilmente. Non il miglior allineamento nel bel mezzo di una giornata intensa!
Proteine più fibre sono l’abbinamento perfetto
La particolarità delle proteine animali, ovvero uova, carne, pesce, latticini, è che la fibra è necessaria per la loro corretta digestione e assimilazione. Nel linguaggio della vita reale, ciò significa che una cotoletta o uova strapazzate dovrebbero essere mangiate insieme a una grande porzione di verdure. Anche nei polmoni per la digestione della ricotta o dello yogurt, non è superfluo aggiungere una manciata di crusca o frutti di bosco.
Il fabbisogno proteico è individuale
Agli istruttori di fitness piace trasmettere l’idea che devi mangiare sempre proteine, ma di più per far crescere i muscoli. Ma in realtà, il bisogno del corpo di questo nutriente dipende da molti fattori. Il principale è solo il livello di attività fisica.
Una donna che vuole perdere peso – circa 1 anno.
Per le persone che conducono uno stile di vita sedentario, 0,7-0,8 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo sono sufficienti per sentirsi bene.
Cioè, una porzione di ricotta e un pezzetto di pesce o carne è più di una dose giornaliera sufficiente per l’adulto medio. Anche il fabbisogno di proteine diminuisce con l’età, un altro motivo per ridurre il consumo di carne per coloro che hanno davvero a cuore la propria salute.
Non tutte le proteine sono uguali
Le proteine animali sono essenziali per il corpo come fonte di amminoacidi essenziali. Ma, come ha stabilito la moderna ricerca scientifica, il loro volume nella dieta deve essere rigorosamente controllato.
La raccomandazione degli scienziati è di ottenere la dose principale di proteine da legumi, noci, semi, frutti di mare: sono ricchi di acidi grassi polinsaturi. I latticini e le uova possono essere consumati una volta al giorno. Ma è ragionevole mangiare carne e pollame solo poche volte alla settimana e in piccole porzioni (150-200 g).
Ma il consiglio più importante è ridurre al minimo il consumo di prodotti a base di carne lavorata industrialmente: salsicce, gnocchi, semilavorati, prelibatezze affumicate ed essiccate. I prodotti di profonda lavorazione industriale non dovrebbero nemmeno essere considerati una fonte di proteine complete: contengono così tanto sale e additivi artificiali che è impossibile parlare di benefici in linea di principio.
Un eccesso di proteine è pericoloso quanto una carenza
Una dieta proteica per la perdita di peso, che suggerisce di mangiare carne prevalentemente dietetica e un minimo di carboidrati per diverse settimane, aiuta davvero a perdere qualche chilo. Ma ha molti effetti collaterali.