La sudorazione è un processo naturale, purché non cominci a complicarci la vita. L’eccessiva sudorazione non solo è scomoda di per sé, ma può anche causare l’allontanamento sociale.
L’iperidrosi, o sudorazione eccessiva, può essere sia una normale reazione fisiologica del corpo al surriscaldamento nella stagione calda, attività fisica e altri fattori, sia uno dei sintomi di una grave patologia (malattia infettiva, endocrina, oncologica). L’iperidrosi può essere localizzata, quando alcune parti del corpo sudano, o generalizzata, se tutto il corpo suda.
Reputazione danneggiata
Secondo le statistiche, non più del 5% della popolazione mondiale soffre di iperidrosi locale, che non è un segno della malattia; la maggior parte di coloro che affrontano questo problema sono giovani. La causa dell’eccessiva sudorazione è spesso l’ereditarietà e lo squilibrio ormonale. Inoltre, il problema può persistere a lungo per motivi psicogeni.
È impossibile non tener conto del fatto che in alcune persone la pelle può essere idratata in modo particolarmente intenso in una determinata area semplicemente perché il numero di ghiandole sudoripare in essa supera la media. Ovvero, da spiegare con una singola caratteristica.
In un modo o nell’altro, l’aumento della sudorazione può portare un notevole disagio. Oltre alle ascelle tradizionali, ad esempio, i palmi (che è molto scomodo quando si stringono le mani), le gambe (che provoca un odore pungente) e la testa (peggiora la condizione dei capelli) possono sudare intensamente.
Ci sono fondi
A seconda della causa dell’aumento della sudorazione, lo specialista prescrive la terapia. I bagni di sale, le procedure di ionoforesi, l’uso di erbe e farmaci lenitivi possono essere rilevanti qui.
Uno dei modi più comuni per risolvere il problema dell’iperidrosi è la terapia botulinica, che è un’iniezione di tossina botulinica di tipo A nelle aree di maggiore sudorazione. Di conseguenza, le ghiandole sudoripare smettono di ricevere segnali dal sistema nervoso e la sudorazione diminuisce a lungo.
La terapia botulinica è oggettivamente la migliore soluzione al problema dell’iperidrosi locale. Il metodo ha un minimo di controindicazioni. I dosaggi del farmaco sono calcolati in base alla gravità della sudorazione, al peso corporeo e ad altri indicatori. L’effetto della procedura iniziale dura fino a sei mesi. Dopo ripetute esposizioni, il risultato, di regola, dura più a lungo. Pertanto, una persona è sollevata dalle difficoltà psicologiche e sociali. Riduce anche il rischio di batteri e malattie fungine.